ATP Marrakech: Musetti doma Taberner e accede ai quarti di finale

ATP

ATP Marrakech: Musetti doma Taberner e accede ai quarti di finale

Il ventenne azzurro domina il primo set, accusa un calo nel tie-break del secondo ma alla lunga fa valere la sua classe. Al prossimo turno affronterà uno tra Djere e Jaziri

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Marrakech 2022 (Instagram - @grandprixhassanII)
Lorenzo Musetti - Marrakech 2022 (Instagram - @grandprixhassanII)
 

L. Musetti b. C. Taberner 6-1 6-7(3) 6-3

Dopo i problemi di pioggia e vento che avevano caratterizzato le prime giornate del Gran Prix Hassan II, le condizioni metereologiche tornano favorevoli e sul campo centrale Lorenzo Musetti (n. 82) ha la meglio su Carlos Taberner (n. 96) in due ore e 28 minuti di gioco. Buona prestazione sulla terra rossa marocchina per il classe 2002 che, dopo un primo set a senso unico, ha visto il rientro dell’avversario spagnolo, bravo a resistere e portare a casa il tie-break del secondo, complice anche un netto passaggio a vuoto di Musetti. L’azzurro però è tornato in carreggiata nel terzo e decisivo parziale mettendo in campo tutto il maggior bagaglio tecnico di cui dispone. Il ventenne di Carrara vendica così la sconfitta della scorsa stagione nelle qualificazioni del Masters 1000 di Madrid e accede ai quarti di finale, dove avrà il vincente della sfida tra Laslo Djere (n. 55) e Malek Jaziri (n. 329).

IL MATCH – Primo game in risposta e primo break per Musetti; un gran passante di rovescio dopo una volée corta di Taberner e un errore di dritto dello spagnolo portano subito avanti l’azzurro, che però restituisce immediatamente il turno di servizio. Ma lo spagnolo fatica a trovare precisione con il dritto e Musetti opera nuovamente il break nel quarto game. Dopo un turno alla battuta tenuto agevolmente, e impreziosito da uno dei suoi raffinati rovesci lungolinea sul 30-0, il punteggio sorride all’azzurro che conduce 4-1. Un nuovo allungo del n. 82 del ranking, approfittando di percentuali scarse di Taberner alla battuta (33% di punti vinti sia con la prima sia con la seconda), lo porta a servire per il primo set. Parziale che Musetti decide di chiudere dopo 31 minuti sfoderando una quasi impensabile smorzata da fondocampo e in arretramento.

Una reazione da parte di Taberner, dopo una prima frazione praticamente non giocata, era prevedibile e puntualmente arriva. Il ventiquattrenne di Valencia rientra in campo con maggior determinazione, tiene il primo servizio della sua partita e inizia a mettere pressione all’azzurro. Gli scambi da fondocampo si allungano, lo spagnolo sembra essere più preciso e meno avventato e Musetti deve annullare una palla break nel secondo game e altre quattro (di cui tre consecutive) nel sesto gioco; Lorenzo però le fronteggia tutte nel migliore dei modi senza concedere chance di affondare a Taberner.

Nel cuore del secondo set entrambi i giocatori tengono il servizio senza particolari problemi; il ventenne di Carrara in questa fase lo fa in maniera più agevole e sembra poter spezzare l’equilibrio sul 5-5 e 15-40. Ma il n. 96 della classifica si salva, anche grazie a due errori di misura di Musetti. Alla fine, come intuibile, si arriva al tie-break e nel momento decisivo l’azzurro accusa il primo passaggio a vuoto della partita, anche distratto da alcuni problemi tecnici alla ricetrasmittente del giudice di sedia; quattro errori gratuiti consecutivi (di cui uno a rete con il campo spalancato) e un solo vincente di Taberner, proprio sul set point, mandano l’incontro al terzo e decisivo parziale.

Il nastro della partita sembra riavvolgersi e tornare ad inizio incontro, con Musetti che allunga rapidamente sul 3-0 sfruttando anche un doppio fallo dello spagnolo sul 30-30 del secondo game. La situazione di vantaggio sembra sciogliere il classe 2002, che da quel momento gioca diversi vincenti di dritto e di rovescio a tutto braccio. Con il quinto ace della sua partita, il ventenne di Carrara chiude 6-3 e porta a casa un match che aveva rischiato di complicarsi più del dovuto.

GLI ALTRI RISULTATI – Tra gli altri incontri di giornata, segnaliamo la vittoria di David Goffin (n. 74) contro Damir Dzumhur (n. 145) per 6-2 7-6(3) in favore del belga, di nuovo in campo sulla sua superficie preferita, e di Vit Kopriva (n. 165) per 6-1 6-4 sullo spagnolo Bernabé Zapata Miralles (n. 123). A sorpresa, sconfitte con rimonta subìte da Tallon Griekspoor (n. 56) per mano di Pavel Kotov (n. 172), con lo score di 0-6 6-2 6-2, e da Kamil Majchrzak (n. 76) per 4-6 6-4 6-1 contro Mirza Basic (n. 215).

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Marrakech

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement