A Umago oggi domenica 31 luglio, nuovo capitolo della saga Sinner-Alcaraz. A che ora e dove vedere la finale

ATP

A Umago oggi domenica 31 luglio, nuovo capitolo della saga Sinner-Alcaraz. A che ora e dove vedere la finale

Jannik Sinner punta al 1° titolo stagionale e a replicare la vittoria di Wimbledon sullo spagnolo. Carlos Alcaraz per il bis in Croazia

Pubblicato

il

Jannik Sinner (sinistra) e Carlos Alcaraz (destra)
 

Hanno 19 e 20 anni e oggi si affronteranno già per la terza volta nel circuito maggiore. Avevano le stesse età Djokovic e Nadal quando scesero in campo per la loro sfida numero tre. Era il 2007, a Miami: in quell’anno si incrociarono altre 5 volte, facendo capire che se ne sarebbero viste tante altre di partite tra di loro. Sono arrivati a 59. Chissà che quota raggiungeranno Alcaraz e Sinner. Intanto, oggi alle 20 si sfideranno da numero 1 e 2 del seeding nella finale dell’ATP 250 di Umago. Carlos ha già vinto questo torneo l’anno scorso e potrebbe diventare il terzo a fare il back-to-back in Istria, come Muster e Moya. Jannik, invece, può essere il terzo italiano a trionfare ad Umago, dopo Fognini e Cecchinato. Restando in ottica Italia, si può puntare all’en plein: Bolelli e Fognini hanno infatti vinto il torneo di doppio.

Sinner è ancora a secco di trofei in questo 2022, mentre Alcaraz ha già vinto a Miami, Barcellona e Madrid. Non a caso, lo spagnolo sarà numero 4 del mondo da lunedì (il sesto più giovane nelle prime quattro posizioni a partire dal 1973). L’azzurro proverà a ravvivare quell’idiosincrasia tra Carlos e i giocatori italiani manifestatasi negli ultimi mesi e solo parzialmente superata dal murciano nel match di ieri con Zeppieri. Quest’anno Alcaraz ha perso solo sei partite: tre di queste con i nostri portacolori. E in particolare quella di un mese fa con Sinner, a Wimbledon, fa sentire la sua pesantezza sul piatto della bilancia dal lato del 2001 di San Candido.

Lo spagnolo, dalla sua, ha la superficie: l’amata terra. Tuttavia, il percorso di Carlos in questa settimana ad Umago non è stato liscio come quello di Jannik, proprio per colpa dell’altro italiano Zeppieri a cui i crampi hanno impedito di giocarsi la volata finale nel terzo set. Sinner, invece, ha chiuso i suoi tre match in due parziali. I bookies danno comunque per favorito Alcaraz. Entrambi vanno a caccia del settimo trofeo della carriera (se si considerano anche le Next Gen Finals). Per l’Italia del tennis maschile sarebbe il terzo stagionale. Sinner cerca anche punti importanti nella ricorsa verso le Finals di Torino. Vincendo, si avvicinerebbe al 12esimo posto nella Race di Berrettini.

Il match sarà trasmesso sia su Supertennis che su Sky Sport. Per chi avrà fame già prima delle 20, poco prima – alle 19 – c’è l’antipasto del Challenger di San Benedetto del Tronto: Vavassori e Brancaccio si sfidano in finale.

ATP UMAGO – FINALE

 [2] J. SINNER vs [1] C. ALCARAZ – ore 20.00 (Supertennis e Sky Sport)

Il tabellone completo del torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement