Alex Corretja: "A Sinner serve solo altro tempo, Swiatek più favorita di Djokovic" [ESCLUSIVA]

Flash

Alex Corretja: “A Sinner serve solo altro tempo, Swiatek più favorita di Djokovic” [ESCLUSIVA]

L’ex finalista del Roland Garros ed esperto di Eurosport alla vigilia dello Slam parigino: “Mai escludere Nadal dai favoriti sul Philippe Chatrier”

Pubblicato

il

 

Clicca qui per guardare il video intero!

Tutto il Roland Garros 2022 su Eurosport e Discovery+

In occasione della presentazione della copertura TV e streaming del gruppo Warner. Discovery per il Roland Garros 2022, Ubitennis ha avuto l’occasione di intervistare uno dei principali volti di Eurosport: l’ex finalista del torneo Alex Corretja che ha risposto alle nostre domande in perfetto italiano (che potete ascoltare qui sopra).

Comincio con il chiederti come stai e un’opinione sulle finali di Roma.

Sto bene, grazie. Sono contento di andare a Parigi la settimana prossima lavorando per Eurosport. Penso che Djokovic abbia fatto un lavoro molto buono; non a Roma, ma a Belgrado dove ha raggiunto la finale. Anche se ha perso, per lui era importante giocare delle partite, dopo Madrid ha fatto un altro salto e penso che a Roma sia arrivato al suo meglio in questa stagione. Penso che in finale Tsitsipas sia stato un po’ lento all’inzio, con qualche dubbio, era affaticato dal match precedente con Zverev e poi Nole ha utilizzato molto bene l’esperienza per finire il match al tie-break. Ha giocato solido, un bel servizio; il campo era veloce perché era un po’ più secco alle quattro del pomeriggio, e ha giocato molto aggressivo.

Ti aspettavi di più da Tsitsipas, soprattutto all’inizio, un 6-0…

Non è facile perché ha fatto semifinale a Madrid, è arrivato a Roma, ha giocato partite dure contro Dimitrov e Zverev. Allora non è facile arrivare in finale e trovare uno che ti gioca così veloce come Djokovic. Nel primo set non ha giocato il suo miglior tennis, però poi molto bene. Il problema non è stato il primo set, ma perdere il secondo. Se lui vince 6-3 il secondo [ha servito sul 5-3], la partita è aperta.

A proposito di questo, guardando verso Parigi, abbiamo visto un torneo stradominato da Iga Swiatek e Djokovic: sono loro i due da battere al Roland Garros?

Swiatek merita questa etichetta di favorita perché non ha perso set. Parigi è un altro torneo e lei l’ha vinto due anni fa e le dà una motivazione extra sapere di poterlo vincere ancora. Djokovic è in una buona posizione, ma aspettiamo di vedere come recupera Rafa. E Alcaraz è uno difficile da battere. Poi, Tsitsipas, Ruud, dipende da chi incontra nei quarti e da come si accumula la fatica. Non penso che Djokovic sia un chiarissimo favorito come lo era Rafa cinque anni, quando dicevamo “vediamo chi gioca la finale contro Nadal”.

Da spagnolo, tra Nadal che ha pochi giorni per rimettersi al meglio e Alcaraz, chi vedi meglio?

Arriva meglio Alcaraz, non c’è dubbio, ha vinto Barcellona e Madrid. Però non si può mai lasciare fuori Rafa dal Roland Garros perché, se sta bene, non sono in tanti capaci di batterlo su quel campo. Tutto dipenderà dal suo piede. La prima settimana sarà importante per prendere il ritmo che non ho trovato a Roma.

Da quello che ha detto Nadal, sembra che il problema al piede non si possa risolvere, ci deve convivere. Ci sono possibilità che sia al 100%?

Non ne ho parlato con lui perché in queste situazioni non mi piace disturbare nessuno. Dipende se avrà male o meno perché lui non gioca camminando, deve essere al massimo con tutta la forza. Come tutti i giocatori ha bisogno di muoversi bene, di fare forza sul terreno per colpire forte.

Quali sono i giocatori che potrebbero fare molto bene a Parigi e che nessuno sta considerando?

Non mi è chiarissimo. Ci sono tanti giocatori che non sai mai perché in un momento giocano bene… per esempio Norrie, nessuno parla di lui ma è molto difficile da battere. De Minaur lo stesso. Non li puoi considerare per il titolo, ma possono arrivare ai quarti anche se nessuno se lo aspetta.

Se dovessi scommettere oggi su chi sarà il numero 1 a fine anno, chi diresti?

Difficile dirlo. Djokovic ha dimostrato di essere ancora in buona posizione. Per lui arriva un periodo buono, Parigi, Wimbledon, l’estate americana, la stagione indoor. Medvedev adesso non è al meglio ma recupererà. Alcaraz finirà sicuramente tra i primi cinque. Tsitsipas, Zverev e Rafa se sta bene.

In Italia siamo un po’ tristi perché Berrettini non potrà difendere i quarti a Parigi, poi ha tanti punti in scadenza sull’erba, Sinner sembra sempre che arrivi lì, poi manca qualcosa per fare il salto definitivo tra i primissimi. Cosa gli manca?

Tempo: è giovane, un giocatore che sta lì, numero 11, 12, 10. Penso sia molto professionale, si allena molto, con un dritto molto preciso, buon rovescio, buon servizio, buona risposta. Vediamo come fa la sua transizione per essere un po’ meglio sul circuito. Aggiungerà qualcosa di diverso, la smorzata, un po’ di variazioni. Berrettini manca molto anche a me, per è un giocatore speciale. Mi piacciono tanto il suo servizio, il dritto, il carattere, lo amo davvero.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement