La confessione choc di Destanee Aiava: "La notte di Pasqua stavo per gettarmi da un ponte"

Flash

La confessione choc di Destanee Aiava: “La notte di Pasqua stavo per gettarmi da un ponte”

Tragedia sfiorata per la tennista australiana: “Non volevo arrivare al mio ventiduesimo compleanno”

Pubblicato

il

Destanee Aiava (Instagram - @desaiava)
 

So che la mia famiglia e i miei amici sono felici di sapere che sono viva in questo giorno che dovrebbe essere speciale. A volte le persone che incontriamo nella vita possono farci sentire non degni di essere amati, ma alla fine della giornata ho imparato che… ‘Dio è fedele e non lascerà che tu sia messo alla prova al di là delle tue forze, ma con la tua prova ti fornirà anche la via d’uscita in modo che tu possa sopportarla“. Questo è il messaggio apparso sul suo account IG con il quale Destanee Aiava ha rivelato al mondo intero la sua fragilità. Parole come coltellate, parole che spiazzano, che nascondono un malessere che non poteva più essere nascosto.

Destanee Aiava, numero 463 della classifica WTA, si è fatta conoscere al grande pubblico quando nel 2017 a Brisbane era diventata la prima giocatrice nata nel nuovo millennio a vincere un match a livello WTA. Avvenne contro un’altra qualificata francese, Bethanie Mattek Sands. Sempre in quell’anno vinse due titoli ITF: a Perth contro Kuzmova e sulla terra di Mornington contro Krejcikova, campionessa al Roland Garros l’anno scorso. Le prime fragilità si manifestano al Kooyong Classic contro Eugenie Bouchard nel 2018. Nel torneo che precede l’Australian Open Aiava perde malamente 6-2 6-0 e crolla: “Tutta questa storia del tennis mi sta stancando. Dopo l’Australian Open mi prenderò una pausa, è quello che voglio e di cui ho bisogno“. Poi un periodo di inattività, la classifica che precipita e le insicurezze che affiorano.

L’australiana è passata dall’essere una promessa – dopo il match di Brisbane 2019 contro Osaka dove era stata lodata proprio dalla nipponica – a non avere più motivazioni per continuare a vivere. “La notte della domenica di Pasqua, il 17 aprile, stavo per gettarmi da un ponte. Ma tre persone sono passate, mi hanno trascinato fuori dai binari e mi hanno riportato a casa“. E ancora “Non volevo arrivare al mio ventiduesimo compleanno”. È triste quando un’atleta perde motivazioni, a maggior ragione se giovane come Aiava, ma il problema dei disturbi mentali che affligge gli sportivi di oggi è un fenomeno che si sta riscontrando sempre di più. Forse a volte non ci si rende conto di quali sacrifici comporta una carriera agonistica: studiare il problema, sensibilizzare sull’argomento, venire incontro alle esigenze degli atleti, che sono persone come noi, dovrebbe essere la prassi per evitare che tragedie come quella sfiorata dall’australiana possano ripetersi.

In ogni caso, tutto è bene quel che finisce bene e Destanee poche ore fa ha pubblicato un’altra Instagram Story spiegando: “Voglio ringraziare tutti coloro che si sono messi in contatto con me facendomi arrivare il loro amore o condividendo una storia personale. Non mi aspettavo che il mio post potesse diffondersi così largamente soprattutto perchè l’ho postato una settimana fa. E’ strano essersi svegliata con tanti messaggi di persone che mi hanno detto di aver visto il mio post e non sapevo di cosa stessero parlando. Sono abituata a condividere frammenti della mia vita sui social per normalizzarla e magari aiutare qualcuno che vive le stesse mie situazioni. Per quelli che chiedono a me e ai miei amici se la storia è vera, sì lo è, anche se non ho rilasciato dichiarazioni ad alcun media. Quello che vedete sui miei social è tutto reale e viene pubblicato così come viene. Mi dispiace se non riesco a rispondere a tutti, ma sappiate che sono sommersa di affetto e questo non mi lascia indifferente”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement