ATP Amburgo: subito fuori Van de Zandschulp, si salva Khachanov

ATP

ATP Amburgo: subito fuori Van de Zandschulp, si salva Khachanov

Salta la testa di serie n.5 Van de Zandschulp, salva un match-point Khachanov. Avanza Davidovich Fokina. Martedì in campo Alcaraz, Fognini e Luca Nardi.

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz (sinistra) e Karen Khachanov (destra) - Amburgo 2022 (foto Twitter @karenkhachanov)
 

Al via oggi l’Hamburg European Open di Amburgo (terra battuta, 1.770.864 € di montepremi), che vede Carlos Alcaraz testa di serie n.1 e Andrey Rublev n.2 del tabellone (il russo è tornato in campo dopo il ban di Wimbledon la settimana scorsa sulla terra di Bastad, dove ha raggiunto la semifinale). Tre gli azzurri al via: oltre a Lorenzo Musetti, oggi vittorioso su Dusan Lajovic, Fabio Fognini e il qualificato Luca Nardi.

La prima giornata del torneo è cominciata subito con l’eliminazione di una testa di serie, il n.5 del tabellone Botic Van de Zandschulp, per mano di Davidovich Fokina (6-4 6-4). Oltre alla vittoria di Musetti, si sono giocati altri tre match, tutti sfavorevoli ai giocatori di casa. Il qualificato Marko Topo è stato regolato in due set dallo slovacco Alex Molcan (7-5 6-3) e la wild card Max Hans Rehberg è stata superata da un altro slovacco, il qualificato Jozef Kovalik (3-6 7-5 6-1). Il risultato più doloroso per il pubblico tedesco è stato però la sconfitta di Jan-Lennard Struff al tie-break del terzo set contro Karen Khachanov, n.7 del seeding, dopo 2 ore e 16 minuti di battaglia certamente insperata prima del match (Struff è n.122 del mondo, Khachanov n.26) e un match-point fallito dal tedesco.

Primo set favorevole alla wild card di casa, che ha brekkato l’avversario nel quarto e nel sesto game. Nel secondo parziale, il russo ha però ritrovato il servizio, salvando una palla break in avvio di set e poi strappando la battuta a Struff nel sesto gioco, tenendo a zero i game successivi alla battuta. Nel set decisivo, l’ex top ten di Mosca è salito fino al 4-2, prima di restituire il break di vantaggio e poi salvare un match-point sul 6-5 Struff 30-40. Nel dodicesimo game Khachanov è infatti riuscito a trascinare il match al tie-break dopo due doppi falli e quattordici rally, facendo poi valere la sua superiorità dominando il tie-break (7 punti a 2).

Martedì esordio per Fabio Fognini (attuale n.61 ATP) e Luca Nardi, che sfideranno rispettivamente Aljaz Bedene e Pablo Carreno Busta, testa di serie n.4. Se Fabio manterrà il pronostico contro lo sloveno, al secondo turno se la vedrebbe proprio contro Khachanov, mentre Musetti attende il vincente del match tra la promessa finlandese Ruusuvuori e la tds n.3 Diego Schwartzman. Alcaraz esordirà invece contro la wild-card tedesca Nicola Kuhn.

Il tabellone completo dell’ATP di Amburgo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement