Billie Jean King premiata con il Muhammad Ali Legacy Award

Flash

Billie Jean King premiata con il Muhammad Ali Legacy Award

La settantottenne americana omaggiata per il suo impatto dentro e fuori dal campo. Riceverà il premio durante gli Sports Illustrated Awards

Pubblicato

il

Billie Jean King - Wimbledon 2017 (photo Art Seitz c2017)
 

Nella giornata di oggi, martedì 7 dicembre, l’ex tennista e co-fondatrice della WTA Billie Jean King verrà premiata col Muhammad Ali Legacy Award nell’evento mondano organizzato da Sport Illustrated. Il Muhammad Ali Legacy Award celebra un individuo la cui dedizione agli ideali della sportività ha attraversato decenni e la cui carriera nello sport ha avuto un impatto sul mondo. Durante la sua carriera BJK ha alzato al cielo 39 trofei Slam ma il più grande risultato da lei ottenuto è senza dubbio l’impatto al di fuori dal campo, protrattosi anche nei 40 anni successivi al suo ritiro.

Il risultato più tangibile è la fondazione della Woman Tennis Association nel 1973 assieme alle altre partecipanti del gruppo ‘Original 9’, ma quello più sofferto e significativo probabilmente resta l’aver contribuito a eliminare le stigmatizzazioni sull’orientamento sessuale. Come se tutto questo non fosse già sufficiente, la settantottenne King si è anche fermamente battuta per un trattamento paritario tra uomo e donna. L’enorme impatto da lei avuto nel mondo sportivo è stato anche riconosciuto quest’anno con un altro premio, il Laureus Award.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement