Roma, ultime wild card vinte da Arnaldi e Passaro. Out Murray. Alle 18.30 il sorteggio

ATP

Roma, ultime wild card vinte da Arnaldi e Passaro. Out Murray. Alle 18.30 il sorteggio

Apprensione per Musetti, infortunato a Madrid. Accesso diretto anche per Cobolli. Murray dà forfait. Domani si parte con le ‘quali’

Pubblicato

il

ROME, ITALY - MAY 15: General view of court two during the match between Laura Siegemund of Germany and Naomi Osaka of Japan on Day Two of The Internazionali BNL d'Italia 2017 at the Foro Italico on May 15, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Michael Steele/Getty Images)
 

Il momento è arrivato. Gli Internazionali BNL d’Italia 2022 partiranno ufficialmente tra poche ore, con il sorteggio dei due tabelloni principali: sia il maschile che il femminile rientrano nella categoria ‘Mille’, qualcosa che dà ulteriore lustro a un evento di per sé straordinario. Sabato 7 e domenica 8 maggio si parte con i tabelloni di qualificazione. Domenica inizierà anche il torneo maschile con i primi turni, mentre il singolare WTA partirà lunedì 9. Per conoscere gli accoppiamenti si dovranno aspettare le 18.30 di venerdì 6 maggio, momento in cui verranno svelati i due main draw. La cerimonia di sorteggio si terrà al Foro Italico, presso l’area WeSportUp. Gli appassionati potranno seguire da casa attraverso la diretta Facebook del canale degli Internazionali d’Italia o collegandosi su SuperTennis.

Iga Swiatek e Rafa Nadal sono i due campioni uscenti, ma come ha dimostrato il torneo di Madrid, quest’anno la concorrenza è se possibile ancora più folta e combattiva rispetto alla passata edizione. Ovviamente, anche l’Italia sarà protagonista, pur senza il numero 1 maschile Matteo Berrettini che probabilmente si rivedrà per la stagione su erba. Oltre a Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, di diritto nel tabellone principale, si aggiungono al torneo maschile le quattro wild card: le prime due sono state assegnate a Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli (quest’ultimo compie proprio oggi 20 anni, buon compleanno!). Per Musetti invece c’è da valutare l’entità del problema alla coscia patito negli ottavi di Madrid contro Zverev, dal quale si è ritirato a match in corso.

Il torneo di pre-qualificazione, partito una settimana fa, si è chiuso con l’assegnazione di ulteriori inviti ai tennisti italiani partecipanti. A conquistare il pass diretto per l’evento principale sono stati due classe 2001: il ligure Matteo Arnaldi e l’umbro Francesco Passaro. Il torneo di ‘pre-quali’ del Foro Italico offriva la wild card ai due finalisti: nel match decisivo per la qualificazione Arnaldi ha superato abbastanza facilmente Francesco Forti, 6-3 6-3, mentre Passaro ha dato 6-4 6-4 a Giovanni Fonio. I due sconfitti avranno accesso al tabellone di qualificazione, insieme ai vincitori degli spareggi per gli sconfitti nei quarti: Luca Nardi e Gian Marco Ferrari.

Il sistema di assegnazione delle wild card degli Internazionali d’Italia ha tolto agli organizzatori l’opportunità di invitare all’evento Andy Murray, al contrario di quanto hanno fatto la maggior parte dei tornei ATP dal momento del suo rientro in campo dopo l’operazione all’anca. Il tre volte campione Slam avrebbe dunque dovuto giocare le qualificazioni a Roma. Tuttavia dopo essersi ritirato prima di scendere in campo a Madrid contro Djokovic in ottavi, Andy ha dovuto rinunciare anche agli Internazionali, che per lui sarebbero iniziati il sabato. Il suo posto nel torneo di ‘quali’ è stato preso da Thanasi Kokkinakis.

A livello femminile le tre wild card sono state assegnate a Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini, mentre Camila Giorgi avrà accesso diretto al main draw. Al momento però Paolini risulta tagliata fuori di soli due posti: se altre due tenniste si ritireranno dal tabellone principale, entrerà di diritto e la sua wild card andrà a Martina Trevisan. Il torneo di pre-qualificazione inoltre ha consegnato quattro inviti per il torneo di qualificazione a quattro tenniste azzurre, nonché semifinaliste del torneo di pre-quali. Si tratta di Eleonora Alvisi, Nuria Brancaccio, Stefania Rubini e Angelica Raggi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement