Challenger Roma Garden: Cobolli vince il derby con Fabbiano

Challenger

Challenger Roma Garden: Cobolli vince il derby con Fabbiano

Moroni lascia un solo game a Yevseyev. Ai quarti anche De Schepper e Kirkin

Pubblicato

il

 

Allineato ai quarti di finale il tabellone del Roma Garden Open, torneo Challenger 80 in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Tennis Club Garden. Dopo Agamenone e Zeppieri vincitori nella giornata di ieri, sale a 4 il numero degli italiani presenti nei quarti del torneo romano.

In mattinata Gian Marco Moroni non ha avuto nessuna difficoltà a regolare il qualificato kazako Denis Yevseyev, numero 345 delle classifiche mondiali. Significativa la differenza nella qualità di gioco espressa in campo dai due giocatori. Moroni è stato particolarmente incisivo col dritto che ha messo in palese difficoltà il kazako, sia come soluzione vincente sia permettendo all’italiano di prendere campo e chiudere a rete. Dal canto suo Yevseyev non è stato in grado di tenere un singolo turno di servizio. Infatti, il game conquistato dal kazako è arrivato nel primo game del secondo set nell’unico passaggio a vuoto del romano.

Per Moroni ai quarti di finale ci sarà un altro qualificato, il turco Ergi Kirkin, numero 343 del ranking ATP. Il turco ha sconfitto in rimonta il lucky loser svizzero Leandro Riedi 2-6 6-3 6-4. Frenetici gli ultimi cinque game del terzo set caratterizzati da break e contro break che hanno visto uscire vincitore il turco al secondo match point. Riedi che ha manifestando anche un certo nervosismo con prima la racchetta battuta a terra e poi una pallina lanciata fuori dal campo che gli è valsa anche un warning. Lo svizzero ha concesso i tre break decisivi al turco, sprecando sempre almeno una palla game, inanellando errori, doppi falli e tentando anche il servizio da sotto senza trarne alcun beneficio.

In chiusura di programma Flavio Cobolli si è aggiudicato in tre set il derby con Thomas Fabbiano. Primo set con un break per parte nella fase iniziale poi il romano ha alzato il livello di servizio e dritto piazzando il break decisivo nel nono game. Secondo set nel quale Cobolli è stato avanti di un break per bene, trovandosi a servire per il set senza mai arrivare a match point. Nel parziale deciso Fabbiano è il primo a portarsi avanti, ma subisce la rimonta veemente di Cobolli che conquista cinque game consecutivi e vola ai quarti

È stata una partita complicata perché giocavo contro un italiano, l’altro ieri avevo faticato molto nella partita contro Coric, credevo di avere poche energie però le ho trovate, soprattutto nel terzo set anche perché volevo vincere io. Quindi dopo un secondo set brutto, dove potevo chiuderla, mi sono rimesso in gioco, dopo un primo game così, sono molto felice perché ho vinto due buonissimi match per essere un challenger. Ora sono focus sulla prossima partita

L’avversario di Cobolli nei quarti di finale sarà il francese Kenny De Schepper, numero 449 del mondo ma con un best ranking al numero 62. Il trentaquattrenne di Bordeaux, proveniente dalle qualificazioni, si è aggiudicato con un doppio 6-3 il derby con il connazionale Hugo Grenier, testa di serie numero 7 del tabellone.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement