ATP Cup, il programma di martedì 4 gennaio: Sinner-Rinderknech a mezzanotte, poi Berrettini-Humbert

Flash

ATP Cup, il programma di martedì 4 gennaio: Sinner-Rinderknech a mezzanotte, poi Berrettini-Humbert

Italia obbligata a vincere: al momento Jannik e Matteo giocherebbero anche il doppio. Belle le sfide Zverev-Fritz e Medvedev-De Minaur

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Finale Coppa Davis Torino 2021 (Photo by Jose Manuel Alvarez / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

Avuto a malapena il tempo di metabolizzare la sconfitta contro Team Australia, l’Italia si prepara a tornare in campo contro la Francia, e non potrà permettersi di sbagliare se vorrà darsi una chance di raggiungere le semifinali. La sfida inizierà alla mezzanotte italiana del 4 gennaio presso la Qudos Bank Arena di Sydney.

I singolari dovrebbero essere quelli previsti, vale a dire Sinner-Rinderknech (i confronti diretti sono sull’1-1, entrambi dello scorso anno) e Berrettini-Humbert (l’azzurro ha vinto l’unico precedente nel tour maggiore allo US Open 2020, mentre il transalpino, reduce dalla grandissima vittoria in quasi tre ore su Medvedev, si è aggiudicato l’unica sfida a livello Challenger). La sorpresa al momento la riserverebbe il doppio, dove sarebbero proprio i due Top 10 azzurri a scendere in campo contro Martin/Roger-Vasselin, una scelta probabilmente frutto della necessità di incamerare un 3-0 in proprio favore da parte dell’Italia (anche alla Francia servirebbe una vittoria netta, a dire il vero, avendo perso al debutto con la Russia).

A partire dalle 7:30 italiane, invece, si giocherà l’altra sfida del girone, vale a dire Australia-Russia. Per non vedere le proprie chance ridotte al lumicino, l’Italia dovrà fare il tifo per la squadra di Daniil Medvedev, che contro la Francia ha trovato un nuovo eroe in Roman Safiullin. Quest’ultimo giocherà il primo singolare contro James Duckworth, mentre il campione dello US Open è atteso da una sfida fra contrattaccanti dal colpo super-piatto con Alex De Minaur.

L’altro incrocio in programma a mezzanotte, stavolta alla Ken Rosewall Arena, è Stati Uniti-Germania, con i teutonici in una posizione simile a quella dell’Italia dopo aver perso (per certi versi a sorpresa) all’esordio con la Gran Bretagna. Il confronto si preannuncia equilibrato, a partire da Isner-Struff fino a Fritz-Zverev, rivincita di una sfida relativamente recente ad Indian Wells in cui il californiano ha salvato due match point al N.3 ATP.

Di seguito si svolgerà Canada-Gran Bretagna: la nazionale del Great White North ha ormai poche possibilità, avendo perso 3-0 all’esordio con i cugini nordamericani, ma dovrebbe comunque riaccogliere Denis Shapovalov anche in singolare (contro Evans); Felix Auger-Aliassime sarà invece protagonista di una delle sfide più equilibrate della competizione a livello di ranking: N.11 ATP, se la vedrà con il N.12 Cameron Norrie, al quale ha salvato tre match point a Vienna.

Questo il programma completo:

Qudos Bank Arena
Italia-Francia a partire dalla mezzanotte italiana
A. Rinderknech vs J. Sinner
M. Berrettini vs U. Humbert
M. Berrettini/J. Sinner vs F. Martin/E. Roger-Vasselin
Australia-Russia a partire dalle 7:30
J. Duckworth vs R. Safiullin
A. De Minaur vs D. Medvedev
D. Medvedev/R. Safiullin vs J. Peers/L. Saville

Ken Rosewall Arena
Germania-Stati Uniti a partire dalla mezzanotte italiana
J. Isner vs J.-L. Struff
T. Fritz vs A. Zverev
T. Fritz/J. Isner vs K. Krawietz/T. Puetz
Canada-Gran Bretagna a partire dalle 7:30
D. Evans vs D. Shapovalov
F. Auger-Aliassime vs C. Norrie
F. Auger-Aliassime/D. Shapovalov vs J. Murray/J. Salisbury

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement