WTA Monterrey: Fernandez domina Haddad Maia, finale con Osorio Serrano

Flash

WTA Monterrey: Fernandez domina Haddad Maia, finale con Osorio Serrano

La canadese andrà alla ricerca della doppietta messicana. La N.44 WTA nonostante un servizio non in giornata centra la terza finale negli ultimi 12 mesi

Pubblicato

il

Leylah Fernandez - Indian Wells 2021 (via Twitter, @BNPPARIBASOPEN)
 

Conosciamo le due finaliste dell’Abierto GNP Seguros, WTA 250 in corso di svolgimento in quel di Monterrey, che nella tarda serata di questa domenica d’inizio marzo si daranno battaglia per la conquista del titolo. Le due protagoniste dell’ultimo atto saranno la colombiana Maria Camila Osorio Serrano (N.44 WTA) e la canadese Leylah Annie Fernandez (N.21 WTA); che hanno superato rispettivamente la spagnola Nuria Parrizas-Diaz (N.51 WTA) con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e mezza di gioco e la brasiliana Beatriz Haddad Maia (N.69 WTA) con lo score di 6-1 6-4 in un’ora e dieci minuti di match.

Partiamo dalla semifinale della parte alta del tabellone (dove manca all’appello la prima forza del torneo; l’ucraina Elina Svitolina sorpresa in quarti da Osorio Serrano, nonostante avesse vinto il primo set 6-1, in rimonta con gli ultimi due parziali tiratissimi), dove si sfidavano la testa di serie numero cinque e la tds.n.6 del seeding. Le due giocatrici si erano affrontate una sola volta, prima di questo nuovo faccia a faccia in terra messicana. Infatti, l’unico confronto diretto era andato in scena nel 2021 e si era consumato nel palcoscenico di maggior prestigio del tennis, ovvero l’All England Club, dove nel primo turno di qualificazione ad avere la meglio fu sempre la ventenne di Cucuta, ma in quel caso rimontando un set di svantaggio dopo oltre due ore di partita. Andando nel dettaglio dell’incontro, si può osservare come la più scattante dai blocchi di partenza sia stata la nativa di Granada; che ha sorpreso immediatamente la N.44 del mondo breakkandola, salvo poi restituire il favore nel sesto gioco. A quel punto si è proseguito on serve fino al letale decimo game. Sul 5-4, infatti, la N.51 del ranking serve per rimanere nel parziale ed è costretta a cedere la battuta dopo un gioco infinito (dove si sono giocati la bellezza di 13 punti), in cui dopo aver annullato 5 set point crolla alla sesta opportunità utile per la colombiana d’incamerare la prima frazione.

Il secondo set ha dato continuità al finale del primo, con la ripresa delle ostilità che si è caratterizzata per la totale mancanza dei servizi. Si sono registrati ben sette break – i primi quattro nei primi quattro game e gli ultimi tre riscontrabili dall’ottavo al nono gioco – con quello decisivo ancora una volta giunto sul 5-4 per Maria Camila. La tds.5 del torneo non ha sicuramente mostrato una delle sue migliori versioni al servizio, ha fatto registrare solo il 58% di realizzazione con la prima e addirittura solamente il 38% di trasformazione con la seconda, ma ciò non le ha impedito comunque di raggiungere una comoda vittoria.

Dall’altra parte della rete, ad attendere la giovane colombiana, ci sarà la detentrice del titolo; nonché finalista dello scorso Us Open. La N.21 delle classifiche ha avuto vita facile contro la brasiliana Haddad Maia. Primo parziale dominato con il servizio strappato già in apertura; la canadese si è poi ripetuta anche nel sesto game mettendo in ghiaccio una prima frazione senza storia. Anche il secondo set, è stato sempre in controllo della testa di serie n.2 del torneo, che una volta superato indenne l’unico break point concesso nell’intero match al suo primo turno di battuta nel parziale ha breakkato nel game successivo involandosi verso la vittoria finale di uno scontro che da lì in poi non ha più regalato sussulti degni di nota. Considerevoli le percentuali con il fondamentale d’inizio gioco per la 19enne di Montreal; che ha messo il 78% di prime in campo, con l’82% di concretizzazione. Dall’altro lato male Beatriz, ad inizio anno finalista in doppio all’Australian Open, con la trasformazione sulla seconda palla di servizio dove raccoglie un misero 35% (7/20). Infine da sottolineare, tra le voci statistiche più interessanti, i 4 doppi falli a testa; con però un ace in più (3 contro 2) per la tennista di origini ecuadoriane.

Di conseguenza, nello scontro finale di questa settimana di gare messicane, Leylah Fernandez – che si trova pienamente a suo agio sotto l’ombra del sombrero, visto che la finale di Monterrey è il terzo atto conclusivo su quattro raggiunti in carriera che disputa in Messico – cercherà con il bis del 2021 di centrare il suo secondo successo WTA alla quarta finale (oltre a quelle già citate di New York e Monterrey; nel 2020 si arrese a Heather Watson ad Acapulco). Invece, Camila Osorio Serrano andrà alla ricerca del suo secondo trionfo in carriera, alla terza finale (tutte ottenute negli ultimi 12 mesi), dopo la vittoria casalinga sulla terra di Bogotà e la sconfitta per mano di Ann Li sul cemento di Tenerife. Il bilancio degli scontri diretti è favorevole alla mancina originaria delle Filippine: 2-1, anche se tutti e tre si sono svolti a livello juniores, seppur nei Major (Roland Garros 2018 e 2019 4 set a 0 per l’ex N.19 del mondo; Us Open 2018 vittoria in rimonta della colombiana).

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement