WTA Istanbul, Trevisan spreca e si arrende a Parrizas-Diaz

Flash

WTA Istanbul, Trevisan spreca e si arrende a Parrizas-Diaz

La ventottenne azzurra non concretizza tre set point tra il primo e il secondo parziale ed esce sconfitta dal match contro la n. 54 spagnola

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Indian Wells 2021 (foto Vanni Gibertini)
 

N. Parrizas-Diaz b. M. Trevisan 7-6(6) 7-5

Dopo la pioggia che aveva pesantemente rallentato il programma del primo turno del TEB BNP Paribas Tennis Championship, si può finalmente giocare sulla terra rossa di Istanbul. Martina Trevisan (n. 80 WTA) è protagonista sul campo 2 dell’impianto turco (il match era inizialmente previsto sul Can Uner Court) ma viene sconfitta da Nuria Parrizas-Diaz (n. 54).

Tanti rimpianti per la ventottenne azzurra, che aveva avuto due set point nel primo parziale e un altro nel secondo set con il servizio a favore uscendo battuta da un match complicato e pieno di capovolgimenti come il meteo della capitale turca degli ultimi giorni. Al prossimo turno, invece, Parrizas-Diaz affronterà Anna Bondàr (n. 72) che ha battuto 6-4 7-5 la testa di serie n. 8 Tereza Martincova (n. 49).

IL MATCH – Sei break in altrettanti game ad inizio del primo set, con le due giocatrici che non riescono ad essere incisive alla battuta nonostante la percentuale di prime in campo sia buona per entrambe (76% per la spagnola e 66% per l’azzurra); il campo è reso pesante dal maltempo e dal freddo e la palla viaggia pesante, agevolando la giocatrice in risposta. Dopo una serie di turni di servizio tenuti agevolmente, Parrizas-Diaz rimonta da 0-30 nell’undicesimo gioco approfittando di tre unforced di Trevisan e si porta a servire per il set. La mancina di Firenze ripaga con la stessa moneta l’avversaria nel game successivo, recuperando due 15 di svantaggio iniziali e strappandole il servizio per portare il parziale al tie-break.

Come accaduto nel corso di tutto il primo set, anche il game decisivo è caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte. Parrizas-Diaz martella con il diritto e si porta avanti 3-1, per poi perdere la misura di questo colpo concedendo due mini-break consecutivi e andando sotto 3-4. Sul 6-4 Trevisan si vede annullare due set point – il secondo grazie a un nastro favorevole alla spagnola – e, alla prima opportunità, la trentenne di Granada chiude il parziale dopo un’ora e 5 minuti spingendo e trovando buona profondità con il rovescio.

Due doppi falli consecutivi costringono Trevisan a cedere il suo primo turno di servizio del secondo set. Parrizas-Diaz conferma però l’andamento generale dei turni di battuta, cedendo immediatamente il break di vantaggio. Sotto 4-3, la ventottenne azzurra tiene un game complicato ai vantaggi e subito dopo gioca aggressiva un grande turno di risposta operando il break a zero e portandosi a servire per il parziale. Nel decimo gioco Trevisan si vede annullare il terzo set point della partita e concede tre palle break, l’ultima delle quali viene concretizzata dalla n. 54 WTA che approfitta di un diritto troppo profondo dell’azzurra.

Sul 5-6 e servizio la mancina di Firenze si trova ad affrontare un altro game lungo e complicato. Trevisan si porta avanti 30-15 ma si vede rimontare andando ad annullare un primo match point ai vantaggi grazie a un diritto millimetrico. La sensazione però è che sia Parrizas-Diaz ad aver in mano l’andamento degli scambi e infatti l’iberica gioca degli ottimi punti col rovescio ma spreca la seconda palla della partita per un comodo diritto depositato in rete. La trentenne di Granada conquista un terzo match point, annullato ottimamente dall’avversaria in maniera simile al primo, ma la quarta opportunità è quella buona. Dopo 2 ore e 16 minuti, Parrizas-Diaz chiude la contesa con un grande diritto lungolinea su cui Trevisan, nonostante la resistenza opposta precedentemente, non può nulla.

GLI ALTRI RISULTATI – Tra i match di primo turno giocati oggi, spicca la vittoria della campionessa in carica e testa di serie n. 2 Sorana Cirstea (n. 24) per 6-4 6-1 ai danni di Kamilla Rachimova (n. 95). La tennista romena affronterà adesso Arantxa Rus (n. 74), vincitrice sulla wild card di casa Ipek Oz (n. 219) con lo score di 6-3 6-1. Vittorie anche per la terza forza del seeding Veronika Kudermetova (n. 29) con un doppio 6-0 contro Marina Melnikova (n. 182) e per la qualificata Julia Grabher (n. 194) per 7-5 6-2 su Pemra Ozgen (n. 320).

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI ISTANBUL

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement