Il WTA 500 di Berlino ha tutta l’aria di essere un 1000. Le protagoniste delle semifinali di domani saranno infatti due top 10, una finalista Slam e la campionessa olimpica in carica: rispettivamente, Jabeur, Sakkari, Gauff e Bencic. Le prime due erano anche le favorite alla vigilia del torneo. La greca è stata quella che oggi ha superato il turno in modo più agevole: 6-0 6-3 a Kasatkina che pure aveva dalla sua tutti e quattro i precedenti. Se dovesse vincere anche domani contro Bencic, Sakkari salirebbe al terzo posto del ranking WTA. Anche Gauff punta a scalare la classifica: la vittoria di oggi su Pliskova le è già valsa il nuovo best ranking alla posizione numero 12, ma vincendo domani contro Jabeur entrerebbe addirittura in top 10.
Il big match della giornata è stato proprio quello tra l’americana e l’ex numero 1 del mondo. Coco è stata in più di un’occasione vicina a perdere il primo parziale: sul 5-4 in favore di Pliskova, ha infatti annullato quattro set point, di cui due consecutivi. È stato quello il turning point del match, con la 18enne di Atlanta che ha chiuso dopo un’ora e quaranta minuti con il punteggio di 7-5 6-4. La ceca ha avuto una giornata molto negativa al servizio, testimoniata dallo zero nella casella degli ace ma anche da 5 doppi falli e da un misero 54% di scambi iniziati con la prima. Pliskova, attualmente numero 7 del mondo, non potrà quindi guadagnare punti importanti che le sarebbero serviti per ovviare a quelli che perderà dopo Wimbledon (ben 1300 in virtù della finale raggiunta l’anno scorso).
Il pubblico dello Steffi Graf Stadion ha potuto apprezzare anche un altro match assai gradevole, quello tra Ons Jabeur e Aliaksandra Sasnovich. Le due, rispettivamente al terzo e al quarto posto delle giocatrici con più vittorie in stagione (dietro Swiatek e Haddad Maia), hanno giocato su alti livelli per quasi due ore. Per la gioia dei tifosi tunisini presenti sul centrale del bett1 Open l’ha spuntata la numero 4 del mondo che ha rimontato dopo aver perso il primo set al tie-break. I suoi connazionali hanno dominato la scena sugli spalti – non troppo gremiti a dire la verità – e si sono scatenati soprattutto dopo uno scambio nell’ultimo gioco dell’incontro in cui Jabeur ha realizzato un tweener. Ons giocherà domani la quarta semifinale della stagione (le precedenti tre le ha vinte) e la terza in carriera sull’erba. Sarà la quinta sfida con Gauff, con l’americana che ha vinto in tre occasioni su quattro.
AND THE CROWD GOES WILDDD 🔥@Ons_Jabeur | #bett1open pic.twitter.com/kDMBe1sM52
— wta (@WTA) June 17, 2022
Nell’altra semifinale si affronteranno, come detto, Bencic e Sakkari. La svizzera, testa di serie numero 8, oggi ha eliminato Kudermetova con il punteggio di 3-6 6-3 6-3 e ora proverà a tornare in finale a Berlino dopo esserci riuscita durante la scorsa edizione del torneo (perse poi contro Samsonova). Diventano così sei le semifinali raggiunte sui prati dalla campionessa olimpica in carica. Per Sakkari sarà invece la prima. La superficie dovrebbe quindi favorire Bencic che però ha perso entrambi i precedenti: in Australia nel 2019 e a San Pietroburgo nel 2020.