Australian Open, Tsitsipas argina Paire. Facile Medvedev, Fritz batte Bautista Agut: primo ottavo Slam [VIDEO]

Australian Open

Australian Open, Tsitsipas argina Paire. Facile Medvedev, Fritz batte Bautista Agut: primo ottavo Slam [VIDEO]

Il greco incamera il secondo match di fila al quarto. Troverà Fritz, vittorioso in cinque. Successi senza affanni per Auger-Aliassime e per il N.2 ATP

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas all'Australian Open 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

Il tabellone maschile dell’Australian Open 2022 si va ad assottigliare sempre di più. Oggi in scena il terzo turno della parte bassa: in campo tra gli altri Medvedev, Tsitsipas e Auger-Aliassime. Vediamo come sono andati gli incontri più interessanti di questo Day 6 da Melbourne Park.

[4] S. Tsitsipas b. B. Paire 6-3 7-5 6-7(2) 6-4

Sulla Rod Laver Arena, partita che sembrava chiusa dopo i primi due set, con Tsitsipas saldamente al controllo e capace di concedere solamente due palle break nel secondo game della seconda frazione. Al N.4 del mondo è bastato strappare il servizio nel secondo game del primo set e nell’undicesimo della seconda partita per indirizzare l’incontro dalla sua parte. Spettacolare proprio il punto sul 5-5 e 15-40, con Tsitsipas che ha dimostrato tutte le sue doti atletiche oltre che tecniche andando a recuperare una palla che sembrava ormai persa, seguendo con una grande difesa a rete. In questo frangente di match, numeri tutti dalla parte del greco, grazie ad una ottima resa con il servizio (87% di punti con la prima palla nel primo set e 94% nel secondo). Stefanos è apparso nel complesso meno falloso di Paire, autore nella seconda partita di 14 errori non forzati contro i 5 di Tsitsipas. Il N.56 del ranking chiuderà poi il match con 50 errori gratuiti.

Ma il trentaduenne di Avignone è tornato in partita nel momento decisivo. Dopo aver annullato due palle break all’avversario, Paire ha ritrovato il suo tennis nel tie-break del terzo set, conquistandolo 7-2. Riconquistato l’aiuto del servizio e con un paio di risposte da campione, il bad boy transalpino ha dimostrato di non voler ancora mettere la parola fine all’incontro.

Paire però, si sa, è capace di fare e disfare una partita in qualsiasi momento. Nel quarto set infatti, arrivati on serve al decimo gioco, Benoit ha “deciso” che il suo incontro fosse finito lì. Con due doppi falli ed altrettanti errori non forzati (per la par condicio uno di dritto e uno di rovescio) ha di fatto consegnato il match a Tsitsipas.

Seconda vittoria consecutiva per 3-1 del greco (dopo quella su Baez), che al prossimo turno affronterà Taylor Fritz. Il bilancio nei precedenti tra i due vede il N. 4 del ranking avanti 2-1. “Conosco bene Taylor da quando eravamo giovani, è migliorato molto negli ultimi anni quindi sarà un match da prendere seriamente“, ha detto Tsitsipas a fine partita.

[20] T. Fritz b. [15] R. Bautista Agut 6-0 3-6 3-6 6-4 6-3

Lo statunitense N.22 del mondo ha vinto una partita incredibile sulla KIA Arena contro Roberto Bautista Agut per approdare per la prima volta in carriera alla seconda settimana di uno Slam dopo 21 tentativi. Match da montagne russe tra i due, con lo spagnolo che, dopo il bagel iniziale subìto, sembrava avere in pugno l’incontro andando avanti due set a uno. E invece Fritz ha dimostrato una maggiore voglia di allungare la sua permanenza a Melbourne, operando la contro-rimonta e vincendo al quinto set.

Lo statunitense ha nel complesso dimostrato di meritare la vittoria: ha messo in campo 19 ace contro i 10 di Bautista e soprattutto più del doppio dei vincenti (73-35). “Sembra stupido perché così tante persone sono arrivate a una seconda settimana Slam, ma a me era sfuggita per così tanto tempo“, ha dichiarato Fritz al termine del match. “Verso la fine della partita stavo quasi per crollare“.

[2] D. Medvedev b. B. van de Zandschulp 6-4 6-4 6-2

[9] F. Auger-Aliassime b. [24] D. Evans 6-4 6-1 6-1

Vittorie in pieno controllo e senza perdere set per Daniil Medvedev e Felix Auger-Aliassime. Sulla MCA, il russo tds N. 2 ha battuto in un’ora e 55 minuti l’olandese Botic van de Zandschulp. Match quasi mai in discussione, con Daniil che è apparso solo leggermente affaticato dopo la vittoria su Kyrgios (qui il resoconto del match del nostro direttore), ma che alla fine ha chiuso la partita salvando tutte e tre le palle break concesse e piazzando 26 vincenti.

Medvedev, che in caso di vittoria del torneo raggiungerebbe la vetta del ranking, se la vedrà agli ottavi di finale contro Maxime Cressy, vincitore sulla wild card di casa Christopher O’Connell per 6-2 6-7(6) 6-3 6-2.

Grande prova anche per il ventunenne canadese, che ha battuto Daniel Evans sulla John Cain Arena in poco meno di due ore. Partita che è stata in equilibrio solamente nel primo set, quando Auger-Aliassime ha operato il break nel decimo gioco. Da lì in poi è stato un one man show per il N. 9 del ranking, che ha concesso due game in totale al britannico, apparso quasi inconsistente soprattutto nel terzo set. Dato significativo i 24 vincenti del canadese contro i 3 di Evans tra secondo e terzo set. Auger-Aliassime attende adesso il vincente di Rublev-Cilic per sapere chi sarà il suo avversario agli ottavi di finale.



Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement