ATP 250 Pune, prima vittoria stagionale per Musetti. Mager si fa rimontare da Sousa

ATP

ATP 250 Pune, prima vittoria stagionale per Musetti. Mager si fa rimontare da Sousa

Lorenzo reagisce, gioca un ottimo terzo set e supera l’australiano Vukic. Niente da fare per l’altro azzurro in campo, sconfitto in rimonta dall’esperto portoghese

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - ATP Sofia 2021 (ph. Ivan Mrankov)
 

[2] L. Musetti b. A. Vukic 7-6(3) 3-6 6-3

Lorenzo Musetti trova il primo successo dell’anno al Tata Open Maharashtra di Pune. Era dal match dei gironi delle Next-Gen Finals contro Gaston che il diciannovenne di Carrara non vinceva un incontro in singolare e oggi, contro l’australiano Aleksandar Vukic, l’azzurro può finalmente tornare a gioire.

Il primo set si è giocato all’insegna dell’equilibrio, con entrambi i giocatori che hanno concesso solamente una palla-break a testa, così la prima frazione è avanzata senza squilli verso il tie-break. Nel nono punto del gioco decisivo l’azzurro n. 66 del ranking ha sfoderato una splendida palla corta con Vukic lontano dalla rete per ottenere il secondo mini-break e quindi il set point, poi sfruttato grazie a un rovescio terminato sotto al nastro dell’australiano.

Un doppio fallo e un dritto in rete di Musetti hanno concesso l’immediato break per Vukic in apertura di secondo set. Lorenzo ha provato a rimettersi in partita ma l’australiano è stato molto efficace con il dritto trovando spesso l’aiuto anche del servizio. Le percentuali alla battuta hanno fatto la differenza in questa frazione, con il n. 140 ATP che ha messo più prime palle in campo (72% contro 57%) ottenendo anche più punti (83%-62% con la prima, 86%-60% con la seconda) e chiudendo poi il set al nono game.

Nel terzo e decisivo set Musetti è stato bravo a riordinare i pensieri e non farsi scoraggiare. L’azzurro ha strappato il servizio all’avversario giocando tre punti di ottima fattura nel secondo gioco dal 15-30, in particolare un rovescio in cross con cui ha ottenuto il break. Vukic, che pensava di avere rimontato anche psicologicamente l’avversario, si è visto travolto dal prepotente rientro in partita di Musetti, anche e soprattutto dal punto di vista della qualità tecnica. Lorenzo ha ritrovato fiducia e ha sfoderato rovesci lungo linea e palle corte come ci si aspetterebbe da un giocatore delle sue capacità e ha chiuso la pratica dopo poco più di due ore di gioco.

Il prossimo avversario ai quarti di finale di Musetti sarà Kamil Majchrzak (n. 95 ATP), che ha battuto in mattinata il francese Quentin Halys in due set. Il polacco era stato vincitore su Andrea Seppi al primo turno degli Australian Open.

J. Sousa b. [3] G. Mager 4-6 6-3 7-6(4)

La giornata dei tennisti azzurri a Pune è stata aperta dalla sconfitta di Gianluca Mager, che si presentava come n.3 del seeding. Il ventisettenne ligure ha ceduto in tre set a Joao Sousa, vedendosi rimontare dal trentaduenne portoghese (già avversario di Sinner agli ultimi Australian Open). La partita si era messa subito in discesa per Mager, che ha operato il break in apertura di partita ed è riuscito a non concedere a Sousa nessuna possibilità di rientrare nel set fino al decimo gioco, in cui si è ritrovato sotto 15-40 nel momento di chiudere il parziale, complici anche due doppi falli consecutivi. L’azzurro è stato però bravo a non distrarsi e ha ritrovato l’aiuto della prima di servizio, con cui in totale nella partita ha guadagnato il 91% dei punti. Un servizio-dritto, un ace e due errori di Sousa e il n. 3 del seeding si è aggiudicato il primo set.

Nel secondo parziale è il n. 137 al mondo a portarsi subito in vantaggio, sfruttando gli errori di Mager nel secondo gioco. Il set procede senza particolari squilli – e soprattutto senza opportunità di rientrare per l’azzurro – e Sousa chiude la pratica nel nono game approfittando di un dritto sotto al nastro del ligure. La partita va al terzo e decisivo set.

Una frazione in cui Mager ha tenuto a 0 tre turni di servizio consecutivi, per poi dover fronteggiare tre palle-break di fila dallo 0-40 nel nono game. Il ligure si salva e il set trova la sua inevitabile conclusione al tie-break. Sousa ottiene il mini-break nel primo punto e conferma gli ottimi risultati con la seconda (13/15 punti vinti nel terzo set), non concedendo chance di rientrare all’azzuro e chiudendo poi l’incontro approfittando di un dritto troppo profondo di Mager.

Il ligure avrà subito l’opportunità di rifarsi nel 500 di Rotterdam al via la prossima settimana, partendo però dalle qualificazioni qualora non dovessero arrivare ritiri da parte di altri giocatori. Il prossimo avversario di Sousa sarà invece il tedesco Daniel Altmaier, anch’egli vincitore in rimonta nel suo match odierno contro Radu Albot.

TUTTI I RISULTATI DELLA GIORNATA A PUNE:

[5] D. Altmaier b. R. Albot 3-6 6-4 6-4

K. Majchrzak b. Q. Halys 6-3 7-6(7)

J. Sousa b. [3] G. Mager 4-6 6-3 7-6(4)

[2] L. Musetti b. A. Vukic 7-6(3) 3-6 6-3

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Pune

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement