Buon compleanno Rino Tommasi

Flash

Buon compleanno Rino Tommasi

Compie oggi 88 anni il leggendario giornalista sportivo Tommasi. Indimenticabili le sue telecronache al fianco di Gianni Clerici

Pubblicato

il

 

Nato il 22 febbraio 1934, festeggia oggi 88 anni Rino Tommasi, leggenda del giornalismo sportivo italiano che ha dedicato la vita a raccontare, anche e soprattutto attraverso i numeri, il tennis e non solo. Dopo una discreta carriera tennistica, si è avvicinato al mondo dello sport dietro le quinte come organizzatore di eventi pugilistici sin dalla fine degli anni ’50, mentre nel mondo del giornalismo ha fatto i suoi primissimi esordi sull’edizione marchigiana de Il Messaggero. L’apice della sua carriera come narratore sportivo ovviamente è legato alla prolifica collaborazione con Gianni Clerici, insieme al quale ha commentato per il pubblico italiano alcuni tra i più importanti match di tennis trasmessi prima su TV Capodistria, poi per Tele+ e infine SKY Sport.

L’impatto che ha lasciato nel mondo del tennis è ancora vivo come dimostrano questi celebri messaggi di auguri arrivati 12 mesi fa. Il Direttore Scanagatta, che insieme a Roberto Lombardi completava un quartetto di grande competenza e professionalità, ha raccontato in questo video la storia e la carriera di Rino Tommasi con tanti aneddoti e citazioni che aiutano ancora di più a comprendere la grandezza di questo umile giornalista, mai sceso a compromessi per svolgere il suo lavoro con onestà.

Interessante leggere anche questa intervista datata 2015 in cui Rino indica Djokovic come un papabile autore del Grande Slam. Invece una delle più celebri definizioni entrate nel gergo tennistico comune coniata da Tommasi è quella dei circoletti rossi, termine con il quale Rino identificava i migliori punti dell’incontro (segnati appunto con dei cerchietti rossi sul suo taccuino) per rendere più facile la loro identificazione quando si montavano gli highlights televisivi a fine partita. Questo è anche il nome dato ad una raccolta delle migliori citazioni di Tommasi, e il testo integrale di questo libro è raggiungibile a questo link.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement