ATP Santiago: Kecmanovic l'ammazza italiani, battuto anche Cecchinato

ATP

ATP Santiago: Kecmanovic l’ammazza italiani, battuto anche Cecchinato

Nel 2022 il serbo aveva già sconfitto Sonego (due volte), Caruso e Travaglia. Marco dura solo un set e poi cede al nervosismo

Pubblicato

il

Marco Cecchinato - ATP Cagliari 2021
 

[6] M. Kecmanovic b. M. Cecchinato 7-5 6-1

Non si sblocca il 2022 di Marco Cecchinato. All’esordio nel torneo di Santiago del Cile il tennista di Palermo ha incassato la quarta sconfitta in altrettanti match giocati in stagione, stavolta per mano di un collega che, come usano dire, ha un conto aperto con i giocatori di casa nostra. Nei primi due mesi del nuovo anno, Miomir Kecmanovic ha falciato gli azzurri ogniqualvolta gli si siano parati davanti: Stefano Travaglia a Sydney, Salvatore Caruso all’Australian Open, Lorenzo Sonego sempre a Melbourne, poi a Rio e oggi, in Cile, una versione alquanto nervosetta e altalenante del semifinalista al Roland Garros 2018.

IL MATCH – Da subito in grave difficoltà con il rovescio, Cecchinato è stato in partita quasi esclusivamente nella parte centrale del primo set; una porzione di match durante la quale avrebbe persino potuto avvantaggiarsi sul rivale in modo anche inaspettato, visto l’avvio complicatissimo. Perso il servizio nel gioco inaugurale dell’incontro, Marco si è trovato a fronteggiare la palla che avrebbe mandato il ventiduenne di Belgrado a servire sul 4-1: lì si è ribellato, e appoggiatosi al trittico di colpi che l’hanno tenuto per un po’ a galla – il dritto, per quanto a corrente alternata, la smorzata e il servizio kick da sinistra – ha inaugurato il momento migliore del suo pomeriggio. Recuperato il break per il tre pari, Cecchinato nell’ottavo gioco ha addirittura avuto quattro palle per sottrarre ancora la battuta a Kecmanovic, senza tuttavia avere mai la chance di giocarsele realmente. Merito del serbo, che non molto dopo, alla settima palla break, complice un inside-in lungo del siciliano dopo il solito servizio kick, ha fatto suo l’undicesimo game che ha chiuso di fatto set e partita.

Nella seconda frazione, infatti, il Ceck è crollato definitivamente in seguito al turbolento terzo gioco, teatro dell’ennesima lite con l’inviso giudice di sedia nonché con il sopraggiunto referee Carlos Bernardes, appositamente convocato in loco dopo il quarto punto del game assegnato a Kecmanovic e contestato da Cecchinato, il quale aveva colpevolmente colpito la palla quando essa ancora si trovava nel campo dell’avversario. Subìto il break, e scaraventata un’importuna pallata fuori dall’impianto, l’ex numero sedici ATP ha staccato la spina e perso anche i successivi quattro giochi. Avrà modo di riflettere, in attesa della “sua” stagione sul rosso primaverile, per ritrovare una parvenza di sorriso. Kecmanovic, invece, ride adesso, e al prossimo round battaglierà per un posto nei quarti di finale con il qualificato Mateus Pucinelli de Almeida.

Risultati dell’ATP 250 Santiago, primo turno:

[6] M. Kecmanovic b. M. Cecchinato 7-5 6-1
[7] S. Baez b. J.P. Varillas 6-4 6-4
J. Munar b. D.E. Galan 6-1 6-3
C. Taberner b. J.M. Cerundolo 6-2 7-5
H. Dellien b. [Q] G. Lama 6-3 6-4
[Q] M. Pucinelli de Almeida b. H. Rune 6-4 6-4
[WC] A. Tabilo b. [Q] R. Olivo 6-1 6-3
Y. Hanfmann b. [5] F. Coria 3-6 6-2 6-4

Gli altri match- solo un’altra testa di serie, oltre a Miomir Kecmanovic, è scesa in campo oggi a Santiago del Cile, precisamente la numero 7, Sebastian Baez. Il Next Gen argentino, che ha raggiunto quest’anno i quarti a Cordoba perdendo proprio contro un cileno, Tabilo, si è sbarazzato senza problemi di Juan Pablo Varillas, peruviano numero 117 al mondo, con un doppio 6-4. Una prestazione solida dell’argentino, senza nessun picco, ma anche senza mai dare reali chance all’avversario; al secondo turno affronterà il connazionale Juan Pablo Londero, qualificato. Da segnalare anche la bella prestazione di Thiago Monteiro, giustiziere del padrone di casa Jarry, sempre in due set, che continua una buona fase sulla terra sudamericana, dopo aver anche spaventato Berrettini la scorsa settimana a Rio de Janeiro, e chiude addirittura con uno spaventoso 82% di punti al servizio; come prossimo avversario un altro mancino, Federico Delbonis. Da notificare poi il poco equilibrio finora ravvisato in questo torneo: nella giornata di oggi infatti, delle sei partite giocate, tutte si sono chiuse in due set. (Pellegrino Dell’Anno)

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI SANTIAGO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement