Coppa Davis, finale RTF-Croazia alle ore 16: russi favoriti, ma non devono fallire i singolari

Coppa Davis

Coppa Davis, finale RTF-Croazia alle ore 16: russi favoriti, ma non devono fallire i singolari

Qualora si arrivasse sull’1-1, la Croazia diverrebbe favorita con Mektic e Pavic. Chi vince alza per la terza volta la Coppa

Pubblicato

il

 

Alle ore 16, Croazia e Russia si contenderanno alla Madrid Arena la conquista della 2021 Davis Cup by Rakuten. Per entrambe si tratterebbe del terzo successo nella competizione che appaierebbe la vincitrice al settimo posto nell’albo d’oro al fianco di Cechia e Germania nella speciale graduatoria.

La Croazia è uscita vincitrice dal girone D battendo Ungheria e Australia, poi ha eliminato l’Italia nei quarti e la Serbia di Novak Djokovic in semifinale. È la terza finale negli ultimi cinque anni per i croati – l’unica nazione a mostrare continuità simile nel medesimo lustro è stata la Francia. Ricordiamo che la nazionale adriatica è stata anche l’ultima a vincere con il format tradizionale nel 2018 battendo proprio i transalpini.

Su Borna Gojo e la sua capacità da numero 279 del ranking di essere il Carneade di queste Finals si e scritto e riscritto l’impossibile in questi giorni: il secondo singolarista croato ha letteralmente preso per mano la sua squadra, e insieme al doppio Mektic/Pavic l’ha trascinata sino all’atto conclusivo. Maluccio invece Marin Cilic, vittorioso solo con De Minaur, anche se due delle sue tre sconfitte (quelle contro Djokovic e Sinner, contro il quale ha peraltro condotto a lungo) sono arrivate secondo pronostico – l’unica vera sorpresa è stata quella subita contro il magiaro Piros. I due doppisti invece non li scopriamo certo oggi: dopo una stagione stellare che li ha visti conquistare Wimbledon, Miami, Montecarlo, Roma e l’oro olimpico a Tokyo, i due si sono presentati a Torino e Madrid non ancora satolli, visto che devono ancora lasciare per strada un set.

La RTF (la squadra della federazione russa) ha invece vinto il girone A battendo Spagna e Ecuador, poi ha eliminato la Svezia nei quarti e la Germania in semifinale. Ha chiuso tutti i tie già con i singolari ad eccezione di quello con la Spagna, nel quale Rublev è stato sconfitto da Feliciano Lopez (con la Germania i russi hanno perso il doppio ma lo si è giocato a risultato acquisito). Da rimarcare che la RTF avrebbe tranquillamente potuto perdere il doppio con la Spagna in quanto già qualificata matematicamente e far passare così i padroni di casa, ma ha onorato al massimo l’impegno salvando così la Serbia passata come migliore seconda e eliminando proprio i padroni di casa.

Medvedev e Rublev sono numeri 2 e 5 del mondo, e quindi è chiaro che la nazionale russa sia indubbiamente la più forte. Tuttavia, come già precisato nei giorni passati, i russi non possono permettersi quest’oggi il lusso di arrivare al doppio ma devono chiudere la pratica nei singolari – Mektic e Pavic si sono infatti dimostrati inavvicinabili in questi giorni per qualsiasi altra coppia.

La RTF potrebbe essere la quarta nazionale a vincere nello stesso anno la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) e la quinta nazione a vincere nello stesso anno Coppa Davis e Coppa Davis junior. Insomma un trionfo del movimento che non lascia alcun dubbio e certifica lo stato di salute del tennis russo. Ricordiamo a conferma di tutto ciò che quest’anno ha vinto anche la ATP Cup giocatasi a Melbourne a inizio anno battendo in finale l’Italia per 2-0.

La RTF è alla sesta finale della sua storia: ha vinto nel 2002 e nel 2006 battendo Francia (in trasferta) e Argentina (in casa), mentre ha perso nel 1994 (in casa con la Svezia), nel 1995 (in casa con gli Stati Uniti) e nel 2007 (in trasferta sempre con Team USA).

La Croazia ha giocato sin qui 3 finali di Coppa Davis, vincendo il primo titolo nel 2005 in Slovacchia (prima nazione a vincere il titolo non essendo testa di serie da quando esiste il World Group), perdendo con l’Argentina nel 2016 in casa (quando Cilic si fece rimontare da Del Potro ad un set dalla vittoria) e trionfando a Lille contro la Francia nel 2018.

Croazia e RTF si sono affrontate solo due volte nella manifestazione. Nel 2005 la Croazia si impose a Spalato in semifinale, prodromo alla vittoria nella finale di Bratislava. La fece da padrona Ivan Ljubicic, che sconfisse Youzhny in 5 set dopo la vittoria di Davydenko su Ancic. Vinse il doppio in coppia con Ancic contro Tursunov e Andreev, sempre in 5 set, e sul 2-1 chiuse la pratica battendo Nikolay Davydenko in tre set.

Le squadre poi si sono incontrate nuovamente nelle Finals 2019, e in quell’occasione la Russia ebbe vita facile con le vittorie di Rublev contro Gojo e Khachanov contro Coric.

I precedenti tra i tennisti che scenderanno in campo vedono Medvedev in vantaggio 2-0 nei confronti di Cilic, battuto nel 2019 sul cemento di Washington e quest’anno a Wimbledon quando l’attuale numero 2 del mondo ha rimontato due set di svantaggio. Va sottolineato tuttavia che il campione dello US Open del 2014 sta attraversando un buon momento di forma, nonostante la sorprendente sconfitta contro Piros nel round robin: ha infatti raggiunto due finali proprio in Russia nel mese di ottobre, perdendo a Mosca e vincendo a San Pietroburgo – in generale, nel 2021 Marin è stato l’ottavo giocatore del circuito per punti conquistati indoor (Medvedev è secondo). Rublev non ha mai giocato contro Serdarusic, mentre con Gojo c’è un unico precedente ed è quello sopracitato delle Finals 2019, vinto dal russo con un doppio 6-3.

Ultima nota statistica, sia Shamil Tarpischev (oggi fa 101 presenze sulla panchina russa) sia Vedran Martic (capitano croato) non hanno ma giocato la Davis da tennisti, cosa più unica che rara. Se la dovesse spuntare la RTF, Tarpischev raggiungerebbe Neale Fraser, Niki Pilic, Hans Olsson e Yannick Noah come unici capitani capaci di vincere tre Coppe Davis da quando è stato abolito il Challenge Round.

Tirando le somme, Russia favorita, a meno che Gojo non sorprenda anche Rublev (ci pare però improbabile) o che Marin Cilic faccia il miracolo contro Medvedev. Sull’1-1 i favoriti d’obbligo diventerebbero i croati.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement