ATP Madrid, la preview dei quarti di finale

ATP

ATP Madrid, la preview dei quarti di finale

Hurkacz cerca il primo successo con Djokovic, Alcaraz con Nadal. Equilibrio tra Rublev e Tsitsipas. Zverev alla prova Auger-Aliassime

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas - Barcellona 2022 (Twitter - @bcnopenbs)
Stefanos Tsitsipas - Barcellona 2022 (Twitter - @bcnopenbs)
 

Quarti di finale di altissimo livello al Mutua Madrid Open con sette delle prime otto teste di serie che sono arrivate tra i migliori 8, con l’unico intruso rappresentato da un vincitore di un Masters 1000 ossia Hubert Hurkacz. L’ultima volta che sette delle otto teste di serie giunsero ai quarti furono gli Internazionali BNL d’Italia del 2015.

Ad aprire il programma sul campo Manolo Santana sarà la sfida tra Novak Djokovic e Hubert Hurkacz. Il numero 1 serbo arriva ai quarti beneficiando del walkover di Murray nel turno precedente giocherà il quarto di finale numero 88 in un torneo del Masters 1000 andando alla caccia della semifinale numero 72. Madrid rimane un terreno di caccia per il serbo che sulla terra spagnola ha conquistato tre titoli (2011, 2016 e 2019) e ha raggiunto le semifinali per ben 7 volte. Solo l’ottava volta ai quarti in un torneo Masters 1000 per Hubert Hurkacz, che sul rosso non ha brillato nella passata stagione. Emblematiche le eliminazioni al primo turno a Madrid, Roma e al Roland Garros. Al contrario quest’anno il polacco si era spinto fino ai quarti anche a Montecarlo ma sarà chiamato, tuttavia, ad una grande impresa visti i precedenti. Infatti, tre sfide e tre sconfitte contro Djokovic, una per superficie (erba, duro e terra). La più recente la semifinale di Bercy dello scorso anno vinta al tie-break del terzo set.

A seguire il derby che tutto il pubblico spagnolo sognava, ovvero la sfida tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz che per il secondo anno consecutivo andrà in scena sul Campo Manolo Santana. Se lo scorso anno Alcaraz conquistò solo due games, quest’anno ad Indian Wells la sfida si concluse al terzo set con la vittoria di Nadal. Quarto di finale numero 99 in un torneo Masters 1000, il numero 16 a Madrid, 5 titoli conquistati nella capitale spagnola, sono solo alcuni dei numeri che certificano la grandezza di Nadal. Il più forte di tutti sulla terra rossa con 62 dei 91 titoli conquistati sul mattone tritato. La prova tuttavia non sarà semplice. Al rientro dall’infortunio è chiamato ad affrontare la nuova stella del tennis spagnolo e non solo. Carlitos, come preferisci farsi chiamare, è alla terza apparizione in un quarto finale di un Masters 1000, e non ha ancora conosciuto la sconfitta (titolo a Miami e semifinale ad Indian Wells). Alcaraz con il successo contro Norrie è diventato il più giovane a raggiungere i quarti a Madrid e i 16 anni e 11 mesi di differenza di età tra Nadal e Alcaraz rendono la sfida il quarto di finale di un Masters 1000 con il maggior divario di età tra i due tennisti.

Sarà un match equilibrato quello tra il russo Andrey Rublev e il greco Stefanos Tsitsipas. Otto precedenti e quattro successi per parte. Il più recente quello delle Nitto ATP Finals vinto in due set da Rublev. Su terra battuta il bilancio è 2-1 per Tsitsipas, che si è aggiudicato con un doppio 6-3 la sfida lo scorso anno a Montecarlo. Due successi con il medesimo score per il greco (6-3 6-4) nei due match in terra madrilena, passando complessivamente poco più di due ore in campo. Rublev, dal canto suo, è giunto ai quarti vincendo due battaglie di durata superiore alle due ore con due britannici Draper ed Evans. La sfida vedrà due dei tennisti che hanno vinto di più nella stagione. 26 successi per il greco, 25 per il russo che condivide questo numero di successi con Alcaraz.

A chiudere il programma ci sarà la sfida tra Alexander Zverev e Felix Auger Aliassime. Il canadese è giunto ai quarti con un percorso di tutto rispetto, solo sei games lasciati per strada (3 a Garin e 3 a Jannik Sinner) mentre il tedesco ha prima dovuto rimontare il croato Cilic e poi ha beneficiato del ritiro nel corso del secondo set di Musetti. Sei i precedenti tra i due con Zverev che conduce per 4-2, nonostante l’ultima sfida giocata quest’anno in ATP Cup sia stata conquistata dal canadese. Per Aliassime finora la migliore campagna in terra spagnola per quello che sarà solo la terza apparizione nei quarti di finale in un torneo Masters 1000. D’altra parte Zverev ha un bilancio di 17-2 a Madrid, torneo che ha già conquistato due volte e di cui è il campione in carica.

Il tabellone maschile del torneo di Madrid

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement