Jiri Vesely tra COVID e incidente d'auto: "Stavo perdendo la fiducia. L'uscita dalla top 100 un momento triste"

ATP

Jiri Vesely tra COVID e incidente d’auto: “Stavo perdendo la fiducia. L’uscita dalla top 100 un momento triste”

La rinascita del tennista ceco: “Non riuscivo a vincere quando ero favorito. Questa vittoria può aiutarmi più di quella di Monte Carlo”

Pubblicato

il

Jiri Vesely- Dubai 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

I due protagonisti principali della giornata di ieri sono stati Novak Djokovic, sconfitto nei quarti a Dubai, e Medvedev, che prima ancora di scendere in campo ad Acapulco era già certo di diventare nuovo n. 1 del mondo. Ma affinché tutto questo accadesse era necessaria una forza esterna che estromettesse il serbo dal torneo, e lo zampino decisivo ce lo ha messo appunto Jiri Vesely. Il tennista ceco ha superato Novak per la seconda volta in altrettanti confronti, e la vittoria assume un sapore ancora più grande perché arrivata davanti alla sua famiglia dopo una lunga convalescenza causata dal covid. “Mi merito solo di godermi un po’ la vittoria stasera” ha esordito Jiri in conferenza stampa.

“Ho battute tre, in realtà ho giocato cinque partite [proviene dalle qualificazioni, ndr] ma ora nel tabellone principale ho battuto tre giocatori fantastici [Cilic, Bautista, Djokovic]. Ha avuto un sorteggio molto difficile. Non avrei mai pensato di andare davvero così lontano. Ne sono davvero molto felice, soprattutto dopo gli ultimi 12 mesi; è stata una grande lotta. Stavo perdendo un po’ anche la mia fiducia. Non è stato davvero facile. Questo torneo in particolare mi darà molto di positivo per le prossime settimane e mesi. Spero di essere sulla strada giusta. Spero di raggiungere gli miei obiettivi che ho”.

Il 28enne ceco ha poi approfondito il discorso relativo alla famiglia: Una volta che hai una famiglia, cambia completamente le tue priorità. Certo, averli qui è un grande supporto, è un grande aiuto. Sai che tutti sono al sicuro a casa o qui in realtà. Non devi pensare a cosa sta succedendo a casa. Va tutto bene. Sono davvero felice di averli qui, così come la mia squadra. Penso che tutti stiano facendo del loro meglio per aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi e per rendermi un giocatore migliore ogni giorno. Ovviamente anche gli ultimi due mesi non sono stati facili per tutti noi. Se le cose non vanno bene, perdi la pazienza, perdi un po’ di fede. Sei lunatico, sì. A volte è difficile, ovviamente”.

Non tutti sanno che Vesely ha avuto il covid lo scorso anno e il recupero è stato molto più difficile del previsto. “L’anno scorso a fine febbraio, dopo essere tornato dall’Australia, poco prima del torneo a Doha, ho avuto il COVID e non è stato molto brutto. Stavo abbastanza bene. Una volta che ho iniziato a esercitarmi, è stato davvero molto difficile respirare, lavorare, essere in grado di allenarmi per un’ora, due ore. Ho avuto questi fastidi per forse due mesi, tre. Ti rende davvero frustrato, depresso a volte perché non sai davvero cosa fare. Stavo facendo tutti i controlli sanitari, ho parlato con molti, molti medici. Nessuno sapeva davvero quanto tempo ci sarebbe voluto. Naturalmente, una volta che non ti alleni abbastanza, una volta che non giochi abbastanza, una volta che non vinci le partite, tutto si unisce. Poi, dopo tre mesi, ho finalmente trovato più energia per lavorare di nuovo di più”.

Ma a questo punto c’è stato un altro intoppo lungo la via del recupero: Improvvisamente abbiamo avuto un incidente d’auto. Ho passato di nuovo un mese senza tennis; è stato solo un anno molto, molto difficile con tutti i problemi in giro. L’uscita dalla top cento è stato un altro momento triste della mia carriera perché cerco sempre di andare effettivamente dall’altra parte, salire. Non stava andando molto bene per me l’anno scorso. Ho davvero combattuto con la mia salute molte volte. Spero davvero che questo torneo sia davvero il primo passo nella giusta direzione. Farò davvero del mio meglio con tutte le persone intorno a me per rimanere davvero in salute e cercare di migliorare”.

Sceso ora alla posizione n. 123, Jiri riflette ora sui suoi successi giovanili: “Ovviamente è bello avere successo da giovane. Ma penso anche che devi essere preparato per questo. Penso di non essere stato davvero preparato per quello. Ero il giocatore più giovane della top cento a 19 anni. Ho avuto ottimi risultati fin dall’inizio. Ho finito Juniores, e credo di essere stato tra i primi cento per 16 mesi. È stato davvero un enorme progresso. Improvvisamente la gente ha iniziato a seguirmi, sponsor, manager. Tutti si prendevano cura di me. Penso di non essere stato in grado di fare il passo successivo solo per entrare tra i primi 30, forse i primi 20. Avevo 35 anni all’età di 21, poi qualcosa si è rotto un po’. Ho iniziato a combattere più con me stesso che con l’avversario. Penso che devi davvero essere pronto per questo. Forse ora sono in un’altra età, ho molte più esperienze. So giocare contro i bravi ragazzi. Certo, è più difficile giocare contro ragazzi di classifica inferiore dove io sono il favorito. Ma sto ancora imparando, cercando di portare tutte le esperienze che ho avuto negli ultimi sette, otto anni, portarle con me. Sì, sono ancora in una buona età, penso di fare cose buone”.

Uno degli eventi memorabili della sua carriera è stata la precedente vittoria su Djokovic a Monte Carlo nel 2016. “Penso che forse anche quella vittoria sia arrivata troppo presto. Ancora una volta, è stata una grande vittoria. In quel momento era imbattuto in quell’anno. Aveva vinto l’Australia, Indian Wells, Miami. Avevo 22 anni. Ho pensato forse di essere sulla strada giusta, che sarei andato avanti. Sempre quando dovevo giocare contro ragazzi di classifica inferiore, stavo sempre lottando con me stesso. Non sono riuscito a batterli. Mi sono sempre preso cura di ciò che la gente pensa di me dopo le sconfitte, forse. Non è stato davvero facile. Dopo un po’ ti abitui a tutte le cose. Vincere e perdere è solo una parte dello sport. Penso che sia molto più importante essere in grado di non preoccuparsi così tanto delle sconfitte, basta andare passo dopo passo sempre più avanti. Ogni singola settimana hai una nuova possibilità. Ma tutto questo arriva con l’età credo, con l’esperienza, magari anche con le persone intorno a te. È difficile da dire. Penso che ognuno faccia a modo suo. È stato fantastico avere davvero successo in quella tenera età, ma penso di non essere stato preparato per quello. Forse adesso questa vittoria può aiutarmi molto di più di quanto non abbia fatto a Monte Carlo.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement