ATP 250 Melbourne: battuti Travaglia e Seppi, Paire si ritira a un game dal k.o.

Flash

ATP 250 Melbourne: battuti Travaglia e Seppi, Paire si ritira a un game dal k.o.

Al primo turno vanno k.o. l’ascolano contro Popyrin e Andreas che cede al terzo set allo slovacco Molcan, prossimo avversario azzurro in Davis. Il francese si è negativizzato dal Covid, ma abbandona il campo contro Laaksonen a un game dalla sconfitta.

Pubblicato

il

Andreas Seppi - Winston Salem 2021 (foto Twitter @WSOpen)
 

Si ferma al primo turno la corsa degli azzurri nel Melbourne Summer Set, ATP 250 ospitato sui campi di Melbourne Park. Stefano Travaglia – che in teoria poteva sognare un quarto di finale contro Rafa Nadal – è stato invece superato in due set (7-6 6-3) e poco meno di due ore dal padrone di casa Alexei Popyrin (61 ATP). Il marchigiano – che inizia la stagione da numero 78 del ranking – aveva prevalso nell’unico precedente nel 2018 (qualificazioni a Marsiglia) quando però l’australiano era diventato appena maggiorenne. Tutt’altra storia in questo incrocio: spalla a spalla il primo set, fino al tie break portato a casa dal tennista di Sydney che ha chiuso il primo parziale con sette ace a zero. Un break piazzato in avvio di secondo set dall’ascolano (0-3) lascia intravvedere un possibile cambio di rotta, che si rivela però illusorio visto che da quel momento Popyrin spadroneggia: sei giochi consecutivi per l’australiano, che chiude 6-3 con 11 ace a uno nel conteggio finale.

Dopo essere risalito dalle qualificazioni, stop immediato anche per Andreas Seppi nell’inedito confronto con lo slovacco Alex Molcan (88 ATP), nel 2021 finalista di Belgrado e in grado di arrivare al terzo turno dello US Open partendo dalle qualificazioni. In questo caso la battaglia si è protratta per tre set e due ore e mezza: il ventiquattrenne Molcan – che l’Italia a marzo si ritroverà contro in Davis – sembrava poter chiudere i conti quando si è trovato avanti di un set e di un break sul 5-4 del secondo parziale, ma è stato capace di perdere il servizio a zero con l’azzurro (102 ATP) bravo a prendersi il tie break lasciando l’avversario a sei. Nel set decisivo, cominciato con il servizio perso da entrambi, Molcan ha però allungato fino al 6-3. Lo slovacco agli ottavi troverà David Goffin, mentre sarà il lituano Ricardas Berankis (7-5 6-4 a Marcos Giron) il primo test del 2022 di Rafael Nadal nello spicchio più alto del tabellone. Jordan Thompson è uscito vincente in tre set dal derby aussie con la wild card Christopher O’Connell (6-1 5-7 4-6) e affronterà Emil Ruusuvuori, che ha dovuto combattere solo nel primo set per liberarsi dell’argentino Sebastian Baez.

PAIRE C’E’, MA... – Bravo Jaume Munar ad azionare la contraerea contro Kevin Anderson: i nove ace a uno non sono bastati al gigante sudafricano, battuto con un doppio 6-4. Sulla strada dello spagnolo (77 ATP) il lucky loser Henri Laaksonen, che ha beneficiato del ritiro di Benoit Paire quando però – a dire la verità – allo svizzero mancava appena un game per conquistare la vittoria nel terzo set: il francese, per essere in campo, si era evidentemente negativizzato rispetto alla positività al Covid-19 da lui stesso annunciata via social una settimana fa. Al rientro negli spogliatoi si è lasciato andare sui social a un post di sfogo sulla complessità del momento: “Bisogna essere positivi, tranne che nei test di m…. La stagione è lunga, girerà…”

RISULTATI
[Q] R.Berankis b. M. Giron 7-5 6-4
J. Thompson b. [WC] C. O’Connell 1-6 7-5 6-4
E. Ruusuvuori b. [LL] S. Baez 7-6 6-1
[LL] H. Laaksonen b. [5] B. Paire 4-6 6-3 5-2 ret.
A. Molcan b. [Q] A. Seppi 6-4 6-7(6) 6-3
A. Popyrin b. S. Travaglia 7-6(5) 6-3
[Q] M.Cressy b. [Q] R. Hijikata 6-3 6-0
J. Munar b. K. Anderson 6-4 6-4

QUI IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 MELBOURNE 1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement