Roland Garros: Sinner di carattere agli ottavi, ora c'è Rublev [VIDEO]

evidenza

Roland Garros: Sinner di carattere agli ottavi, ora c’è Rublev [VIDEO]

Jannik Sinner riacciuffa un secondo set quasi perso e chiude in tre set. Terzo “ottavo” in carriera al Roland Garros. Si giocherà l’accesso ai quarti con Andrey Rublev

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Clicca qui per guardare il video intero!

Da Parigi, il nostro inviato

[11] J. Sinner b. M. McDonald 6-3 7-6(6) 6-3

L’impegno mattutino di Jannik Sinner per il suo incontro di terzo turno al Roland Garros si è rivelato probabilmente più tribolato di quanto la differenza in classifica tra lui e il suo avversario Mackenzie McDonald (n. 12 contro n. 60) lasciasse ipotizzare. Certo i due si erano già affrontati lo scorso anno nella finale del Citi Open di Washington, e la partita era stata molto equilibrata, tuttavia si pensava che la maggiore adattabilità di Sinner alla terra battuta potesse dare all’altoatesino un margine di sicurezza.

La partita in realtà si è giocata tutta in un set, il secondo, durato ben 92 minuti, nel quale Sinner ha dovuto salvare ben 11 set point rimontando uno svantaggio di 2-5 0-40 per poi imporsi al tiebreak per 8 punti a 6. Nel primo set l’italiano era riuscito a ottenere l’unico break del parziale al sesto gioco grazie anche a ben quattro errori gratuiti di diritto di McDonald, che dalla parte destra aveva cominciato il match in maniera molto deficitaria (saranno 10 per lui i gratuiti a fine set con quel colpo). Sinner da parte sua, sceso in campo con una fasciatura appena sotto il ginocchio sinistro probabilmente per proteggere un problema al tendine rotuleo, cercava di avvantaggiarsi della sua maggiore spinta da fondo e di un servizio decisamente più pungente per prendere un vantaggio consistente.

L’infortunio al ginocchio non sembrava creasse problemi a Sinner nell’esecuzione dei colpi, ma lo costringeva a muoversi con maggiore circospezione e lo ha certamente limitato nelle rincorse quando la palla era molto lontana da lui. Dopo il match l’atleta non ha voluto specificare se il problema fosse di natura ossea, muscolare o tendinea, ma ha spiegato che si è trattato di un dolore improvviso palesatosi al risveglio poche ore prima del match.

L’atmosfera sul campo Simonne Mathieu era abbastanza soporifera durante il primo set, non solo per la temperatura che non arrivava a 20 gradi nonostante si avvicinasse mezzogiorno, ma soprattutto per gli spalti mezzi vuoti dovute alla distanza del campo dal “cuore” dell’impianto e dalla farraginosità delle procedure di ingresso.

Il primo momento chiave del secondo set si è avuto sul 2-2, quando McDonald ha avuto bisogno di ben 28 punti per tenere il suo turno di battuta, annullando tre palle break, con la seconda delle quali un po’ sprecata da Sinner mettendo molto lungo un passante di diritto forse non impossibile. Dopo quel game l’azzurro ha chiamato il fisioterapista per farsi massaggiare il ginocchio infortunato, ma non ha usufruito del Medical Time-out, limitandosi a un intervento soltanto durante il cambio di campo.

Dalla fine di quel quinto gioco McDonald è riuscito a infilare una serie di 14 punti a 3 che ha affondato Sinner in quel fatidico 2-5 0-40 menzionato all’inizio. Qui Jannik ha lasciato andare un po’ di più il braccio, tra una smorfia e l’altra per il fastidio al ginocchio, e ha iniziato la sua rimonta. Annullati cinque set point in quel gioco, si è imbarcato in un altro game fiume durato anche questo 28 punti, nel quale McDonald ha avuto altri cinque set point, ma Sinner è riuscito a ottenere il controbreak alla sesta palla break grazie all’ennesimo errore di diritto dell’americano.

Continuando a farsi massaggiare il ginocchio ai cambi di campo, Sinner ha riagganciato l’avversario sul 5-5 e poi ha trascinato il set al tie-break cancellando l’undicesimo set point sul 5-6, curiosamente eguagliando il numero di set-point salvati nel primo set della finale di Washington il luglio scorso.

Nel tie-break il servizo non era un gran vantaggio (4 minibreak nei primi 6 punti, 6 nei primi 10), tanto che Sinner andava a servire per due volte sul 5-4 per chiudere, ma commetteva un doppio fallo per dare il 5-5 all’avversario. Il primo set point per Sinner sul 6-5 se ne andava con una risposta di rovescio lunga su una seconda nemmeno troppo veloce, ma il secondo sul 7-6, con il servizio a disposizione, veniva convertito con un bel servizio, provocando la reazione stizzita di McDonald che ha lanciato la racchetta facendola rimbalzare a quasi 10 metri di distanza.

Approfittando della pausa fisiologica dell’americano, Sinner si prendeva il Medical Time-out per farsi sistemare la fasciatura al ginocchio e poi approfittava per volare subito 3-0 all’inizio del terzo set. Era il vantaggio che serviva: da quel momento non ci sarebbero più state palle break, e dopo un quarto game ai vantaggi il ribattitore avrebbe conquistato solamente cinque punti di lì alla fine del match, arrivata dopo 2 ore e 51 minuti di battaglia.

Dopo il match Sinner si è sottoposto a un’ecografia al ginocchio ed ha tranquillizzato tutti dichiarando che non si tratta di nulla di grave e che tra due giorni il dolore dovrebbe essere sparito.

Jannik Sinner riempie così il suo contratto di testa di serie n. 11 raggiungendo gli ottavi di finale, eguagliando il risultato del 2021 per andare ad affrontare Andrey Rublev, vincitore in quattro set molto combattuti di Cristian Garin. I precedenti vedono l’italiano in vantaggio per 2-1, e Sinner ha vinto l’ultima partita proprio qualche settimana fa a Montecarlo sempre negli ottavi.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement