ATP Kitzbuhel: Thiem sconfitto al terzo set da Hanfmann dopo la pioggia

ATP

ATP Kitzbuhel: Thiem sconfitto al terzo set da Hanfmann dopo la pioggia

Dominic Thiem recupera un set di svantaggio al tedesco Yannick Hanfmann, ma dopo la sospendione perde nel rush finale. Avanti gli spagnoli Ramos e Bautista

Pubblicato

il

Dominic Thiem - Gstaad 2022
 

Y. Hanfmann b. [PR] D. Thiem 6-4 3-6 6-4

L’austriaco Dominic Thiem si presenta bene in campo e a tratti sembra ritrovare l’antica fluidità e potenza col dritto, troppo spesso “trattenuto” dopo l’infortunio al polso. Dopo alcuni game di studio, Thiem si procura tre palle break , ma non riesce a convertirle e, nel più classico dei “break mancato, break subito”, è lui a cedere la battuta nel settimo gioco. L’ex numero tre del mondo non riesce a ricucire lo strappo e perde il primo set 6-4, ma nel secondo riesce fin da subito a imporre il proprio gioco. Thiem sale dunque rapidamente sul 3-0 e addirittura avrebbe anche tre palle del 4-0 che però non concretizza. Ad ogni modo al servizio l’austriaco non concede praticamente niente al proprio avversario e con un comodo 6-3 pareggia il conto dei set. Nel terzo, entrambi i tennisti si aggrappano alla battuta e la partita si fa veramente combattuta. Tra i due è Hanfmann a rendersi più pericoloso in risposta, ma Thiem è bravo a cancellare una palla break nel quarto game e ben due, delicatissime, sul 4-3. Proprio l’ottavo game si rivela lo spartiacque del match: Thiem infatti resiste e con coraggio vanifica una volée fantastica e alcune risposte mortificanti dell’avversario, mostrando che, anche se la forma non è quella migliore, la testa e la classe sono intatte. L’austriaco spinge con più insistenza e si procura due break point consecutivi, ma Hanfmann è bravo a salvarsi e a salire 5-4, appena prima che l‘arrivo della pioggia costringa i giocatori a lasciare il campo.

Alla ripresa del match il tedesco, forte del game di vantaggio, ha la possibilità di lasciare andare i colpi e non ci pensa due volte salendo sul 15-40. Dominic Thiem, dal canto suo, ovviamente non ci sta ad abbandonare il campo senza lottare e così rimonta fino a trascinare il gioco ai vantaggi. Hanfmann però si procura un terzo match point e questa volta l’austriaco non può nulla. Da evidenziare nella prestazione odierna del n. 140, la straordinaria capacità nel frantumare le palle break offerte a Thiem: il 90% (9/10).

Con la collaborazione di Cipriano Colonna

Il tabellone del torneo completo

DERBY SPAGNOLO – Nella parte alta del tabellone approdano in semifinale due tennisti spagnoli, Roberto Bautista Agut e Albert Ramos Vinolas, rispettivamente teste di serie numero tre e cinque del torneo (una vittoria a testa nei precedenti incroci sul circuito maggiore, entrambi su terra). Il primo ha dovuto sudare e non poco per rimontare Jiri Lehecka, che certamente ha qualcosa da recriminare nella partita odierna. Per quasi due set il ventenne ceco ha mantenuto il controllo dello scambio e della partita grazie ad un atteggiamento estremamente offensivo, fatto di discese a rete (anche dietro il servizio) e intelligenti accelerazioni. Dopo aver vinto per 6-4 un primo set molto combattuto, ma nel quale ha sempre condotto nel punteggio, Lehecka piazza un nuovo break nel terzo game del secondo set e lo conferma raddrizzando un turno di servizio molto complicato nel quale si è trovato sotto 0-40. L’incantesimo però si rompe a due punti dalla vittoria: prima il nastro devia fuori un dritto semplice a campo aperto e poi Lehecka completa l’opera con un serve&volley un po’ avventato, cedendo il servizio dopo essere stato in vantaggio 30-15. Il ceco accusa il colpo, mentre Bautista da vecchio volpone ne approfitta per imporre finalmente il proprio ritmo da fondocampo. Ne scaturisce una serie di tre giochi consecutivi che regala il set allo spagnolo col punteggio di 7-5. I game di fila vinti da Bautista Agut diventano cinque, ma è a questo punto che si concretizza la reazione di Lehecka, il quale annulla una palla del 3-0 e ritorna in partita. I due procedono spalla a spalla fino al 6-5, quando Bautista Agut pesca dal cilindro uno stupendo passante slice che vale due match point consecutivi. Lehecka annulla il primo con una prima vincente e il secondo con una seconda robusta sulla quale lo spagnolo stecca di rovescio. Una gran risposta porta in dote una terza chance, che si rivela quella buona.

Il tabellone del torneo completo

Ben più semplice il successo di Ramos Vinolas che ha eliminato Pedro Martinez con il punteggio di 6-4 6-2, raggiungendo così la seconda semifinale consecutiva dopo quella colta (e persa) a Gstaad la scorsa settimana. Nonostante entrambi i parziali siano durati più di cinquanta minuti, l’esito del match non è mai apparso in discussione data la solidità messa in campo dal mancino spagnolo.

Il tabellone del torneo completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement