Dominic Thiem, Australian Open in dubbio: “Decisione a fine dicembre”

Flash

Dominic Thiem, Australian Open in dubbio: “Decisione a fine dicembre”

Happy Slam a rischio per l’austriaco che annuncia il forfait all’ATP Cup e a Sydney dopo l’interruzione della preparazione a Dubai a causa di un raffreddore

Pubblicato

il

Dominic Thiem - Roland Garros 2021
 

Non ha fatto in tempo ad assicurare che tutto stava procedendo secondo i piani nonostante il forfait ad Abu Dhabi che arriva un’altra novità non troppo confortante da Dominic Thiem. Il campione austriaco si affida infatti a un tweet per annunciare che salterà anche i primi due eventi ufficiali della stagione a cui era iscritto, con l’ombra del dubbio che si allunga sull’Australian Open. Volato a Dubai una decina di giorni fa “a caccia del sole”, ecco cosa scrive Dominic:

“Dopo averne parlato con il mio team, abbiamo deciso di tornare in Austria invece di volare direttamente in Australia, Sfortunatamente mi sono preso un raffreddore (sono risultato negativo al test per il Covid-19) mentre ero a Dubai e non sono stato in grado di allenarmi la settimana scorsa. Non sarò quindi nelle condizioni fisiche richieste per giocare l’ATP Cup e il torneo di Sydney. Dopo non aver gareggiato negli ultimi sei mesi, non posso prendermi il rischio di tornare troppo presto e incorrere in un altro infortunio. Nel complesso, il tempo che ho trascorso a Dubai è stato fantastico e ho aumentato l’intensità e il livello degli allenamenti e il polso è quasi al 100%. L’obiettivo è ancora quello di giocare l’Australian Open, ma prenderemo la decisione definitiva entro la fine di dicembre”.

Domi, che chiude con gli auguri a fan, partner commerciali e media, non è nuovo a questi “malanni” che ne compromettono la capacità di allenarsi e le prestazioni in torneo per un tempo che può apparire eccessivamente lungo, come per esempio era successo all’inizio del 2019: all’Australian Open, dopo aver faticato all’esordio contro Paire, Thiem si ritirò per un’indisposizione nel corso del match di secondo turno contro Popyrin e si presentò in condizioni tutt’altro che ottimali alla gira sudamericana di febbraio. L’allora coach Bresnik rassicurava sulla sua salute pur faticando a comprendere come il suo pupillo si fosse ammalato tre volte nell’arco di sei settimane. Un mese dopo la sconfitta al primo turno di Rio contro Laslo Djere, tuttavia, Dominic alzò il trofeo a Indian Wells.

È invece di tre giorni fa il post su Instagram che lo ritrae sorridente insieme alla sua squadra: “Questi ragazzi mi stanno spingendo e al limite e sto diventando sempre più forte”.

TEAM AUSTRIA RIMANE NEL GRUPPO DELL’ITALIA IN ATP CUP

Per quanto riguarda l’ATP Cup, l’Austria rimane nella competizione nonostante il ritiro del suo giocatore migliore: questo è infatti avvenuto dopo la chiusura delle iscrizioni e dopo il sorteggio, permettendo così al suo team (team senza… Thiem) di giocare i tie del Gruppo B contro Russia, Italia e Australia. Il team sarà ora guidato da Dennis Novak, al quale si uniscono Lucas Miedler, Oliver Marach e Philipp Oswald; non proprio una corazzata, dunque.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement