WTA Palermo: Lucia Bronzetti si impone in scioltezza su Wang. Ritiro per Martina Trevisan

Flash

WTA Palermo: Lucia Bronzetti si impone in scioltezza su Wang. Ritiro per Martina Trevisan

Bronzetti esordio vincente in due set a Palermo, torneo dove difende i quarti 2021. Problema alla schiena per Trevisan, for

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti - WTA Palermo 2022 (foto: twitter @LadiesOpenPA)
 

L. Bronzetti b. X. Wang 6-3 6-3

È un pomeriggio decisamente agrodolce quello appena conclusosi al WTA di Palermo. Da segnalare certamente la buona prestazione di Lucia Bronzetti (aiutata però, va detto, da una Xiyu Wang piuttosto fallosa), che avanza al secondo turno. Lì avrebbe probabilmente trovato Martina Trevisan, prima testa di serie del torneo, che sarebbe dovuta scendere in campo questa sera contro la qualificata russa Elina Avanesyan, numero 129 WTA. La semifinalista del Roland Garros, tuttavia, non potrà purtroppo scendere in campo per via di un problema alla schiena. Al suo posto ci sarà la lucky loser brasiliana Carolina Alves.

IL MATCH – Bronzetti parte subito a mille, strappando per due volte il servizio alla sua avversaria in avvio. Molto lottato, in particolare, il terzo gioco da 16 punti, in cui Wang ha tre possibilità per chiudere ma perde ancora la battuta. L’azzurra vola 3-0 e servizio, ma la cinese inizia ad entrare pian piano in partita. La numero 94 del mondo recupera subito uno dei due break di ritardo, e accorcia fino al 2-3, ma le grandi opportunità arrivano nell’ottavo gioco. Bronzetti non riceve una grande mano dal servizio ed è costretta a fronteggiare tre palle break, ma la cinese le spreca tutte con dei gravi errori. La differenza tra le due giocatrici nel primo set è tutta qui, con l’italiana decisamente più solida nei momenti chiave. La numero 78 si porta sul 5-3 e, nel gioco successivo, sfrutta ancora qualche gratuito di Wang, che stecca il dritto sul set point e consegna a Bronzetti del ranking il primo parziale per 6-3.

Il tabellone del WTA di Palermo

La cinese comincia decisamente meglio il secondo set, strappando il servizio a zero alla sua avversaria e confermando il break poco dopo, portandosi sul 2-0. Bronzetti però è molto più paziente e, non appena riesce ad muovere la sua avversaria, ottiene quasi sempre il punto. Dallo svantaggio iniziale, l’azzurra infila tre game consecutivi e passa a condurre, sfruttando ancora qualche gratuito di troppo della numero 94 WTA. Sugli scambi corti, però, è Wang a dominare dall’alto dei suoi 182cm, cercando spesso di prendere in mano lo scambio fin dalla risposta. Quando ci riesce sono dolori per l’italiana, che comunque rimane avanti nel punteggio (4-3) e, come detto, quando può muovere la cinese porta quasi sempre a casa il punto. La 21enne di Taixing continua a concedere molto, soprattutto dalla parte del rovescio, e combina il disastro nell’ottavo gioco, perdendo il servizio a zero. Spinta dal calore del pubblico presente, Bronzetti chiude a fatica 6-3 6-3 un match in cui probabilmente non partiva favorita, ma che le permette di continuare la strada per difendere i quarti di finale conquistati lo scorso anno. Il match point è la perfetta fotografia della partita, con l’ennesimo rovescio sbagliato da Wang.

Martina Trevisan – allenamento al WTA di Palermo 2022 (foto: ufficio stampa WTA Palermo)

TREVISAN SI RITIRA – Non ci sarà, come detto, Martina Trevisan ad incrociare la racchetta con Lucia Bronzetti al secondo turno. La numero 24 del mondo è costretta ad uno stop a sorpresa, dato che aveva svolto regolarmente tutti gli allenamenti da domenica, partecipando anche alla conferenza stampa pre-torneo e, ieri, ad un evento collaterale. Resta invece interesse per il derby tricolore tra Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto in programma questa sera alle 20.

Sarà la lucky loser brasiliana Carolina Alves, numero 170 del ranking, a prendere il posto di Trevisan nel tabellone principale. Affronterà al primo turno la russa Elina Avanesyan, sfida già andata in scena nell’ultimo turno di qualificazione (vinse la russa 6-3 7-5). Chi vince affronterà Lucia Bronzetti, che ha dunque una grande chance per ripetere i quarti di finale centrati qui lo scorso anno. Di conseguenza, il match di doppio Alves/Pereira – Detiuc/Kania-Chodun, inizialmente previsto come ultimo match in programma sul campo 2, slitta a mercoledì.

Il tabellone del WTA di Palermo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement