Australian Open 2022: out Kvitova e Fernandez, avanti Muguruza, Swiatek e Halep

Australian Open

Australian Open 2022: out Kvitova e Fernandez, avanti Muguruza, Swiatek e Halep

Due sorprese nella notte: la ceca battuta da Cirstea, la finalista dello US Open dalla wild card australiana Inglis. Stosur posticipa il ritiro

Pubblicato

il

Garbine Muguruza all'Australian Open 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

Dopo una prima giornata avara di risultati inaspettati, il secondo giorno di azione a Melbourne riserva già dalla mattina le prime sorprese, se non altro nel tabellone femminile. Nelle prime ore della notte italiana infatti è arrivata la sconfitta di Petra Kvitova per mano di Sorana Cirstea. La romena ha battuto 6-2 6-2 la N.19 del mondo, che esce così al primo turno degli Australian Open per la quarta volta nella sua carriera (in un torneo dove nel 2019 gioco la finale). Ho avuto anche alcuni problemi di salute per tutto il mese, quindi è stato difficile allenarmi”, ha ammesso la tennista ceca, che ha subìto due break per set. “Non è stato facile questo inizio di stagione, non ha girato per il verso giusto durante tutto il mese ma è ancora lunga, quindi spero che le cose cambieranno”. Cirstea affronterà ora la slovacca Kristina Kucova al secondo turno. Kucova ha sconfitto la giapponese Misaki Doi 6-3 7-5.

Se la sconfitta della trentunenne sotto certi aspetti possa non sorprendere, certamente lo fa quella della finalista dello US Open 2021 Leylah Fernandez. La canadese è stata sconfitta dalla wild card locale Maddison Inglis per 6-4 6-2. La ventiquattrenne australiana ha avuto molto più ritmo della sua avversaria per tutta la durata del match, ha concesso solamente tre palle break – tutte salvate – e ha chiuso al terzo match point. Fernandez invece, con 30 errori e solamente 8 vincenti ha impensierito Inglis solamente nel finale, quando con uno slancio d’orgoglio ha allungato il match con un paio di game lunghi e lottati. Per il terzo anno consecutivo, dunque, l’attuale N.24 del mondo esce sconfitta al primo turno e deve ancora rimandare la sua prima vittoria sui campi di Melbourne Park.

LE BIG RISPETTANO IL PRONOSTICO

Sulla Rod Laver Arena invece tutto è andato secondo i pronostici con la vittoria della testa di serie N.3 Garbine Muguruza e della N.7 Iga Swiatek. La spagnola ha battuto la francese Clara Burel per 6-3 6-4 (superando per la decima volta su dieci partecipazioni il primo turno in questo Slam) con frequenti discese a rete, mentre la polacca ha superato 6-3 6-0 la qualificata britannica Harriet Dart. Swiatek dopo pochi minuti si era ritrovata sotto 1-3, ma poi con una serie di 11 game consecutivi ha vinto il match. Vittoria prevedibile anche per Simona Halep: la N.15 WTA ha superato 6-4 6-3 la polacca Magdalena Frech con parecchi break da entrambe le parti e rimontando da 1-3 nel secondo set.

LE WILD CARD: STOSUR SI REGALA UN ALTRO MATCH

Ha prolungato di un altro match la sua carriera di singolare l’australiana Samantha Stosur che ha annunciato il ritiro (solamente in singolare) al termine dello Slam di casa. La trentasettenne vincitrice Slam ha battuto per 6-7(5) 6-3 6-3 la wild card americana Robin Anderson (28 anni, n. 169 all’esordio in un tabellone principale Slam) e ora affronterà Pavlyuchenkova.

Non hanno avuto la stessa fortuna invece altre due wild card australiane scese in campo nella notte: sono state sconfitte infatti sia Priscilla Hon (23 anni, N.221) che Daria Saville (27 anni, n. 427 ed ex N.20 che prima del matrimonio era nota come Gavrilova). Hon è stata battuta da Marketa Vondrousova per 6-2 6-3, mentre Saville con lo stesso risultato ma da Rebecca Peterson. È arrivata invece la prima vittoria nel tabellone principale dell’Australian Open (e seconda in assoluto a livello Slam) per la ventenne Hailey Baptiste. La statunitense qualificata ha sconfitto Caroline Garcia 4-6 7-6(4) 6-3 dopo che questa aveva anche servito per la partita nel secondo parziale, ma Hailey ha tenuto duro, ha ri-ottenuto il break e ha preso il controllo nel terzo set.

IL TABELLONE FEMMINILE DELL’AUSTRALIAN OPEN

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement