Roland Garros, Nadal: "Ogni partita che gioco qui, non so se sarà la mia ultima da tennista" [VIDEO]

evidenza

Roland Garros, Nadal: “Ogni partita che gioco qui, non so se sarà la mia ultima da tennista” [VIDEO]

Nadal dopo la maratona con Aliassime: “Cerco solo di divertirmi per mantenere vivo il sogno”. In vista della sfida con Djokovic: “Spero di potermi dare una possibilità, poi vedremo”

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Rafael Nadal - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Nella già lunga lista di imprese compiute da Rafa Nadal, ieri si è aggiunto un altro match: la sfida con Feliz Auger-Aliassime vinta 6-3 al quinto set. Il canadese è stato solamente il terzo tennista nella storia a portare Nadal al set decisivo sulla terra del Roland Garros (dopo Djokovic e Isner), e ora per il maiorchino ci sarà l’attesissima sfida con il n.1 Djokovic. “Due settimane e mezzo fa, anche se avevo speranze positive dopo Roma, non sapevo se sarei stato in grado di essere qui. Quindi mi godo solo il fatto che sono qui per un altro anno” ha affermato molto onestamente Rafa, che non si è esposto più di tanto in vista dei quarti di finale contro il serbo. “Spero di potermi dare una possibilità e poi vedremo”. Intanto le difficoltà oggettive viste in campo contro atleti più giovani, iniziano a risvegliare quelle sensazioni di ritiro che alla soglia del 36 anni, non possono che farsi sempre più vive.

D. Ben fatto. Tu conosci e rispetti Felix tanto. In cosa pensi abbia fatto la differenza alla fine?

RAFAEL NADAL: Beh, ha fatto la differenza il fatto che ho giocato un po’ meglio. Cioè, alla fine, lo sport è molto semplice, no? Quando giochi meglio hai migliori possibilità; se giochi peggio, ovviamente hai meno possibilità. In quel caso, quando ho giocato bene, ho vinto la partita. quando non ho giocato molto bene, ho avuto molti problemi. Perché nel primo set non ho giocato bene, quindi ho perso. Poi dopo il set, dopo il primo set e mezzo ho iniziato a giocare molto meglio, secondo me, molto più aggressivo. Poi ho giocato una buona fine del secondo set e penso anche un ottimo terzo set. Poi ho fatto un grosso errore all’inizio del quarto quando la situazione era già cambiata e io avevo il controllo della partita, e poi ho sofferto. Ma la cosa più importante che ho giocato di nuovo un buon quinto set, e soprattutto gli ultimi tre, quattro game ho giocato con le giuste misure, quindi sono molto felice per questo. Tutto il rispetto e il merito a Felix per il fatto che sta giocando sempre meglio. Se non sei in grado di respingerlo è molto difficile controllarlo, perché ha un servizio grandioso e il primo colpo con il dritto è molto aggressivo.

D. Cosa fai nelle 36 ore successive dopo aver giocato una partita così lunga, come recuperi il tuo corpo per il match di martedì? Qual è la tua routine di recupero?

RAFAEL NADAL: Beh un po’ stretching, con il mio ​​fisioterapista. Quindi mangio qualcosa (sorride). Dormo un po’. Un buon allenamento domani e riposo domani pomeriggio. Questo è tutto. Niente di speciale. Non puoi fare molto. Aspetto e spero di essere abbastanza in salute per avere una buona partita domani. Questo è tutto.

D. Tutti ti chiamano il re della terra. Come ti senti quando i fan ti chiamano il re della terra? I tuoi amici e la tua famiglia ti chiamano mai re della terra? Ti alzi mai la mattina e pensa, Wow, sono il re della terra?

RAFAEL NADAL: No, nessuno mi chiama in quel modo, nella mia famiglia o anche nel mio stretto gruppo di persone. Affatto. No. Non mi sento mai così. Ovviamente ho ottenuto più del resto su questa superficie, quindi non ho bisogno di essere chiamato il re di niente (sorride). So cosa ho fatto nel mia carriera, e soprattutto su questa superficie. E questo è tutto. No, no. Nient’altro.

D. Guardando alla partita con Djokovic e al tuo livello oggi, cosa pensi di dover fare meglio rispetto all’ultima volta che vi siete incontrati in semifinale al Roland Garros?

RAFAEL NADAL: Beh, non lo so al 100%, perché io non ho giocato recentemente con lui, perché la mia ultima partita contro di lui è stata, credo, l’anno scorso qui. Non ho giocato questo tipo di partite negli ultimi tre mesi, quindi sarà una grande sfida per me. Certo ha già vinto credo le ultime nove partite di fila, ha vinto a Roma e ora vince qui macinando set ogni partita. Probabilmente sarà fiducioso. Sì, voglio dire, so com’è la mia situazione e la accetto. Lotterò per questo. Non posso lamentarmi molto. Sono ai quarti di finale del Roland Garros. Due settimane e mezzo fa, anche se avevo speranze positive dopo Roma, non sapevo se sarei stato in grado di essere qui. Quindi mi godo solo il fatto che sono qui per un altro anno. E ad essere onesti, ogni partita che gioco qui, io non so se sarà la mia ultima partita al Roland Garros nella mia carriera da tennista, no? Questa è la mia situazione ora. Ovviamente ho attraversato di nuovo un processo difficile con il mio piede, quindi non so cosa può succedere nel prossimo futuro con la mia carriera. Ma è per questo che sto solo cercando di divertirmi per quanto possibile e lottare il più possibile per mantenere vivo il sogno che è continuare a giocare a tennis e tornare in un round molto avanzato del Roland Garros, giocando contro il numero 1 del mondo. Vediamo. Spero di potermi dare una possibilità di giocare al massimo livello possibile e poi vediamo

D. Quest’anno celebriamo il 50° anniversario del titolo della leggenda spagnola Andres Gimeno. Lui è ancora oggi il più antico campione nella storia del il torneo. Mi chiedo se hai avuto dei pensieri sull’eredità che ha lasciato.

RAFAEL NADAL: Sì. Beh, ho potuto incontrarlo per molti anni. Insomma, era uno dei più grandi protagonisti della nostra storia. Sì, è triste che non possa essere qui. È la vita. In qualche modo la sua eredità e la sua memoria rimarranno con noi, senza dubbio.

D. Nella prossima partita, due N.1 al mondo uno contro l’altro. Per te, qual è la migliore e qual è la cosa più difficile dell’essere il numero 1 quando eri il numero 1?

RAFAEL NADAL: Oh, no, non lo so. In che modo?

D. Le pressioni o cosa ti è piaciuto? Qual era la parte difficile di essere il numero 1? Qual era la vera cosa bella dell’essere il numero 1?

RAFAEL NADAL: Sai una cosa, Craig? Nel mio caso, non posso rispondere in modo chiaro alla tua domanda, perché anche quando io ero il numero 1, non mi sono mai considerato il numero 1. Quindi non lo faccio, per me è solo un numero, alla fine. Per me, il mio approccio alla base di tutto, di tutti i miei obiettivi, in ​​ogni torneo in cui gioco, non è mai cambiato se ero il n. 1 o se io ero il n. 3 o il n. 6, no? Quindi, in questo modo, non ho mai sentito una pressione extra per essere N. 1 o una felicità in più per essere N. 1. Certo quando raggiungi il numero 1, è un momento bellissimo. Ma poi non mi sono mai svegliato la mattina pensando, va bene, io sono il n. 1 (sorride). Ho avuto una vita normale essendo il numero 1, il numero 5 o il No. 100. Nel mio caso personale, ho lavorato, non importa il numero, allo stesso modo per cercare di migliorare, e basta. In quel caso, non ho mai sentito una pressione extra per essere il numero 1 o per tenere il n. 1, no, perché la mia pressione è stata sempre lo stessa. Cercare solo di essere pronto per ogni torneo a cui gioco.

D. Ti abbiamo visto tutti ieri sera allo Stade de France. Mi chiedo se potresti descrivere la tua esperienza della serata e a che ora sei andato a letto?

RAFAEL NADAL: Non in ritardo, perché sono stato fortunato ad uscire. Mi è piaciuto il fatto di essere stato in grado di essere alla mia prima finale di Champions League nella mia vita, e la mia squadra ha vinto. Quindi è stata una notte felice, senza dubbio. Anche se è stato difficile arrivarci, onestamente. Ma mi sono divertito. È stato uno dei titoli più folli in termini di una squadra che vince una Champions League, come loro hanno raggiunto questo titolo è indimenticabile, perché ogni partita giocata dal Real Madrid è stata qualcosa di speciale. Rimonte, momenti durissimi e anche ieri Courtois è stato fantastico e non sono stato in grado di vedere la festa, onestamente, perché purtroppo essendo iniziata con mezz’ora di ritardo, ho pensato che fosse il momento giusto per andare a letto dopo la fine della partita. Quindi sfortunatamente non ho potuto assistere alla celebrazione, ma io mi sento molto fortunato ad aver potuto godermi una finale come questa, quindi ringrazio solo il Real Madrid e la UEFA per aver invitato me e la mia famiglia.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement