Roland Garros 2022, entry list femminile: primo Slam da n. 1 per Swiatek, esordio Bronzetti

Flash

Roland Garros 2022, entry list femminile: primo Slam da n. 1 per Swiatek, esordio Bronzetti

A Parigi presenti tutte le top 10: da Swiatek a Muguruza, passando per la campionessa in carica Krejcikova, e con l’intrusa Kenin Quattro italiane al via

Pubblicato

il

Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Il tour tennistico è approdato in Europa per la stagione di terra rossa, e mentre le donne scaldano i motori per i primi appuntamenti prestigiosi (come il WTA 500 di Stoccarda della prossima settimana), da Parigi sono state diramate le entry list delle giocatrici che accederanno direttamente al tabellone principale del Roland Garros 2022 che si terrà dal 22 maggio al 5 giugno (le qualificazioni inizieranno il 16 maggio). Così come per la lista maschile – che potete consultare qui – anche tra le donne sono presenti tutte le top 10, capeggiate dalla nuova n. 1 del mondo Iga Swiatek. Con il ritiro di Barty, è la polacca la nuova favorita per la vittoria finale che rappresenterebbe per lei il secondo successo dopo quello del 2020.

Tra le altre favorite, in ordine di classifica, troviamo la campionessa in carica Krejcikova, Badosa, Sabalenka, Sakkari, Kontaveit, Pliskova, Collins, Jabeur e Muguruza. Le italiane presenti invece sono la n. 30 Camila Giorgi, la n. 48 Jasmine Paolini, la n. 84 Martina Trevisan, e la n. 91 Lucia Bronzetti. Per Bronzetti sarà la prima esperienza in assoluto al Roland Garros, la seconda nel tabellone principale di uno Slam dopo l’Australian Open di quest’anno dove partendo dalle qualificazioni si è arresa al secondo turno da Barty. Trevisan invece torna sui campi che due anni fa la videro arrivare ai quarti di finale in una cavalcata strepitosa, la quale tuttavia non è stata seguita da altrettanto buoni risultati. Infine segnaliamo Elisabetta Cocciaretto come quattordicesimo nome nella lista delle escluse.

Delle 104 giocatrici iscritte al sorteggio femminile, quattro sono presenti grazie al ranking protetto, cioè la possibilità di sfruttare una classifica protetta dopo una lunga assenza dai campi, causata da un infortunio o una gravidanza. A farne uso sono l’americana finalista nel 2020 Sofia Kenin (che sarà n. 5 mentre attualmente occupa la posizione 148). A Porte d’Auteuil è attesa anche la sua connazionale Taylor Townsend (che lo scorso anno ha dato alla luce Adyn), così come la vincitrice degli US Open 2019, Bianca Andreescu. Infine, anche Tatjana Maria, che ha dato alla luce la sua seconda figlia nell’aprile 2021 e ha appena conquistato il secondo titolo della sua carriera al WTA 250 di Bogotà, è ammessa direttamente nel main draw.

Di seguito la lista completa:

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement