Roland Garros: finalmente un sorriso per Sonego

evidenza

Roland Garros: finalmente un sorriso per Sonego

PARIGI – Lorenzo Sonego vince in tre set contro il tedesco Gojowczyk e approda al secondo turno del Roland Garros

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Parigi 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

Da Parigi, il nostro inviato

[32] Lorenzo Sonego b. Peter Gojowczyk 6-2 6-2 6-1

Lorenzo Sonego torna al sorriso con un’agevole vittoria sul tedesco Peter Gojowczyk in appena un’ora e trequarti di partita e approda al secondo turno del Roland Garros , dove troverà il portoghese Joao Sousa, numero 63 del mondo  (1-1 nei precedenti, 1-0 Sousa sulla terra).

Da quella maledetta sconfitta con il croato Gojo in Davis nella sua Torino, Lorenzo ha inanellato una serie di brutte prestazioni e scarsi risultati. Quando Sonego ha scoperto che il sorteggio del Roland Garros gli aveva messo davanti un altro…Gojo ( con il quale aveva perso peraltro l’unico precedente sulla terra del foro italico nel 2018), qualche fantasma deve avergli turbato il sonno e difatti l’avvio di partita è caratterizzato da una serie di errori dell’azzurro che lo portano subito sotto 0-2.
Per fortuna la palla del tedesco è sì pesante ma non fa male, e se lo scambio si allunga Lorenzo è decisamente superiore.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Lo spavento dura giusto un attimo perché Lorenzo domina lo scambio da fondo campo manovrando con il diritto e sorprende spesso il suo avversario con precise palle corte. È un monologo azzurro con una serie di dieci giochi di fila vinti da Sonego che dopo un’ora esatta di gioco è avanti 6-2 4-0 con il match in discesa.

Gipo Arbino, lo storico coach di Lorenzo, Umberto Rianna e Sergio Palmieri a bordo campo sostengono l’azzurro ed anche un tricolore sventola sulle tribune (gremite) del campo numero 13, dove nuvole e folate di vento freddino si alternano a sporadici raggi di sole.
“Energia! Energia!” si autoincita Sonego che in questo momento delicato della sua carriera non può permettersi distrazioni.

Lo sparuto nugolo dei sostenitori tedeschi prova a rianimare Peter improvvisando suggerimenti tattici – “On the backhand! On the backhand!” – ed il tedesco numero 94 del mondo riesce a limitare parzialmente l’emorragia, ma non la sostanza della partita.

Lorenzo si scioglie e regala anche qualche mirabile accelerazione di diritto, il match non ha più storia e l’azzurro può lasciarsi andare ad un’esultanza che sa di ripartenza.

Visibilmente soddisfatto dopo il match, Lorenzo è apparso sereno nonostante i risultati di questa stagione non siano stati sin qui esaltanti: “Non penso di aver giocato una stagione negativa sulla terra, in Sudamerica ho giocato bene, poi ho sbagliato forse una partita con Draper, con Shapovalov invece abbiano visto che giocatore è”.

Come detto, al prossimo turno Lorenzo affronterà Sousa: “Sarà un match molto duro, è un giocatore molto in forma ha appena giocato una finale dove stava per battere Ruud. Sarà una lotta, è molto preparato anche fisicamente”.

Sonego non pare preoccupato in questa fase della stagione e della carriera: “Sono migliorato molto negli ultimi tre anni, ma non basta, ci sono cose che devo migliorare per raggiungere il mio obiettivo, ovvero arrivare in top-20. Ho però capito che nel tennis ci vuole tempo e pazienza”.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement