Pagelle: Sascha maestro nella Torino caput mundi

Flash

Pagelle: Sascha maestro nella Torino caput mundi

Zverev trionfa alle ATP Finals sorprendendo Djokovic e Medvedev. L’Italia piange per Berrettini e si esalta per Sinner. Binaghi e Cts allo scontro finale

Pubblicato

il

Alexander Zverev - ATP Finals Torino 2021 (via Twitter, @atptour)
 

Se la sono presa tutti con il povero Angelo Binaghi, come se fosse colpa sua. Il Presidente della più grande potenza mondiale del tennis è stato oggettivamente ingannato. Gli avevano garantito che sui biglietti l’ultima parola sarebbe spettata al C.T.S. e lui, a quel punto, si era sentito sicuro. 60%? 75%? Macché! Il Comitato Tennis Sardegna darà sicuro il 100%!! E dunque legittimamente si possono vendere il 100% dei biglietti! E invece… CTS stava per Comitato Tecnico Scientifico, ma perché mai su questi temi devono decidere gli scienziati?

Vabbè poco male, non è il caso che gli ingenui spettatori rimasti gabbati se la prendano, il Presidentissimo li premierà con un voucher per gli Internazionali d’Italia, che in caso di overbooking darà diritto ad un voucher per l’ATP 250 di Cagliari che – laddove non dovesse disputarsi – darà diritto ad un voucher per le NextGen Finals del 2022 che – se non si qualificasse nessun italiano – darà diritto ad un voucher per un posto in prima fila alla cerimonia per l’inserimento delle orme di Diego Nargiso nella walk of fame del Foro Italico. E poi dobbiamo essere solo grati al nostro presidente che ha pure fermato con le proprie mani la pioggia che stava per allagare il PalaAlpitour!

Ma insomma, non è il caso di fare gli schizzinosi, abbiamo avuto un grande torneo nonostante l’assenza di Federer e di Nadal. Due italiani alle Finals, sebbene uno subentrato all’altro, sono un evento clamoroso, se solo pensiamo a dove eravamo pochi anni fa.

A Matteo Berrettini va dato l’oscar della sfortuna e un grande abbraccio. Ma la colpa è anche di Mamma Rai che gli ha giocato un brutto scherzo. La sera prima di scendere in campo Matteo ha malauguratamente sintonizzato la tv su Rai 2 e lo spot delle Finals gli ha annunciato, con tanto di immagine inequivocabile, la sfida dell’indomani contro Misha Zverev: “Eh che sarà mai? Un po’ di serve&volley ma lo impallino”. E invece, si è ritrovato si fronte Sascha e sono stati dolori. Daje Mattè che ti aspettiamo presto!

Jannik Sinner (7,5) è planato così su Torino, ha vinto la sua partita contro Hurcacz (5), si è (ri)preso la top10, ha scatenato il tifo sabaudo, e ha pure indotto Medvedev (8) a sbadigliare: chissà, forse il russo non si sarà svegliato in tempo per la finale… Finale che ha perso, e non poteva essere altrimenti, visto che ha scelto di farsi immortalare con Dybala e la sua maglia bianconera.

Il più piccolo dei fratelli Zverev (10) ha poi finito per vincere alla grande il torneo, battendo in fila numero 1 e numero 2 del mondo. Due set su tre ha dimostrato di valere il vertice, vediamo se il 2022 sarà il suo anno a livello Slam, novello Lendl come ha scritto il Direttore.

Novak Djokovic (7) ha lasciato così strada ai giovani e nel frattempo ha invocato San Michele Arcangelo di vegliare su tutti noi. Non sappiamo se il Santo abbia intercessioni con le autorità australiane, ma al momento Nole rischia di saltare l’appuntamento con il suo Slam preferito. Si vaccinerà? Salterà gli Australian Open? Organizzerà un torneo parallelo con la PTPA? Chi vivrà vedrà.

Intanto chi di sicuro non ci sarà in Australia è Roger Federer, il cui ritorno all’attività agonistica è rimandato all’estate 2022. In fondo Roger ci vuole bene: sa che non siamo pronti al suo addio e ci sta preparando all’idea rinviando sine die il giorno fatale… lasciandoci cullare dal pensiero di un suo ritorno.

Ci giunge voce che nel frattempo si sia anche giocato il Master femminile, vinto da Garbine Muguruza (10 sulla fiducia, non abbiamo visto un 15). Complimenti vivissimi alla WTA, che voleva fondersi con l’ATP ed ha finito con il programmare il suo Master in contemporanea con quello dei maschietti, dall’altra parte del mondo. Chapeau.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement