WTA Adelaide 2, il titolo a Keys: batte Riske in una finale senza storia

Flash

WTA Adelaide 2, il titolo a Keys: batte Riske in una finale senza storia

Nel derby americano, l’ex finalista US Open vince nettamente in due set e ritrova il successo di un titolo a due anni e mezzo di distanza dall’ultimo

Pubblicato

il

Madison Keys - WTA Adelaide 2 2022 (Twitter - @Madison_Keys)
Madison Keys - WTA Adelaide 2 2022 (Twitter - @Madison_Keys)
 

M. Keys b. A. Riske 6-1 6-2

Madison Keys può tornare a sorridere. L’attuale N. 87 del ranking WTA (ma sarà in top-60 dalla prossima settimana) ha interrotto un digiuno di vittorie di un torneo durato tanto tempo, forse troppo. L’ultimo successo risaliva infatti, sempre sul veloce, a Cincinnati nell’agosto del 2019. L’ex N.7 del mondo e finalista US Open 2017 trova al WTA 250 di Adelaide 2 il sesto titolo in carriera.

Vittima del ritorno al successo di Keys è stata la connazionale Alison Riske, a cui Madison ha concesso solamente tre game in tutta la finale. Un match a senso unico, durato 66 minuti e dominato dall’inizio alla fine, come dimostra lo zero nella casella delle palle break concesse da Keys. 6-1 6-2 il risultato finale, con la ventiseienne che è stata assolutamente dominante. Emblematico il fatto che Madison abbia vinto sette game consecutivi, dall’1-1 del primo set al 2-0 del secondo. Dall’altra parte della rete, Riske non è riuscita ad incidere in nessun momento dell’incontro. In particolare il suo servizio non l’ha aiutata praticamente mai, con la N. 57 che ha chiuso la partita con il 55% di punti vinti con la prima e addirittura il 27% con la seconda, contro i 69% e 73% dell’avversaria. Keys ha confermato la bella vittoria in rimonta contro la N.3 del seeding Coco Gauff in semifinale, mentre i ritiri di Zidansek e Brengle di cui aveva beneficiato Riske nei turni precedenti le hanno fatto forse perdere il ritmo partita invece che concederle un riposo extra rispetto all’avversaria.

Con il sesto successo consecutivo nei testa a testa tra le due giocatrici (su sette totali), Keys si prepara ad arrivare al meglio verso il primo grande appuntamento dell’anno, al via nella notte italiana di lunedì: l’Australian Open (qui il tabellone femminile). Il miglior successo nell’Happy Slam della tennista di Rock Island risale al 2015, quando appena ventenne perse in semifinale dalla futura campionessa Serena Williams. Negli ultimi anni, Keys non ha più trovato la continuità di risultati che avevano caratterizzato l’inizio della sua carriera, vedendo scivolare il suo ranking dalla top-10 alla soglia delle prime 90 giocatrici. Chissà che questo trionfo ad Adelaide non sia soltanto il primo passo di un nuovo inizio per Madison.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 ADELAIDE 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement