WTA Palermo: al via le qualificazioni, cinque le azzurre in campo. Ad Amburgo di scena gli uomini

Flash

WTA Palermo: al via le qualificazioni, cinque le azzurre in campo. Ad Amburgo di scena gli uomini

Inizia oggi la 33esima edizione del Ladies Open di Palermo, con cinque azzurre impegnate. In campo anche gli uomini, nelle qualificazioni del torneo ATP 500 di Amburgo

Pubblicato

il

Dalila Spiteri oggi in campo nelle qualificazioni del Ladies Open di Palermo
 

L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto” così descriveva Goethe la Sicilia in uno dei suoi viaggi lungo l’Italia. Ed è proprio in Sicilia, a Palermo nello specifico, che si svolge uno degli appuntamenti più attesi per tutto il movimento tennistico italiano, il Ladies Open che anche quest’anno, giunto alla sua 33esima edizione, si disputerà nella splendida cornice del Country Time Club; magari non sarà la chiave di tutto ma ha nel proprio DNA una storia e una tradizione che ne fanno uno dei tornei più attesi in Italia.

Saranno cinque le tenniste azzurre impegnate nelle qualificazioni: Federica Di Sarra, n. 221; Matilde Paoletti (943), Nuria Brancaccio (456), Lisa Pigato (380) e la siciliana Dalila Spiteri (550). Il compito più difficile inizialmente sarebbe toccato proprio alla 25enne tennista di Licata (ma si allena all’Acccadey di Francesco Cinà al Country) che doveva affrontare la testa di serie n 1 delle qualificazioni, la romena Ana Bogdan (108 al mondo, con un best ranking da n. 59). “Sarà sicuramente un impegno gravoso – ha detto Spiteri – i match più duri vanno, comunque, affrontati subito. Sarà bello giocare nuovamente sul campo centrale e poter contare sul sostegno del pubblico”.

Il match tra la siciliana e Bogdan, programmato sul centrale del torneo che da quest’anno tornerà ad avere capienza massima di 1800 posti a sedere, comunque non si disputerà perché, a causa dei ritiri nel tabellone principale della montenegrina Danka Kovinic e della olandese Arantxa Rus, la rumena Ana Bogdan e la svizzera Ylena In-Albon, sono ammesse direttamente nel tabellone principale. I nomi delle nuove avversarie di Spiteri e Chirico verranno annunciati prima delle 15:30, con il programma che non subirà modifiche.

Sempre sul centrale scenderà in campo Matilde Paoletti alle 16 per affrontare un’altra romena, Gabriela Lee testa di serie numero 6, a seguire ci sarà la partita tra Federica Di Sarra e la 21enne russa, Anastasia Tikhonova. Le altre azzurre saranno impegnate: Lisa Pigato sul campo 2 contro la 31enne statunitense Asia Muhammad, mentre Nuria Brancaccio affronterà sul campo 6 la testa di serie n. 3 delle quali, la 19enne russa Elina Avanesyan. Tra oggi e domani si concluderanno le qualificazioni al tabellone principale che hanno in Martina Trevisan la protagonista principale.

Il programma di oggi:

CENTER COURT starts at 04:00 PM

[6] G. Lee (ROU) vs [WC] M. Paoletti (ITA)

F. Di Sarra (ITA) vs [12] A. Tikhonova

Non prima delle 7:45
Alternates vs [WC] D. Spiteri (ITA)

D. Papamichail (GRE) vs [9] A. Zakharova

COURT 6 starts at 04:00 PM

[4] R. Masarova (ESP) vs S. Mendez (AUS)

Alternates vs L. Chirico (USA)

F. Di Lorenzo (USA) vs [11] C. Alves (BRA)

[3] E. Avanesyan vs [WC] N. Brancaccio (ITA)

COURT 2 starts at 04:00 PM

N. Vikhlyantseva vs [7] J. Fourlis (AUS)

[WC] L. Pigato (ITA) vs [10] A. Muhammad (USA)

E. Jacquemot (FRA) vs [8] L. Jeanjean (FRA)

[5] J. Grabher (AUT) vs N. Podoroska (ARG)

Spostando l’attenzione sugli uomini, saranno tre i tennisti azzurri impegnati oggi nel tabellone di qualificazione al torneo ATP 500 di Amburgo; Luca Nardi che se la vedrà con il portoghese Pedro Sousa, Riccardo Bonadio opposto al russo Alexey Vatutin e Stefano Travaglia che affronterà il tedesco padrone di casa Marko Topo. Quest’ultimo match sarà disputato sul campo centrale del torneo ed è il secondo match a partire dalle ore 11; orario in cui esordirà Luca Nardi sul campo M2. Stesso campo ma terzo match in programma quello di Bonadio.

La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement