WTA Stoccarda: ritorno in campo per Bianca Andreescu

Flash

WTA Stoccarda: ritorno in campo per Bianca Andreescu

La campionessa dello US Open 2019 Andreescu farà il suo esordio stagionale, dopo aver saltato la trasferta australiana e lo swing nordamericano. Preparazione nell’Accademia di Nadal

Pubblicato

il

Bianca Andreescu - WTA Montreal 2021 (via Twitter, @OBNmontreal)
 

La terra rossa europea è pronta ad accogliere l’esordio stagionale di una campionessa slam. La vincitrice dello US Open 2019 Bianca Andreescu, infatti, debutterà in questo 2022 al Porche Tennis Grand Prix, torneo WTA 500 che si giocherà sulla terra rossa indoor in quel di Stoccarda a partire dal 18 aprile. Gli organizzatori del torneo tedesco hanno concesso una wild card alla canadese che non scende sui campi di gioco dallo scorso ottobre ad Indian Wells. L’ultimo match ufficiale di Andreescu fu il terzo turno del BNP Paribas Open, con la canadese che si arrese in due set all’estone Anett Kontaveit. Per preparare al meglio il torneo sul rosso, al momento l’ex numero 4 del mondo si sta allenando nell’Accademia di Nadal a Maiorca.

La canadese quindi ha dissipato i dubbi sul suo 2022 che diventavano sempre più grandi, dopo l’annuncio dello scorso dicembre su Twitter. Andreescu sui suoi social, infatti, aveva annunciato che la sua stagione non sarebbe iniziata in Australia, per ragioni personali e non per problemi fisici.

“Voglio concedermi più tempo per rimettermi, riprendermi e far sì che ciò che mi renda più forte (per quanto possa suonare come un cliché) e continuare ad essere di ispirazione facendo opere di beneficenza, e lavorando su me stesso perché so che così facendo, tornerò più forte che mai” aveva spiegato Andreescu nel suo post lo scorso dicembre.

La prolungata assenza dai campi ha visto la ventunenne canadese uscire dalla top 100, scivolando fino alla posizione 119 del ranking. Dopo il successo ai danni di Serena Williams agli US Open, la carriera della canadese, infatti, non ha seguito il percorso che si aspettava. Sulla crescita di Bianca hanno sicuramente inciso gli infortuni e un 2020 saltato completamente senza giocare un torneo. Lo scorso anno aveva provato a rilanciare anche grazie alla finale in quel di Miami. Ma la sfortuna si era accanita con Andreescu, che si era ritirata nel corso del secondo set per un problema alla caviglia dopo una caduta. Tuttavia, dopo la positività al COVID registrata a Madrid e il conseguente isolamento, molte scorie sono rimaste nella mente della canadese come dimostrato dalla scelta di fine anno.

Insieme ad Andreescu, sono state omaggiate con una wild card due tenniste locali. Al via ci saranno anche la campionessa 2017 Laura Siegemund e la giovane Jule Niemeier, ventiduenne di Dortmund numero 110 del ranking mondiale. Per Andreescu, l’esordio stagionale sarà con buona probabilità di alto livello vista l’entry list del torneo di Stoccarda. Infatti nella capitale del Baden-Württemberg scenderanno in campo la numero 1 al mondo, Iga Swiatek e altre otto top 10 (unica assente Muguruza). Nella lista delle partecipanti è presente anche la n. 1 azzurra e n. 30 del mondo Camila Giorgi, attualmente unica italiana nel tabellone principale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement