Australian Open: sconfitto nella finale Quad, il leggendario Dylan Alcott saluta il tennis

Australian Open

Australian Open: sconfitto nella finale Quad, il leggendario Dylan Alcott saluta il tennis

Il titolo di singolare va all’olandese Schröder. Si chiude per Alcott una carriera pieno di successi e riconoscimenti, ultimo quello di australiano dell’anno

Pubblicato

il

Dylan Alcott all'Australian Open 2022 (Credit: @DylanAlcott on Twitter)
 

Sulla Rod Laver Arena, dopo la coppia Kyrgios/Kokkinakis e prima della numero 1 Barty, è scesa in campo una leggenda vivente del tennis e in particolare dello sport australiano. Dylan Alcott ha disputato la sua ottava finale in carriera a Melbourne nella specialità wheelchair, tennis in carrozzina, in quello che era il suo ultimo match di una carriera costellata di successo dentro e fuori dal campo. La sua storia agonistica forse non ha avuto il più lieto degli epiloghi visto che questa finale l’ha vinta il suo rivale più recente, l’olandese Sam Schröder, che per la seconda volta su cinque riesce a batterlo in una finale Slam, ma resta comunque di prestigio assoluto. Sam si è imposto 7-5 6-0.

Non è stata la mia giornata oggi“, ha scritto Dylan su Twitter. “Ma non so neanche da dove iniziare nel dirvi quanto ognuno di voi abbia cambiato la mia vita. Sono così orgoglioso di quello che abbiamo ottenuto assieme. Grazie per avermi fatto sentire degno, sono l’uomo più fortunato del mondo”. Parole ripetute durante la premiazione per le quali neanche Ashleigh Barty, in attesa di scendere in campo per la sua semifinale, ha saputo trattenere le lacrime.

Pochi giorni fa, il trentunenne nativo di Melbourne aveva ricevuto il premio di Australiano dell’Anno, onore per il quale aveva ricevuto anche i complimenti di Rod Laver. In comune con quest’ultimo, Alcott ha l’esser riuscito a compiere il Grande Slam, cioè vincere tutti i tornei Major in un anno solare, e lui lo ha fatto addirittura due volte (2019 e 2021) aggiungendoci anche l’oro olimpico lo scorso anno. Questi e altri trionfi fanno di lui uno dei tennisti più vincenti della specialità (15 titoli Slam in singolare e 8 in doppio) mentre a renderlo fuori dall’ordinario sono gli altrettanti successi ottenuti nel basket in carrozzina, fra cui spiccano un oro e un argento olimpici.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement