Challenger Roma Garden: Cobolli rimonta Coric, Moroni batte Simon

Challenger

Challenger Roma Garden: Cobolli rimonta Coric, Moroni batte Simon

Avanzano anche Arnaldi e Zeppieri. Sospesa per oscurità Fabbiano- Caruso 4-4 al terzo set

Pubblicato

il

Flavio Cobolli - Montecarlo 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Seconda giornata di gioco del Roma Garden Open ricca di sfide con ben 12 match di primo turno che hanno completato il programma del primo turno, con in campo ben 9 italiani.

Ad infiammare il pubblico accorso numeroso è stato il beniamino di casa Flavio Cobolli che è uscito vincitore per 4-6 6-3 6-4 da una battaglia durata oltre due ore e trenta con l’ex numero 12 Borna Coric.

Match ad alta intensità nel quale Flavio ha dimostrato tutta la sua grinta e il carattere sospinto dal pubblico che cantava il suo nome per una sfida degna di grandi palcoscenici. Eppure, Coric si era portato avanti in un primo set durato oltre un’ora grazie al break decisivo arrivato nel nono game, lungo ben 24 punti.

Flavio sotto di un break anche nel secondo set non si è lasciato intimidire e sfruttando il maggior abbrivio e un crescente nervosismo di Coric ha fatto suo il secondo parziale. Set decisivo nel quale Cobolli è riuscito a recuperare da 1-4 aggiudicandosi 5 game consecutivi, nonostante un problema fisico, mandando in delirio la folla presente al Tennis Club Garden.

Sempre sul Centrale ha offerto spettacolo Gian Marco “Jimbo” Moroni che sconfitto 6-1 6-4 l’ex top 10 Gilles Simon. “Il primo set sono stato molto incisivo, nel secondo sono calato leggermente, lui ha giocato un po’ meglio ed è stato più aggressivo di me per una parte del secondo, poi ho subito ripreso il filo che avevo avuto nel primo set e la partita è andata bene”.

Prestazione di alto livello anche per Matteo Arnaldi, che reduce dalla semifinale nel Challenger di Spalato, continua il suo momento positivo sconfiggendo in rimonta il serbo Milojevic 2-6 6-4 6-0. “Non è stato facile, le condizioni in Croazia erano completamente diverse, lì pioveva spesso, i campi pesanti. Qui invece campi sono abbastanza secchi, fa caldo ed il mio avversario non gioca male in queste condizioni, spinge molto. All’inizio facevo fatica, non sono riuscito ad entrare per niente in partita, poi grazie all’aiuto del pubblico sono riuscito a rimanere attaccato e nel terzo son partito bene mentre lui è calato fisicamente

Rammarico per Andrea Pellegrino per un match sfuggito di mano con un avversario alla portata. Alla fine, ha la meglio Geerts 4-6 7-6 (5) 6-2, con il belga che ha annullato un match point nel nono game con Pellegrino alla battuta.

In uno dei due derby italiani andati in scena avanza Giulio Zeppieri che ha regolato il compagno di doppio Napolitano con un doppio 6-2. Al secondo turno lo aspetta la sfida col britannico Jack Draper. Nell’altra sfida tra connazionali non sono state sufficienti tre ore per decidere il vincitore tra Thomas Fabbiano e Salvatore Caruso. Infatti, il match è stato sospeso sul 4 pari del terzo set per oscurità

Avanzano al secondo turno anche tre francesi. De Schepper vittorioso sul turco Celikbilek , Eysseric che ha sconfitto il campione in carica del Roland Garros Junior Van Assche, e Grenier che è uscito trionfante dalla sfida durata 2 ore e trentotto minuti col connazionale Hoang.

Completano il quadro dei vincitori di giornata il lucky loser Riedi, vincitore in tre set su Serdarusic, e due qualificati: il turco Kirkin che ha sconfitto il tedesco Stebe e il kazako Yevseyev che ha beneficiato del ritiro nel corso del secondo set di Giannessi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement