Coppa Davis: sorpresa Corea, batte l'Austria e va alle Finals. Zverev vince, ma la Germania è sull'1-1. Usa sul 2-0

Coppa Davis

Coppa Davis: sorpresa Corea, batte l’Austria e va alle Finals. Zverev vince, ma la Germania è sull’1-1. Usa sul 2-0

A Seul Kwon e il doppio coreano regalano una storica vittoria ai padroni di casa. A Rio de Janeiro il numero 1 tedesco si sbarazza facilmente di Seyboth Wild ma Thiago Monteiro batte Struff. A Reno americani senza problemi sulla Colombia

Pubblicato

il

Sebastian Korda Nicolas Meija - Davis Cup 2022 (Twitter - DavisCup)
 

Arriva la prima grossa sorpresa in questo weekend di Coppa Davis. In quel di Seul la Corea batte l’Austria 3-1 e si guadagna il primo storico accesso alle Finals (in passato i coreani con la vecchia formula erano già riusciti ad approdare tre volte nel tabellone principale del World Group).

I coreani sono stati trascinati dal loro numero 1 Soonwoo Kwon, n. 65 Atp, che nella prima giornata ha battuto Juri Rodionov 7-5 6-4 dopo che Dennis Novak aveva portato in vantaggio gli austriaci sconfiggendo agevolmente il numero 2 coreano Nam 6-1 6-4. Poi nella seconda giornata dopo la sorprendente vittoria in un indecifrabile (dal punto di vista del pronostico) doppio dei coreani Nam e Sung contro gli altrettanto sconosciuti Miedler ed Erler per 6-4 6-3, Kwon ha completato il suo weekend perfetto battendo con un doppio 7-5 Dennis Novak e conquistando così il punto decisivo del 3-1. Austriaci colpevoli di non aver saputo presentare in doppio una formazione valida nonostante la grande tradizione (Melzer, Marach, Oswald tanto per citare gli ultimi doppisti di grido).

A Rio de Janeiro invece Brasile e Germania sono 1-1 dopo la prima giornata. Alexander Zverev, al suo ritorno nella Davis dopo aver osteggiato il nuovo format, ha battuto facilmente Seyboth Wild con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 34 minuti. Ma nel secondo singolare l’altro Thiago brasiliano, Monteiro, ha superato in 3 set Jan-Lennard Struff portando i locali sull’1-1. 6-3 1-6 6-3 il punteggio in favore di Monteiro. Sfida equilibrata, ma la presenza di Zverev e del doppio Krawietz/Puetz dovrebbe far pendere l’ago della bilancia dalla parte tedesca.

A Reno prima giornata senza problemi per gli Usa avanti 2-0 sulla Colombia. Sebastian Korda ha dovuto lottare con il colombiano Mejia (che già aveva creato qualche grattacapo all’Italia a Torino nelle Finals dello scorso anno), battuto in tre set. Secondo singolare invece senza storia, Taylor Fritz ha lasciato un solo gioco al malcapitato Alejandro Gonzalez.

COREA-AUSTRIA 3-1

D. Novak b. S. Nam 6-1 64
S. Kwon b. J. Rodionov 7-5 6-4
S. Nam/K. Song b. A. Erler/L. Miedler 6-4 6-3
S. Kwon b. D. Novak 7-5 7-5

BRASILE-GERMANIA 1-1

A. Zverev b. T. Seyboth Wild 6-4 6-2
T. Monteiro b. J.L. Struff 6-3 1-6 6-3

USA-COLOMBIA 2-0

S. Korda b. N. Mejia 6-4 1-6 6-4
T. Fritz b. A. Gonzalez 6-1 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement