L'ATP ha deciso (a metà): "Restano i punti per Queen's e Eastbourne". Ancora attesa per Wimbledon

ATP

L’ATP ha deciso (a metà): “Restano i punti per Queen’s e Eastbourne”. Ancora attesa per Wimbledon

I due tornei ATP da giocare sul suolo inglese verranno multati ma assegneranno punti per il ranking. Slitta la scelta su Wimbledon

Pubblicato

il

Grigor Dimitrov - Queen's 2019 (foto Alberto Pezzali/Ubitennis)
 

Dopo i tanti tuoni, il cielo torna a schiarirsi. Ma le previsioni restano incerte. Questo il riassunto della diatriba tra ATP, Federazione britannica (LTA) e Wimbledon fin qui. Tutto è iniziato il 21 aprile quando, come noto, l’All England Club ha annunciato che non avrebbe accettato le iscrizioni di giocatori russi e bielorussi. È seguita poi la scelta della LTA di uniformarsi a quanto deciso dal circolo di Wimbledon estendendo il ban a tutti i tornei in programma in Regno Unito. Così sono arrivati i tuoni, ossia le minacce più o meno velate da parte della ATP (e della WTA) di sanzionare pesantemente la Federazione e i tornei inglesi per la loro decisione “discriminatoria” e in grado di “creare un precedente dannoso per il gioco”. Oggi quei tuoni si sentono solo in lontananza.

L’ATP ha infatti informato che, per quanto riguarda i tornei del Queen’s e di Eastbourne, le sanzioni ci saranno ma tra queste non vi sarà la più pesante (escludendo un’improbabile revoca della licenza per l’organizzazione dei tornei), ovvero quella che avrebbe portato alla cancellazione dei punti in palio. Così recita il comunicato: “Dopo un’intensa comunicazione con il Player Council e il Tournament Council, il board dell’ATP ha confermato oggi che gli eventi di questa stagione al Queen’s (ATP 500, ndr) e a Eastbourne (ATP 250, ndr) procederanno normalmente, offrendo punti ATP nella loro pienezza”. Secondo le indiscrezioni riportate da Simon Briggs sul Telegraph, i dubbi su questa soluzione sarebbero stati portati avanti anche da Federer e Nadal. I due avrebbero sostenuto le istanze dei giocatori con una classifica bassa (100-150) ai quali l’eventuale sottrazione dei punti avrebbe impedito di guadagnare posizioni in classifica.

I più attenti avranno però notato che nelle righe del comunicato riportate non c’è alcun riferimento al Torneo, con la T maiuscola: quello di Wimbledon. Il suo nome appare solo alla fine: “La risposta dell’ATP circa le decisioni di Wimbledon rimane sotto revisione, con comunicazioni che saranno effettuate in corso d’opera”. Dunque, se i tornei direttamente affiliati al circuito ATP sono parzialmente già salvi, si dovrà ancora attendere per una scelta definitiva su Wimbledon. Tuttavia, è difficile immaginare che ci possa essere una disparità di trattamento tra i tornei minori inglesi e lo Slam: il precedente è stato creato. All’appello manca, inoltre, anche la decisione della WTA per il 500 di Eastbourne e i 250 di Birmingham e Nottingham.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement