WTA Dubai, Ostapenko corona una grande settimana: vince il titolo dominando Kudermetova

Flash

WTA Dubai, Ostapenko corona una grande settimana: vince il titolo dominando Kudermetova

La lettone vince a zero il primo set, gioca bene il secondo e trionfa al termine di un super torneo. Le due saranno di nuovo avversarie nella finale di doppio

Pubblicato

il

Jelena Ostapenko a Dubai 2022 - Foto via Twitter @DDFTennis
 

J. Ostapenko b. V. Kudermetova 6-0 6-4

Il WTA 500 di Dubai ha la sua nuova regina. Sul cemento outdoor della città degli Emirati Arabi, Jelena Ostapenko trionfa su Veronika Kudermetova e viene incoronata campionessa del Dubai Duty Free Tennis Championships. La lettone batte 6-0 6-4 la giocatrice russa in un’ora e cinque minuti, nella prima finale tra due non teste di serie a Dubai dal 2016, al termine di una partita per larghi tratti dominata da Ostapenko.

Per la n. 21 del mondo, che diventerà 13 dalla prossima settimana, si tratta del quinto successo in carriera su undici finali, arrivato al termine di una settimana semplicemente fantastica. Ostapenko, che aveva già dimostrato di poter trovare dei periodi d’oro quando vinse il Roland Garros nel 2017, trionfa a Dubai dopo aver battuto quattro campionesse Slam sul proprio cammino (prima Kenin poi in rimonta su Swiatek, in seguito Kvitova e Halep in semifinale). Ostapenko e Kudermetova si affronteranno più tardi anche nell’ultimo atto del torneo di doppio, rispettivamente in coppia con Ljudmyla Kičenok ed Elise Mertens.

IL MATCH – Primo turno in risposta per Ostapenko e primo break per lei, che rimonta da 15-40 e trova subito l’allungo. La n. 21 è molto solida alla battuta, incisiva con il dritto e trova una Kudermetova con la testa ancora negli spogliatoi. Risultato: secondo servizio strappato all’avversaria e Ostapenko avanti 5-0 in 17 minuti. La russa n. 31 sembra avere un moto d’orgoglio nel quinto game quando recupera da 15-40 ma finisce per non trovare contromisure all’aggressività di Ostapenko. Risposte fulminee (anche grazie al 22% di prime in campo dell’avversaria), vincenti con il dritto come se non ci fosse un domani e qualche errore di Kudermetova portano la lettone al bagel nel primo set dopo 22 minuti.

Nel secondo parziale l’ex campionessa Roland Garros inizia a commettere i primi errori della partita e subisce il break in apertura. Kudermetova ringrazia e tiene anche il servizio per la prima volta nell’incontro sfruttando un rovescio terminato sotto il nastro di Ostapenko. Ma la lettone non ci sta e alza nuovamente il proprio livello, contribuendo alla gioia dei tifosi che assistono finalmente a dell’equilibrio in campo. Con bravura, grazie a due grandi risposte, e anche fortuna dopo un nastro decisamente benevolo, la n. 21 WTA recupera il break e, tenendo il servizio successivo, mette di nuovo la testa avanti.

La superiorità di Ostapenko è evidente e alla lunga viene a galla. Sotto 0-30 nell’ottavo gioco, Jelena torna a pressare l’avversaria ma senza esagerare, costringendo la russa all’errore e rimontando nel game per poi conquistarlo ai vantaggi. Al momento di servire per il torneo, Ostapenko accusa la tensione e assiste impassibile alle risposte dell’avversaria, che recupera immediatamente il break subìto. Niente da fare, la n. 21 del mondo ha gli occhi puntati sul trofeo e al secondo match point in risposta riesce finalmente a chiudere i giochi. Braccia al cielo per lei, che vince così il suo quinto titolo in carriera e si porterà alla tredicesima posizione del ranking dalla prossima settimana.

Ogni avversaria affrontata e battuta in settimana è stata molto tosta” – ha detto Ostapenko a fine partita – “Ho cercato di lottare sempre fino all’ultimo punto, perché non avevo altra scelta. Sono entrata in campo molto concentrata oggi, odio perdere le finali“.

Il tabellone completo del WTA 500 di Dubai

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement