Australian Open, Djokovic giocherebbe lunedì: un lucky loser potrebbe sostituirlo. Berrettini e Sonego sorridono

Australian Open

Australian Open, Djokovic giocherebbe lunedì: un lucky loser potrebbe sostituirlo. Berrettini e Sonego sorridono

Se un’eventuale esclusione arrivasse dopo la pubblicazione dell’Order of Play, non sarebbe più Rublev a prendere il suo posto

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Olimpiadi Tokyo 2020 (via Twitter @ITFTennis)
 

Con l’Australian Open a poco più di 48 ore dal via, Djokovic e i suoi legali stanno cercando in tutti i modi di ribaltare anche il secondo verdetto sul visto del numero 1 del mondo e permettergli di giocare lo Slam in cui ha avuto più successo. Le parti in causa si sono ritrovate in tribunale nel giorno stesso in cui il Ministro dell’immigrazione Hawke ha cancellato il visto a Djokovic, per la seconda volta. Dopo che la seduta d’appello si è aggiornata stabilendo che il suo destino verrà deciso domenica 16 gennaio (qui potete leggere il resoconto), l’Australian Open ha comunicato tramite il suo account Twitter che la parte alta dei due tabelloni, singolare maschile e femminile, scenderà in campo nel Day 1, ovvero a partire dall’1.00 di notte italiana (le 11 a Melbourne) di lunedì 17.

Ciò significa che anche Djokovic, essendo numero 1, sarà tra quelli che esordiranno nella prima giornata. Le tempistiche dunque si restringono ulteriormente: il serbo verrà ascoltato nella giornata di sabato, mentre una decisione verrà presa dopo il dibattito alla Federal Court nella mattina (australiana) di domenica 16 gennaio. Nel caso in cui il tribunale confermi la presa di posizione del governo prima della pubblicazione dell’ordine di gioco del Day 1, la regola, come spiegato in questo articolo, impone che sarebbe Rublev a prendere il suo posto, essendo Djokovic tra le prime 4 teste di serie. Se ancora non si sarà giunti a una decisione, pur essendo ancora sul territorio australiano ma senza il visto, o se il tribunale darà ragione al governo dopo la pubblicazione dell’ordine di gioco, Djokovic dovrà ritirarsi e lasciare spazio a un lucky loser, come spiegato dal regolamento ITF.

I possibili sviluppi della vicenda riguardano quindi da vicino i tennisti italiani. Berrettini, infatti, in caso di esito del ricorso sfavorevole a Djokovic dopo uscita dell’ordine di gioco, diventerebbe la testa di serie più alta del primo quarto di tabellone. A dire il vero, anche in caso di sostituzione con Andrey Rublev al posto del numero 1 del mondo l’azzurro potrebbe guardare il suo percorso (comunque non semplice) con occhi diversi. Lo stesso vale per Lorenzo Sonego, che con l’ingresso di un LL diventerebbe il seed più alto del suo sedicesimo di finale. Invece Salvatore Caruso potrebbe essere il nome del lucky loser che prenderebbe il posto di Djokovic in caso di forfait last minute. Ad ogni modo, è molto probabile che a Nole venga riservato un match nella sessione serale e così facendo guadagnerebbe qualche ulteriore ora.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement