Il 4 aprile 2022 resterà una data storica per la carriera e forse per la vita di Iga Swiatek. È il giorno in cui la polacca, a 20 anni e 11 mesi, diventa ufficialmente la nuova n. 1 del ranking femminile.
La tennista di Varsavia ci è riuscita, complice il ritiro di Ash Barty, anche grazie a un evidente dominio nella prima parte della nuova stagione: il successo nei primi tre Masters 1000 di inizio anno (mai nessuna giocatrice ci era riuscita ed è solo la quarta a completare il ‘Sunshine Double’) e la striscia di 17 vittorie di fila (più 20 set) ne testimoniano la superiorità attuale.
E adesso il riconoscimento più importante, quello di diventare il primo tennista polacco, al maschile o al femminile, n.1 della classifica. Un traguardo che Swiatek ha voluto celebrare così sui propri social: “È ufficiale e voglio dare a me stessa, alla mia famiglia, al mio team e ai miei partner un momento per festeggiare ed esserne felici” ha iniziato a scrivere la nuova regina del tennis femminile.
“Di solito non mi concentro sui numeri o sui ranking ma questo momento è enorme per me poiché sono diventata il primo tennista polacco, uomo o donna, a raggiungere il primo posto al singolare” ha continuato Swiatek. “Spero che un giorno ce ne saranno di più di noi polacchi che giocano a tennis ai più alti livelli possibili. Sono estremamente grata che il mio lavoro possa essere d’ispirazione per qualcuno. E ultimo ma non per importanza, amo il gioco e apprezzo ogni momento che vivo in questi giorni“. Che dire, per usare un complimento proprio della sua lingua: Dobra robota, Iga!