Roland Garros, Simona Halep rassicura tutti: "Ho avuto un attacco di panico, ora sto bene"

Flash

Roland Garros, Simona Halep rassicura tutti: “Ho avuto un attacco di panico, ora sto bene”

L’episodio all’inizio del secondo set nella partita persa contro Zheng Qinwen. Mentre Mouratoglou fa autocritica: “Il mio apporto per ora insufficiente”

Pubblicato

il

Simona Halep - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
Simona Halep - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

Quella contro la cinese Zheng Qinwen era una partita che aveva le sembianze della tappa di trasferimento verso i momenti caldi del torneo, quelli in cui un’ex vincitrice del Roland Garros avrebbe dovuto fare la voce grossa. Un primo set tranquillo, condotto a velocità di crociera e chiuso in mezz’oretta senza grattacapi. Poi è successo qualcosa che lì per lì nessuno è riuscito a cogliere. Avanti di un break anche nel secondo set, Simona Halep a un certo punto si è accasciata in campo, appoggiando la fronte sul manico della racchetta puntata a terra. Ha chiesto l’intervento del medico, si è coperta il volto con l’asciugamano, e ha preso un rumoroso 6-2 6-1 nelle ultime due frazioni. Inspiegabile, apparentemente.

A rendere edotti tifosi e osservatori circa l’accaduto ha dunque provveduto la stessa Halep, affidando prima in conferenza stampa e poi al proprio account Instagram parole inattese e altamente esplicative. “Gli ultimi diciotto mesi sono stati molto duri – ha detto la romena -, emotivamente e fisicamente. Dopo aver perso a Doha (primo turno contro Garcia, NdR) ho confessato alle persone a me più care che non potevo più andare avanti, che con il tennis avevo chiuso. Poi in qualche modo ho di nuovo sentito il fuoco dentro, l’amore per il mio sport era tornato. Mi sono messa a lavorare duro, e scelto di apportare significativi cambiamenti al mio team. Sono orgogliosa di ciò che ho ottenuto negli ultimi mesi e niente sarebbe stato possibile senza l’aiuto di Patrick Mouratoglou. Naturalmente le aspettative sono alte, perché sono un’ex numero uno al mondo, una campionessa Slam, e devo tornare a competere per i massimi traguardi. Sarà dura, ma non sono il tipo di persona che molla facilmente“.

In calce alla confessione, ecco la spiegazione del piccolo dramma sportivo vissuto ieri sul Simonne-Mathieu. “Ora so cos’è un attacco di panico. Non facile da gestire, ma adesso sto bene e sto già sorridendo di nuovo“. Una crisi di panico è stata dunque la causa alla base degli imprevedibili rivolgimenti occorsi al match infine perso contro Zheng. Una preoccupazione sì estemporanea, almeno si spera, ma che certo complica un periodo non certo prodigo di soddisfazioni. Un ruolo importante nel percorso di rinascita l’avrà di sicuro Patrick Mouratoglou, la grande rivoluzione nel team di Halep, il supercoach entrato in pompa magna nella cerchia dell’ex numero uno WTA all’inizio dello scorso aprile. Anche Mouratoglou ha scelto Instagram per tracciare un primo, parziale bilancio dei suoi primi mesi alla guida di Simona, crucciandosi per i risultati lontani da quelli sperati.

Sono sempre stato orgoglioso dei successi raccolti insieme alle giocatrici che ho allenato – ha detto lo storico allenatore-consigliere di Serena Williams – ma quando le cose non vanno bene devo prenderne atto. I risultati che abbiamo ottenuto lo scorso mese tra Madrid, Roma e ora Parigi non sono sufficienti per una tennista del calibro di Simona Halep e la responsabilità è solo mia. Simona è assolutamente concentrata, motivata e lavora al massimo delle proprie possibilità, quindi mi aspetto molto di più da me stesso e colgo l’occasione per scusarmi con i suoi tifosi che in ogni singola occasione le dimostrano un affetto straordinario“. L’erba attende gli auspicabili progressi. Simona Halep è un’ex campionessa Slam anche lì.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement