Dominic Thiem salta l'Australian Open: uscirà dai primi 40 giocatori al mondo

Australian Open

Dominic Thiem salta l’Australian Open: uscirà dai primi 40 giocatori al mondo

Il tennista austriaco sulla via del recupero ma non accelera i tempi: inizierà la stagione in Sud America, a Cordoba

Pubblicato

il

Dominic Thiem - ATP Madrid 2021 (ph. Alberto Nevado)
 

Aveva promesso una decisione definitiva a fine dicembre ed è stato di parola: Dominic Thiem non prenderà parte all’Australian Open al via il 17 gennaio. Per il tennista austriaco si tratta della prima assenza a Melbourne, mentre sarà il terzo Slam saltato consecutivamente. Thiem è riuscito a scongiurare l’operazione al polso affidandosi all’aiuto dei fisioterapisti, ma ha preferito non accelerare i tempi e concentrarsi su una superficie a lui più congeniale: l’ex numero 3 del mondo infatti comincerà il 2022 dall’amata terra rossa sud-americana, continente dove in passato ha già sollevato tre trofei.

Si tratta di una rinuncia dolorosa per lui: il 31 gennaio (qui il breakdown della sua classifica) perderà infatti i 1200 punti ottenuti con la finale del 2020 (più i 65 della ATP Cup). Questo si tradurrà in un vero e proprio crollo in termini di classifica: al momento infatti Thiem smarrirebbe più della metà dei suoi punti, scendendo alla posizione N.50 del ranking (avrebbe gli stessi punti di Alejandro Davidovich Fokina). Forse anche per questo si è iscritto a tutti i tornei della gira sudamericana: avrà infatti bisogno di punti (in particolare al Rio Open, un 500) per non rischiare di trovare tabelloni complicati sulla strada del ritorno alla Top 10.

Di seguito il messaggio integrale rilasciato dal tennista sui social.

“Ciao a tutti. Come già sapete, sono tornato a casa in Austria per recuperare dopo la dura sessione di allenamento avuto a Dubai e dopo il piccolo intralcio occorso alla mia preparazione [un raffreddore che l’ha costretto a rinunciare ad alcune sessioni, ndr]. Ora sono tornato a sentirmi bene di nuovo, il mio polso è in condizioni ottimali e mi sto allenando normalmente, con una buona intensità. Dopo la breve vacanza, il mio team ed io abbiamo deciso di fare alcuni cambiamenti al mio programma iniziale: inizierò la stagione in Sud America al Cordoba Open in Argentina alla fine di gennaio [inizio 29 gennaio, ndr] dunque non giocherò quest’anno all’Australian Open in Melbourne, una città che amo e nella quale ho grandi ricordi di match indimenticabili giocati davanti ad un pubblico fantastico. Mi mancheranno i fan australiani ma tornerò nel 2023“.

Ha concluso: “Noi crediamo che questa sia la giusta decisione per avere un buon ritorno alle competizioni. Per il momento resterò in Austria per ancora qualche giorno, e poi inizierò gli allenamenti all’aperto e mi preparerò per il primo evento della stagione. Colgo l’opportunità per augurare a tutti un felice nuovo anno ricco di successi e salute! Dominic”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement