WTA Roma: Collins doma Halep alla distanza, dolorosa sconfitta per Muguruza

WTA

WTA Roma: Collins doma Halep alla distanza, dolorosa sconfitta per Muguruza

Simona non chiude il primo set poi non riesce più a ritrovarsi. Garbine serve per il match ma Putintseva rimonta e domina al terzo, Facile Badosa

Pubblicato

il

Danielle Collins – WTA Roma 2022 (foto di Roberto dell'Olivo)
 

Se si esclude il derby azzurro tra Fognini e Sinner, la parte finale della ricchissima giornata di tennis al Foro Italico offriva più spunti interessanti dai match femminili che infatti hanno regalato diverse emozioni tranne la netta vittoria di Paula Badosa 6-2 6-1 su Aliaksandra Sasnovich.

Sono state invece palpitanti le altre sfide concluse al tramonto: ci sono volute oltre 2h45 perché Daria Kasatkina avesse la meglio su Leylah Fernandez, in una battaglia conclusa al tie-break decisivo, infine dominato dalla russa. 4-6 6-3 7-6(2) il punteggio finale

In ordine cronologico poi è stata la volta di Garbine Muguruza, molto amata sui campi del Foro, ed eliminata in rimonta da Yulia Putintseva, la kazaka N.40 del mondo. Ma quanti rimpianti per la spagnola che sembrava in totale controllo del match avanti di un set e un break. Chiamata a servire per il match Garbine ha ceduto il servizio per poi perdere il tie-break poi risultato decisivo. Dopo aver tenuto il servizio nel gioco d’apertura del terzo, Putintseva ha infilato sei giochi consecutivi volando dunque agli ottavi di finale dove affronterà la campionessa di Madrid Ons Jabeur.

Il match più atteso però era quello che vedeva in campo Danielle Collins, N.7 del seeding, che al suo esordio nel torneo si trovava di fronte una Simona Halep in costante ripresa di gioco e di risultati. Anche in questo caso una grande battaglia nel primo set ha di fatto deciso l’incontro. Un parziale infinito durato più 1h20 minuti e vinto dopo mille capovolgimenti al tie-break dall’americana. Halep aveva servito inutilmente per vincerlo sul 6-5 del set regolare, cedendo però la battuta a zero prima di raccogliere appena un punto nel tie-break. Sulle ali dell’entusiasmo, Collins si è portata rapidamente sul 4-0 e poi 5-1 del secondo prima di chiudere 6-3 dopo qualche titubanza. Per lei ora un derby contro la connazionale Amanda Anisimova. La giornata degli ottavi di finale darà certamente risposte più precise sui valori in campo e sullo stato di forma delle favorite per il titolo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement