WTA Madrid, il tabellone: guida Swiatek, quindi Badosa e Sabalenka. Giorgi e Paolini per l'Italia

evidenza

WTA Madrid, il tabellone: guida Swiatek, quindi Badosa e Sabalenka. Giorgi e Paolini per l’Italia

La dominatrice del momento Iga Swiatek pesca una qualificata, esordio più ostico per la campionessa in carica Sabalenka. Giorgi-Pegula e Paolini-Jabeur al primo turno. Wild card ad Osaka

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - WTA Madrid 2021 (foto di Mateo Villalba)
 

Tre WTA 1000 giocati finora ed altrettante vittorie per Iga Swiatek, n. 1 della classifica femminile ed assoluta dominatrice della prima parte di stagione. Adesso è il turno del Mutua Madrid Open (terra rossa, montepremi totale di €6,744,165) e vedremo se la ventenne polacca riuscirà nell’impresa di vincere tutti e quattro i primi ‘1000’ stagionali.

Swiatek guida il seeding del torneo spagnolo – al via per il femminile dal 28 aprile con finale prevista per il 7 maggio – e parte con tutti i favori dei pronostici, vista anche la sua propensione per la terra battuta sulla quale vinse il Roland Garros 2020. La polacca esordirà al primo turno contro una qualificata. Proveranno ad evitare alla n. 1 del mondo il quinto titolo consecutivo (dopo l’ultimo nel ‘500’ di Stoccarda) Paula Badosa (n. 2 WTA) e Aryna Sabalenka (n. 4), rispettivamente seconda e terza forza del tabellone principale.

La tennista spagnola sta vivendo un ottimo momento di forma, che l’ha portata per la prima volta in carriera al secondo posto del ranking, e affronterà Veronika Kudermetova (n. 25) al primo turno. Per Sabalenka, subito opposta ad Amanda Anisimova (n. 33), l’obiettivo di difendere il titolo della passata edizione vinto in finale contro la sportivamente compianta Ashleigh Barty. L’australiana ha appeso la racchetta al chiodo, ma a proposito di giocatrici che mancheranno l’appuntamento di Madrid ricordiamo che hanno dato forfait Elina Svitolina (n. 29), Barbora Krejcikova (n. 3 e campionessa in carica del Roland Garros) e per ultime Anett Kontaveit (n. 6) e Angelique Kerber (n. 19).

Per quanto riguarda l’Italia, saranno Camila Giorgi (n. 31) e Jasmine Paolini (n. 46) a rappresentare i colori azzurri nel tabellone principale. Subito due sfide di livello al primo turno per loro: Camila sarà opposta alla dodicesima forza del seeding Jessica Pegula (n. 14), già semifinalista a Miami in questa stagione; la testa di serie n. 8 Ons Jabeur (n. 10), quest’anno finalista sulla terra di Charleston, sarà invece l’avversaria di Paolini. Intanto Lucia Bronzetti (n. 80) e Martina Trevisan (n. 81) cercano l’approdo al main draw passando per le qualificazioni.

I primi turni di principale interesse sono quelli di Bianca Andreescu (al suo secondo torneo dopo la lunga pausa per infortunio) contro Alison Riske, e Leylah Fernandez contro Daria Kasatkina. Tra le outsider non si può non nominare Simona Halep, vincitrice in passato di due edizioni di questo torneo la quale, priva di testa di serie, ha evitato grossi pericoli al primo turno pescando la cinese Zhang Shuai (n. 40). Per quanto riguarda le wild card del WTA 1000 di Madrid, sono state assegnate a Naomi Osaka, Marta Kostyuk, Linda Fruhvirtova, Monica Puig e Zheng Qinwen.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 1000 DI MADRID

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement