WTA Eastbourne: Kvitova domina la finale, battuta Ostapenko

Flash

WTA Eastbourne: Kvitova domina la finale, battuta Ostapenko

Nonostante una stagione complicata, la ceca Petra Kvitova in versione scintillante trionfa a Eastbourne per la prima volta. Battuta la campionessa in carica Jelena Ostapenko

Pubblicato

il

Petra Kvitova - Eastbourne 2022 (foto @the_LTA)
 

[14] P. Kvitova b. [8] J. Ostapenko 6-3 6-2

Peta Kvitova onora al meglio la 39esima finale in carriera, dimostrando con la vittoria odierna il suo feeling con l’ultimo atto dei tornei (bilancio più che positivo, 29-10). Non può nulla Jelena Ostapenko, campionessa in carica di questo torneo, che non trova il giusto apporto dal servizio (54% di prime in campo e 34% di punti vinti con la seconda) e viene travolta dallo strapotere fisico della sua avversaria, che oggi, semplicemente, è stata superiore in ogni zona del campo.

Il tabellone completo del WTA di Eastburne

IL MATCH – Ostapenko inizia piuttosto contratta sia in risposta che al servizio, faticando a contenere la potenza di Kvitova da fondo. La ceca approfitta della falsa partenza della sua avversaria (che concede un po’ troppo dal lato del rovescio) e sale subito 3-0. La lettone continua a faticare e anche nel quarto game concede una palla break, ma con due vincenti e un ace riesce a cavarsela. Kvitova, però, è totalmente in controllo del match: al servizio sfrutta al meglio le sue traiettorie mancine e, nel sesto gioco, ha tre nuove opportunità (non consecutive) per ottenere il doppio break. Sulle prime due è brava Ostapenko, mentre la due volte campionessa di Wimbledon ha più di una responsabilità sulla terza, che sciupa con un errore banale. Le chance non sfruttate dall’ex numero due del mondo sono parecchie, dato che anche nell’ottavo game non trasforma due palle break che sono anche set point. In ogni caso, al primo set point sul proprio servizio Kvitova chiude 6-3, risultato che avrebbe potuto essere ben più rotondo visto che in ogni game in risposta la testa di serie numero 14 ha sempre avuto almeno un’opportunità di break (sfruttandone solo una su otto). Emblematico il rendimento in battuta delle due giocatrici: la ceca lascia per strada appena 4 punti in altrettanti game, mentre Ostapenko deve fare i conti con troppe seconde, con cui ottiene appena il 40% dei punti.

La risposta di Kvitova continua a fare la differenza e, data la continua carenza di prime da parte della numero 8 del seeding, anche all’alba del secondo set la 32enne di Bilovec passa a condurre. Nel terzo game trova lo strappo potenzialmente decisivo, ma al momento di confermare l’allungo concede le prime palle break dell’intero match. Sono ben cinque in un game da 20 punti che, alla fine, vedrà prevalere ancora Kvitova, che con grande fatica riesce a portarsi sul 3-1. La partita, di fatto, termina qui, dato che nel gioco successivo la due volte campionessa di Wimbledon trova un altro break. È una versione scintillante quella mostrata dalla testa di serie numero 14, molto solida al servizio ed estremamente incisiva in risposta, che vince il 29esimo titolo in carriera, lasciando per strada appena cinque game. Il 6-3 6-2 finale non lascia appello a Jelena Ostapenko, che non riesce a difendere il titolo conquistato l’anno scorso, dicendosi comunque soddisfatta a fine partita per l’ottima settimana disputata. Decisamente più allegra Kvitova, che ricorda ancora una volta quanto le piaccia giocare sull’erba, superficie su cui ha vinto le ultime cinque finali su sei in carriera (l’unica persa proprio qui a Eastburne, nel 2011, 7-5 al terzo contro Marion Bartoli).

Il tabellone completo del WTA di Eastburne

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement