WTA San Pietroburgo: Giorgi discontinua battuta in tre set da Aleksandrova

Flash

WTA San Pietroburgo: Giorgi discontinua battuta in tre set da Aleksandrova

Entrambe le tenniste fallose alla battuta ma la n. 30 del mondo parte male nel parziale decisivo e non riesce a risalire

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Montreal 2021 (foto Instagram WTA)
 

E. Aleksandrova b. C. Giorgi 6-2 1-6 6-2

Nonostante la grande dimestichezza con i campi indoor, l’esordio nel torneo WTA 500 di San Pietroburgo di Camila Giorgi corrisponde ad una sconfitta. La n. 30 del mondo è stata troppo discontinua e, salvo la mezz’ora di secondo set in cui ha dominato la sua avversaria, non è mai stata abbastanza incisiva col suo gioco permettendo ad Ekaterina Aleksandrova di vincere meritatamente grazie al suo gioco leggermente meno potente di quello dell’italiana ma parecchio più preciso.

L’incontro è caratterizzato da tre set poco lottati dove la tennista che per prima è riuscita a passare in vantaggio in apertura ha mantenuto il controllo fino alla fine; per la gioia del pubblico di casa è stata la russa a trovare maggior continuità nel momento del bisogno e dunque in un’ora e tre quarti ha chiuso 6-2 1-6 6-2. Vittoria un po’ a sorpresa per Aleksandrova che aveva perso i primi due precedenti contro la 30enne Giorgi, entrambi sul veloce indoor, ma che comunque nel St. Petersburg Ladies’ Trophy ha raggiunto almeno i quarti di finale in tutte e tre le sue ultime presenze al main draw.

IL MATCH – Inizio da incubo per la tennista marchigiana: tre doppi falli nel primo game, complici anche alcuni falli di piede, la condannano a cedere subito il servizio e giocare il set in rincorsa. L’italiana fa fatica ad entrare nel match mentre Alexandrova accelera – con molta più precisione della sua avversaria – appena ne ha l’occasione. Giorgi come da copione cerca con insistenza la profondità con i suoi colpi e su questo aspetto geometrico calcola abbastanza bene le misure, ma è lateralmente che spesso sbaglia e la palla le finisce in corridoio.

Il primo set è spezzettato dai continui errori che arrivano da entrambe le parti. La russa imita Camila con qualche sbaglio di troppo alla battuta e, sul 4-1, concede quattro palle break che quanto meno permetterebbero a Giorgi di dimezzare lo svantaggio. I doppi falli di Alexandrova però sono di altra natura: lei tira a grande velocità anche la seconda di servizio e dunque quando questa va dentro, spesso c’è il punto vincente. L’impressione infatti è che sia la tennista di casa a fare e disfare e una volta uscita da questo piccolo fosso – l’unico momento di difficoltà di tutto il set – Alexandrova torna a picchiare forte e con il secondo ace del set chiude il primo parziale 6-2 in 35 minuti.

Ad inizio secondo set i nervi di Giorgi saltano definitivamente e dopo un errore che manda a palla break l’avversaria, lancia la racchetta con disprezzo verso la rete. Questo gesto di sfogo ha però effetti benefici perché i suoi colpi tornano a centrare il campo con precisione. Se la n. 43 del mondo non aveva avuto molte difficoltà a portare a casa il primo set, Camila fatica ancora meno per chiudere il secondo 6-1 e il punteggio sarebbe potuto essere ancora più severo. Giorgi è cresciuta sotto ogni aspetto tenendo con fermezza gli scambi da fondo, mentre la russa è vertiginosamente calata soprattutto con la battuta. 

Come i precedenti parziali anche il terzo fila via rapidamente e segue in qualche modo lo stesso andamento del primo: l’inizio tentennante di Giorgi l’ha condannata ad un altro 6-2 durante il quale questa volta c’è stato anche il tempo di prendere un warning quando, a due punti dalla sconfitta, ha lanciato nuovamente la racchetta e poco dopo è arrivato il dritto affossato in rete che ha messo la parola fine al match.

WTA San Pietroburgo, gli altri risultati di lunedì 7 febbraio
[8] E. Mertens b. A. Cornet 3-6 6-2 6-4
[2] A. Kontaveit b. J. Teichmann 6-3 1-6 6-3

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement