L'Australian Open modifica la programmazione: due 'semi' maschili il venerdì, giovedì le donne nel serale

Flash

L’Australian Open modifica la programmazione: due ‘semi’ maschili il venerdì, giovedì le donne nel serale

Dal 2022 le due semifinali femminili non si giocheranno più nel pomeriggio australiano (notte fonda in Europa). La semifinale maschile del giovedì slitta in avanti di un giorno

Pubblicato

il

Melbourne Park - Australian Open 2021 (via Twitter, @AustralianOpen)
 

A partire dalla prossima stagione l’Australian Open apporterà delle importanti modifiche alla programmazione del torneo, tanto per il femminile quanto per il maschile. Con un comunicato pubblicato sui canali ufficiali, lo Slam di Melbourne ha voluto spiegare quanto sia significativo il cambiamento al programma femminile. Dal 2022 le due semifinali si disputeranno in ‘prime time’ ovvero nella sessione serale del secondo giovedì del torneo (di solito le 19.30 di Melbourne, le 9.30 in Italia). Fino alla stagione in corso le due ‘semi’ femminili sono andate in scena nel primo pomeriggio australiano (ovvero dall’1 del mattino in poi in Europa), per lasciare visibilità alla prima semifinale maschile, alla quale veniva dedicata l’intera sessione serale.

Dalla prossima stagione non sarà più così. Tennis Australia – con il suo presidente Craig Tiley – ha voluto sottolineare l’importanza di questa modifica per tutto il tennis (e lo sport) femminile che talvolta, nonostante possa godere a livello Slam pari trattamento economico rispetto al maschile, viene lasciato in ombra. Non è la prima volta che questa manifestazione sceglie di dare maggiore visibilità al torneo femminile. L’Open d’Australia nel 2009 decise infatti di spostare la finale del singolare femminile al sabato, permettendo all’incontro di avere l’attenzione necessaria. L’edizione 2022 segnerà anche il centesimo anniversario della partecipazione delle donne nel torneo australiano: Margaret Molesworth fu la prima campionessa del tabellone femminile nel 1922.

Ciò comporta anche un cambiamento nel calendario del torneo maschile. Le due semifinali erano tradizionalmente divise tra giovedì e venerdì, entrambe nel programma serale. Questo tipo di programmazione non era esente da critiche, poiché i giocatori della parte di tabellone che (per sorteggio) iniziavano il torneo nel day 1 avrebbero potuto godere di un giorno di riposo in più del loro avversario tra semifinale e finale. Ora il torneo si allineerà agli altri Slam, disputando le semifinali lo stesso giorno (venerdì, una nella sessione diurna e una nel serale). Una parte di tabellone avrà comunque un giorno di riposo in più, ma tra quarti e semifinale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement