È morto a 41 anni Kristijan Schneider, ex allenatore di Borna Coric

ATP

È morto a 41 anni Kristijan Schneider, ex allenatore di Borna Coric

Il mondo del tennis è in lutto per la triste perdita di un allenatore che ha lavorato agli Australian Open di quest’anno nonostante la malattia

Pubblicato

il

Kristijan Schneider
 

L’allenatore Kristijan Schneider, che ha lavorato con i giocatori sia nell’ATP che nella WTA, è morto in seguito a una battaglia contro il cancro.

La notizia della morte di Schneider è stata annunciata in un comunicato, e arriva meno di un anno dopo che era stata organizzata una raccolta fondi per aiutarlo a sostenere le sue cure. Era conosciuto principalmente per il suo lavoro con Borna Coric ed è stato durante quel periodo che gli è stato diagnosticato un cancro al colon nel 2019. In quell’occasione non ha richiesto alcuna chemioterapia ed è tornato in campo dopo circa sei mesi. Sfortunatamente, due anni dopo gli è stato diagnosticato un cancro allo stomaco che ha richiesto cure dopo il ritorno dagli Australian Open dove ha allenato Olga Danilovic.

Conosciuto come “Kiki”, Schneider ha anche lavorato al fianco di Ana Konjuh e all’inizio di quest’anno ha supportato l’astro nascente Petra Marcinko durante la sua corsa al titolo femminile dell’Australian Open junior. Dopo la vittoria di Marcinko, ha parlato con coraggio della sua battaglia contro la malattia e delle sue lotte quando è tornato a casa da Melbourne.

Durante la sua battaglia contro il cancro, ha ricevuto il sostegno di altri membri del circuito. Durante lo scorso settembre l’allenatore di Daniil Medvedev, Gilles Cervara, ha indossato una maglia con il logo “Kiki, perché ci tengo”. Nel frattempo, il giocatore italiano Thomas Fabbiano ha donato $1 per ogni minuto giocato durante il torneo Miami Masters.

“Kristijan Schneider è morto dopo una grave malattia. Uno dei nostri allenatori più famosi, Kiki amato ovunque, ha perso la battaglia più dura contro una malattia viscida”, ha dichiarato la Federazione croata di tennis in una nota.
“Era l’allenatore di molte stelle del tennis, come Borna Ćorić e Ana Konjuh. Di recente ha sostenuto Petra Marčinko, vincitrice dell’Australian Open junior, e ha lavorato anche con Bernarda Pera e Olga Danilović. Purtroppo, la vita di Kiki è finita prematuramente, all’età di 41 anni. Kiki, grazie per tutto quello che hai dato al tennis ed è stato cosa sei. Esprimiamo così le nostre più sentite condoglianze alla famiglia”.

Dopo la notizia della morte di Schneider, Coric ha pubblicato il suo tributo sui social media insieme alla didascalia “Riposa in pace amico mio e mio allenatore. Sono stato fortunato ad averti nella mia vita”.

La numero 66 del mondo Konjuh ha scritto su Instagram “Non ho parole. Finché non ci incontreremo di nuovo, risparmiami un abbraccio lassù. Riposa in pace Kiki”. Commentando il post, Frances Tiafoe ha scritto: “Non avevo altro che amore e rispetto per te Kiki. Grazie per la nostra amicizia”. Schneider aveva quattro figli.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement