WTA Doha: Paolini si perde sul più bello, in extremis la spunta Mertens

Italiani

WTA Doha: Paolini si perde sul più bello, in extremis la spunta Mertens

La tennista toscana gioca un gran tennis ma quando va a servire per il match cala il buio: al secondo turno ci va la belga

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Courmayeur 2021 (foto Francesco Peluso)
 

[16] E. Mertens b. J. Paolini 3-6 6-2 7-5

Un’ottima prova vanificata sul più bello e Jasmine Paolini deve salutare il WTA di Doha al primo turno. Tanto rammarico per la tennista toscana, che è stata capace di sciorinare un gran tennis contro la testa di serie numero 16, arrivando a servire per il match. Ma sul più bello l’azzurra si è irrigidita finendo per farsi rimontare nel terzo set. La belga vince gli ultimi otto punti della partita e va al secondo turno dove incontrerà Petra Kvitova.

IL MATCH – Il primo set si apre con break e contro-break, ma è l’azzurra ad avere più difficoltà nel trovare il ritmo con la battuta. Non certo un grande approccio quello di Jasmine, che finisce per perdere il servizio per quattro volte su cinque nella prima partita. Sul 4-2 per la belga, Jasmine riesce a recuperare uno dei due break di svantaggio, ma finisce per perdere la battuta nuovamente nel nono gioco, permettendo alla belga di chiudere sul 6-3. Nel secondo set, Jasmine reagisce molto bene. Strappa subito il servizio all’avversaria e non si volta più indietro; salva sì una palla break sul 3-1, ma poi toglie la battuta a Mertens nuovamente per scappare sul 4-1 e servizio. Qui la belga si innervosisce chiaramente e sembra in balia dell’azzurra: quando Jasmine va a servire per il secondo set, Elise sparacchia via due risposte e permette a Paolini di blindare il secondo set 6-2. Mertens cerca di mettere un punto all’inerzia sfavorevole rifugiandosi negli spogliatoi con un toilet break, ma è tutto inutile perché Jasmine a inizio terzo set vola, strappando subito la battuta a Elise con un paio di ottimi vincenti e confermando il break nel game successivo con un bellissimo rovescio stretto incrociato (2-0). L’italiana è indemoniata e ottiene addirittura il doppio break esaltando le sue doti di contrattacco (4-1). Ma nel game successivo Mertens inizia a ritrovare il suo tennis e con un paio di ottime accelerazioni si riprende uno dei due break (4-2). Si alza la tensione quando Paolini va a servire sul 4-3, ma complici un paio di sbavature della belga l’azzurra riesce a tenere il servizio (5-3). Quando va a servire per il match, Paolini tuttavia si irrigidisce. Si ritrova subito 0-30 e questo inibisce la verve mostrata fino a poco prima. Sulla prima palla break Mertens butta via una risposta di rovescio, ma poco dopo se ne procura un’altra e stavolta il diritto tradisce Paolini (5-5). Da lì in poi, la luce si spegne per Jasmine, che perde due game a zero e saluta il torneo.

GLI ALTRI RISULTATI – Per quanto riguarda gli altri match di questo lunedì, la principale sorpresa è rappresentata dalla sconfitta di Simona Halep, caduta contro la francese numero 76 al mondo Caroline Garcia in due set (6-4 6-3). Decisiva la maggior precisione di Caroline nei punti importanti: basti dire che entrambe hanno avuto nove palle break a disposizione nel corso della partita, ma la romena non ne ha trasformate alcuna, mentre Garcia è riuscita a produrre un break per set. “Sono contenta di come ho giocato, in condizioni molto ostiche per il forte vento – ha detto Garcia a fine match -. Contro Simona c’è sempre da combattere. Oggi sono riuscita a rimanere aggressiva e propositiva in ogni circostanza. Non avevo vinto molte partite in questo inizio di stagione e anche per questo sono molto contenta per la vittoria di oggi”. Chi invece di match vinti ne ha racimolati parecchi è Jelena Ostapenko, che sta provando a prolungare la sua striscia vincente nella penisola arabica. Dopo aver vinto il torneo di Dubai, la neo numero 13 del mondo ha superato la francese Dodin in due comodi set (6-4 6-2). Per lei, il 66% delle prime palle in campo e otto aces all’attivo.

WTA 1000 Doha, i risultati di lunedì 21 febbraio
T. Martincova b. [10] E. Svitolina 6-7 7-5 7-6
[15] J. Ostapenko b. O. Dodin 6-4 6-2
V. Golubic b. (Q) A. Petkovic 6-4 6-4
M. Linette b. A. Riske 2-6 7-6 6-1
C. Garcia b. S. Halep 6-4 6-3
D. Kasatkina b. A. Tomljanovic 6-4 6-7 6-2
[14] C. Gauff b. S. Rogers 6-2 6-3
P. Kvitova b. I. Begu 6-3 6-1
J. Teichmann b. [13] A. Kerber 4-6 6-3 6-2
[5] G. Muguruza b. S. Cirstea 7-6 6-1
(LL) J. Cristian b. [11] E. Rybakina 6-4 6-3

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 1000 DI DOHA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement