Wimbledon, quote 4 luglio: quattro favoriti netti negli ottavi maschili

Flash

Wimbledon, quote 4 luglio: quattro favoriti netti negli ottavi maschili

Badosa a 2,50 contro Halep, Cornet di poco avanti su Tomljanovic. Fiducia in Anisimova e Rybakina

Pubblicato

il

Taylor Fritz- Wimbledon 2022 (foto: twitter @wimbledon)
Taylor Fritz- Wimbledon 2022 (foto: twitter @wimbledon)
 

Inizia la seconda settimana di questi Championships, con un lunedì in cui si chiuderà il quadro degli ottavi di finale. In campo un Rafa Nadal sempre più convincente e un Nick Kyrgios che dovrà confermarsi dopo la bellissima partita vinta su Stefanos Tsitsipas. Match clou fra le donne quello fra Simona Halep e Paula Badosa.

Incontro a senso unico quello vinto da Rafa Nadal su Lorenzo Sonego, con il maiorchino sempre in controllo e con un solo break subito nel terzo set (con conseguente coda polemica per la “ramanzina” a Sonny sul suo presunto eccessivo volume nell’accompagnare i colpi). Per Rafa c’è ora l’olandese Botic Van De Zandschulp, già battuto comodamente in tre set all’ultimo Roland Garros nell’unico precedente, reduce dal successo su un buon Richard Gasquet, che ha però sprecato set point nel primo e nel terzo set, poi persi. Favoritissimo lo spagnolo, che a questo punto crede sempre più nel Grande Slam stagionale, con un exploit di Van De Zandschulp dato in media a 5,30.

Ad attendere il vincitore ci sarà Taylor Fritz o il sorprendente Jason Kubler: nell’unico confronto diretto a Flushing Meadows quattro anni fa ci fu il ritiro dell’australiano (che era sotto due set a uno). Il californiano ha dimostrato anche contro Alex Molcan uno stato di forma eccellente, dominando in lungo e in largo e portando la sua striscia di vittorie, iniziata a Eastbourne, a sette. Primi ottavi di finale in assoluto a livello Slam per il ventinovenne australiano Kubler, raggiunti partendo dalle qualificazioni, battendo nettamente Dan Evans al primo turno e per ultimo Jack Sock in rimonta dopo oltre quattro ore. Per i bookies il preferito è nettamente Fritz (1,21), con un suo 3 a 0 pagato 2,11 da Eurobet.

Con ancora negli occhi gli innumerevoli highlights del suo match contro Stefanos Tsitsipas, c’è attesa per vedere se Nick Kyrgios si confermerà ancora a questi livelli altissimi con un brutto cliente come Brandon Nakashima. Primo ottavo Major per Nakashima, raggiunto brillantemente liberandosi in tre set di Daniel Galan, dopo aver estromesso dal torneo Denis Shapovalov. Match inedito che vede avanti nei pronostici il bad boy di Canberra, che con una vittoria raggiungerebbe di nuovo i quarti ai Championships dopo 8 anni, mentre una sorpresa del ventenne statunitense paga mediamente 3,50.

A guardare le quote ci potrebbe essere un derby aussie nei quarti, visto che veste i panni del favorito anche Alex De Minaur (1,17) contro Cristian Garin. Precedenti scoraggianti, fra l’altro, per il cileno (che probabilmente sarebbe già in vacanza senza il ritiro di Matteo Berrettini), sconfitto in tre occasioni, di cui l’ultima a Eastbourne due settimane fa, senza riuscire a vincere un set. Sarebbe eventualmente il secondo quarto di finale Slam in carriera per il ventitreenne di Sydney, che finora ha lasciato un set solo a Jack Draper nel secondo turno.

Simona Halep è l’unica ex campionessa rimasta in gara, dopo l’eliminazione di Petra Kvitova ad opera di Paula Badosa, prossima avversaria proprio della rumena. Le due si sono incontrate una sola volta, a Madrid a fine aprile, con facile affermazione di Simona; entrambe arrivate fin qui senza lasciare set per strada, con Halep che si è liberata facilmente di Magdalena Frech e con Badosa che, come detto, ha battuto Kvitova in due combattuti set. Su Goldbet parte avanti l’ex numero uno al mondo a quota 1,52, mentre un successo dell’iberica, che le darebbe il secondo quarto di finale Slam in carriera dopo quello dello scorso anno a Parigi, vale 2,50.

La vincitrice incrocerebbe Amanda Anisimova o Harmony Tan, reduci da due belle vittorie, partendo da sfavorite, rispettivamente su Cori Gauff e Katie Boulter. Amanda non si era mai spinta così avanti a Wimbledon, l’esordiente Harmony mai così bene in uno Slam. Unico scontro diretto a Parigi tre anni fa (Major in cui una diciassettenne Anisimova raggiunse la semifinale), con facile affermazione dell’americana. Un ennesimo upset della ventiduenne parigina, che ha passeggiato con Boulter dopo aver eliminato Sara Sorribes Tormo e soprattutto Serena Williams, è dato in media a 3,55.

Parte di poco avanti per i bookies Alize Cornet contro Ajla Tomljanovic, quotate rispettivamente a 1,75 e 2,05. Due successi per parte nei precedenti, con l’ultimo giocatosi proprio a Church Road lo scorso anno e portato a casa al terzo set dall’australiana. La trentaquattrenne Cornet, che già aveva dato buoni segnali con la semifinale a Bad Homburg, è riuscita nell’impresa di fermare a 37 la striscia di vittorie consecutive di Iga Swiatek, bissando una sorpresona riuscitale già nel 2014 quando battè Serena Williams ed eguagliando il miglior risultato in carriera ai Championships. Tomljanovic ha invece rimontato Barbora Krejicikova e confermato la confidenza con la superficie, mettendo nel mirino il bis dei quarti dello scorso anno.

Sia Petra Martic che Elena Rybakina sono giunte agli ottavi senza perdere set, e ora si affrontano per la seconda volta, dopo la vittoria della kazaka (in due tie break) a Dubai due anni or sono. Entrambe hanno giocato almeno un tie break in ogni match finora, e per il prossimo loro incrocio è quotato a 3,45 su Snai. Terza volta in ottavi a Wimbledon per la croata, che ha sconfitto per l’ennesima volta Jessica Pegula, mentre è la seconda per la ventitrenne di Mosca, liberatasi di Qinwen Zheng in due tiratissimi set. Quotisti concordi nell’individuare Rybakina come favorita dell’incontro a 1,45.

    SNAIGOLDBETEUROBET
N. KYRGIOSB. NAKASHIMA1,27 – 3,651,30 – 3,451,30 – 3,45
R. NADALB. VAN DE ZANDSCHULP1,14 – 5,251,14 – 5,401,14 – 5,40
T. FRITZJ. KUBLER1,20 – 4,251,21 – 4,301,21 – 4,30
A. DE MINAURC. GARIN1,18 – 4,751,17 – 51,17 – 5
S. HALEPP. BADOSA1,50 – 2,501,52 – 2,501,52 – 2,50
A. ANISIMOVAH. TAN1,28 – 3,551,28 – 3,551,28 – 3,55
A. CORNETA. TOMLJANOVIC1,75 – 2,051,74 – 2,061,74 – 2,06
E. RYBAKINAP. MARTIC1,45 – 2,701,45 – 2,701,45 – 2,70

***Le quote sono aggiornate alle 20 di domenica 3 luglio e sono soggette a variazione 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement