Nuovo calendario ATP dietro l'angolo? Firenze e Napoli avanzano

ATP

Nuovo calendario ATP dietro l’angolo? Firenze e Napoli avanzano

Sempre più imminente l’annuncio delle due città italiane. Se in Cina (e Russia) non si gioca, quanti punti che si perdono!

Pubblicato

il

 

Il calendario ATP della stagione 2022, con link a tabelloni e cronache delle finali

Il periodo caldo del tennis italiano resta sulla cresta dell’onda con due “nuove” notizie ormai sulla bocca di molti, ma ancora sulla punta della lingua degli organizzatori. Nel giro di pochi giorni si terranno due conferenze stampa – una a Firenze il 21 luglio, una a Napoli il 25 – che lasciano davvero pochi dubbi sul motivo. La presenza in entrambi gli incontri del Presidente FIT Angelo Binaghi lasciano supporre che verranno annunciati due tornei ATP di categoria 250.

La Race to Milan per le NextGen Finals potrebbe subire grosse modifiche considerando eventuali wild card che potrebbero venir concesse a giovani stelle italiane (come il 19enne Francesco Maestrelli, intervistato da noi in esclusiva); in ogni caso grande prova organizzativa da parte della macchina tennistica azzurra.

Questa doppia aggiunta, oltre a portare a 5 tornei nell’anno nel nostro paese: Roma, Firenze, Napoli, Milano e Torino (più Bologna in Davis), crea anche grosse modifiche nel calendario della parte finale della stagione 2022. Non ci sono stati annunci ufficiali ma ormai sembra sempre più evidente che non si disputerà il VTB Kremlin Cup dal 17 ottobre a Mosca; sostanzialmente il torneo campano si collocherà in quello slot.

Dando un’occhiata al tabellone completo della stagione, restano anche dubbi sui tornei cinesi su cui non ci sono né conferme né smentite. I tornei in questione sono gli ATP 250 Chengdu Open dal 26 settembre, in contemporanea al Zhuhai Championships; più la settimana dopo il 500 di Beijin, China Open. Proprio quella settimana, dal 3 ottobre, c’è in programma il Rakuten Japan Open Tennis Championships a Tokyo, e successivamente il non-ancora-annunciato torneo fiorentino. Dunque i tennisti dovranno scegliere saggiamente se recarsi in Oriente o restare in Europa.

Il calendario ATP della stagione 2022, con link a tabelloni e cronache delle finali

A saltare dovrebbe essere anche il Masters 1000 di Shanghai, il Rolex Masters, idealmente programmato dal 10 ottobre. Questa cancellazione ha un bel peso anche in termini di punti e ranking: sommando tutti i tornei elencati si arriva a 2000 punti che non verranno assegnati; come Wimbledon ma spalmato su quattro settimane. Inoltre da non dimenticare i 250 punti mancanti dal torneo di Mosca, Russia.

Questi i messaggi completi dei comunicati stampa

“Il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, e il Sindaco della Città di Firenze, Dario Nardella, hanno il piacere di invitare la SV ad una conferenza stampa che si svolgerà a Firenze giovedì 21 luglio alle ore 14 nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio. L’occasione è gradita per inviare i saluti più cordiali.”

Il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, e il Presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari, invitano la SV alla conferenza stampa presso il Tennis Club Napoli (Viale Dohrn) lunedì 25 luglio alle ore 17. Interverrà il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

UFFICIO STAMPA FIT

Il calendario ATP della stagione 2022, con link a tabelloni e cronache delle finali

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement